originale và bene se nuova.... oggi esiste però componentistica migliore, un esempio su tutti il carburatore SPACO, i puristi diranno che sono meglio i DELLORTO, in vero gli SPACO vanno meglio punto....
ci sono in commercio cilindri di alluminio che non hanno come unico fine quello di aumentare le prestazioni, ma anche quello di rendere la vespa liscia e affidabile in modo impensabile prima!
Econtinuerei parlando della frizione 8 molle tipo MY che rebde la leva frizione morbina da tirarala con il mignolo eppure regge pure 20 cv motore, e via dicendo....
il 200 risale al 1970 è in pratica il motore RALLY appena rivisto nel 1977 e nel 1992...
da allora qualche anno e qualche cosa è migliorato, molte son peggiorate ma nel caso di vespa.... IMPENSABILE ALLORA SOLO IMMAGINARE UNA TALE MOLE DI PRODOTTI E NEGOZI PER VESPA!!!!
La Vespa per assurdo avrà un futuro radioso sempre, nonostante i dazi e le catalizzazioni, nonostante tutto...
ed avendo qualcuna vi dico che originale và bene....
ma originale aggiornata diciamo.... è ben altra Vespa, ben altre prestazioni, ben altra comodità, bene altre sospensioni, ben altre gomme, ben altra affidabilità e nella somma del tutto anche ben altra sicurezza!
ORIGINALISSIMA è però LEI, provata e comprovata.... per farla AGGIORNATA con criterio senza sconfinare nella ELABORAZIONE e senza fare castronerie inutili, serve esperienza e tanta prove e controprove.... deve essere insomma come l'ORIGINALE ma....appunto .... AGGIORNATO!!!!
E non te lo fà il VECCHIETTO nè quello BRAVO serve uno ESPERTO.... xche abbia la 200 e sulla sua abbia sperimentato prima che non sulla tua....
ma come in primo intevento anzi ora lo ricopio....
E poi... serve la "passione" che condisca il tutto, una lunga prova ed una messa a punto maniacale a mezzo giro alla volta ad un grado per sera ora togli altri due decimi a quella testa finanche mezzo punto di puntale al max se serve, fino alla follia!!!!
Ma eccolo il 200 per come la stessa Piaggio avrebbe voluto!!!!
eccolo lanciarsi verso mete lontane, scalare montagne divorando in terza tornanti, eccolo sulla piana riposato fisso sui 100 ad andatura viaggio, o lanciato in lizza con a solita T5 in fondoscala dimostrare al mondo che una 200 può volendo essere la miglior vespa di tutte!!!!
MULO TESTARDO