Citazione Originariamente Scritto da gianfrancoge Visualizza Messaggio
Mi intrometto nela discussione esponendo il mio punto di vista:
Sono possessore di un px 200 e dell'85 che uso per uso turistico nel senso che con la bella stagione lo uso giornalmente e in varie occasioni con viaggi di 1000/1300 km con la consorte....ho eseguito 2 anni fa un restauro totale un pò per passione e sopratutto perché volevo un mezzo assolutamente affidabile che mi facesse restare il più tranquillo possibile in ogni occasione al che un consiglio almeno per il motore:
Smontalo completamente, sostituisci tutto ciò che potrebbe dare problemi (cuscinetti TUTTI, paraoli, revisiona il parastrappi, fai controllare l'albero e se è il caso fallo reimbiellare ma tieni il tuo che quelli moderni fanno schifo, fai una rettifica al cilindro con sostituzione pistone fasce e gabbia a rulli, NON fare modifiche e mantieni tutto originale, sostituisci guaine, cavetti,( io indipendentemente dall'usura ogni inizio stagione li cambio tutti) ferodi e dai un occhio al tamburo, due gomme buone e magari con cerchi tubeless per la sicurezza e ti assicuro che viaggi sereno sapendo che hai fatto tutto il possibile per esserlo, poi se qualcosa si rompe non sarà per tua negligenza...

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SERVE UN MECCANICO BRAVO CHE TE LA SISTEMA A DOVERE, altro che cambia tutto e se qualcosa si rompe non sarà stata una tua negligenza.... il VECCHIETTO POI lascialo perdere, i bravi vecchietti sono gli stessi che da GIOVANI hanno manomesso e rovinato le pessime PX che ci ritroviamo oggi tra le mani!!! E poi non vanno in Vespa, non fanno raduni nè viaggi, dai retta per quano bravo è solo un modesto meccanico Vespa e ci scommetterei un treno di gomme nuove!!!

Ne ho visti di motori fatti dai famosi VECCHIETTI, da inorridire!!!

Serve uno giovane o perlomeno non rincojo che vada in vespa esappia quel che fà, molto, molto bene....

Per dirla tutta raccordare la valvola in ammissione non significa non tornare indietro, ma bensì farla funzionare per bene, giova cioè all'originale e alla modifica, per altro alcune modifiche leggere non sono altro che un aggiornamento meccanico sulla falsa riga dell'originalità della casa ma con ricambi ad oggi migliori, il che vale sopratutto per gli scarichi di nuva generazione MEGADELLA SIP ROAD e POLINI....

Una P200E perfetta esiste e può esistere, viaggia bene sul filo dei 100 e pure riposata se aggiornata per bene e revisionata da esperti...

il motore non basta serve anche sospensioni riviste cerchi e gomme decenti, e revisione avantreno, quasi quasi ha più pezzi l'avantreno del motore infatti e NESSUNO dei bravi VECCHIETTI PSEUDO ESPERTI, si sognerebbe MAI di revisionarlo, datosi che a detta loro: " Mai veduto un avantreno vespa rovinarsi!!!" o.... "ma se non frena e trema è normale per una Vespa non lo sapevi?" e minkiate simili....

Io ho visto vespe gripare a 400 Km da casa, e vespe perdere le ruote....

scherzate meno e siate più seri.