Le dinamometriche non si fanno lavorare mai a fondo scala, è la zona più critica, e molte, non hanno neanche lo spazio per "scattare".
Con la tua stessa chiave (credo), i 6kg li serro a 5.5 e dopo dò un quarto di giro a mano col cricchetto.
Le dinamometriche non si fanno lavorare mai a fondo scala, è la zona più critica, e molte, non hanno neanche lo spazio per "scattare".
Con la tua stessa chiave (credo), i 6kg li serro a 5.5 e dopo dò un quarto di giro a mano col cricchetto.
[SIGPIC][/SIGPIC]
"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
Sicuramente il fondo scala non è una zona tranquilla, ne sono cosciente, ma la chiave è testata per lavorare da 8 a 60 NM quindi leggendo anche la carta dei test fino a 60 dovrebbe lavorare. Considerando che c'è una zona di ascesa ancora franca ma ovviamente non mi sognerei neppure di provare.
Resta il fatto che neanche a 59 NM scattava, con il metodo adottato dal call-center la chiave serra una bellezza a 60 NM.
La chiave in mio possesso è la prima del link 8 a 60 NM la 606/6
http://www.beta-tools.it/catalog/art...eta/__filters_
![]()
Esatto abbiamo la stessa (fantastica secondo me) chiave
Io oltre 5.5 non ho mai fatto, e sinceramente non ho mai avuto problemi... Sicuro di aver bloccato bene? A differenza delle usag, può capitare non blocchi con lo scatto.
Comunque prova come ti ho detto per i 6kg e stai tranquillo che non perdi il dado per strada![]()
[SIGPIC][/SIGPIC]
"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
Io ho due chiavi dinamometriche, entrambe non di qualità, roba presa su amazon.
Forse è solo una sensazione, ma sembra che il primo "scatto" sia sempre il più duro ad arrivare. Per questo la faccio scattare due tre volte in morsa e poi parto a serrare.
La cosa non sembra avere molto senso e non ho riscontri scientifici ma sembra davvero così.
Non sono un tecnico di queste cose e soprattutto molto neofita e grazie ad amici, questo forum ecc ho imparato diverse cose.
Su una cosa però sono sicuro, dello strumento di precisione ci si deve fidare, usare una chiave dinamometrica "starata" o comunque non di buonissima fattura sembra un po' come usare il "paracadute riparato" con ago e filo.
Usag o Beta e passa la paura, alla fine per il fai da te sono strumenti indispensabili dal mio punto di vista.
Assolutamente d'accordo.
Uno strumento di misura che non è preciso o di cui comunque non ci si fida, non ha motivo di esistere (per me)... Mi fido molto di più del "polsometro" a questo punto![]()
[SIGPIC][/SIGPIC]