allora sono andato dal ricambista e dei getti che mi servivano aveva solo quelli polini...lui mi ha detto che polini o NON polini non cambia niente e me lo ha dimostrato con uno spessimetro con un getto 90 polini e uno dell'orto, lo spessimetro per entrambi i getti era perfetto quindi vuol dire che i getti sono identici....
comunque ho comprato i seguenti getti POLINI:
78
80
82
ho controllato in garage e ho scoperto che ho questi getti:
starter 60
max 60
min 45(EVVAI)
DOMANI mattina mi metto e carburo la vespa, adesso secondo voi cone getto dello starter ci lascio il 50 oppure metto il 60?
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Ragazzi AIUTOOOO
ho montato questa configurazione:
min 45
max 82polini
starter 50
adesso appena accendo la vespa (senza starter) accellera da sola all'impazzata, se tiro lo starter a metà la situazione si stabilizza un po', se avvito tutta la vite della carburazione la vespa fa dei grossissimi vuoti e se non. accellero si spegne, al contrario se svito la vite accelera da sola....
che significa e come risolvo??
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Allora, sospettendo di essere magro ho rimontato il getto max da 90 dell'orto, ma è cambiato poco, e il problema dell'accelerazione spontanea adesso si presenta dopo un certo numero di giri.
ovvero, il minimo lo tiene un po altino(la vite del minimo è completamente svitata) per i primi 8,9mm dell'acceleratore la vespa fa un vuoto poi se accelero di più inizia a fare toro scatenato e va fuori giri l'unico modo per fermarla è spegnerla.
Vi prego aiutatemi
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Ciao gens... io non ho mai agito sui carburatori originali della vespa ma sempre su phbg e posso dirti dalla mia esperienza che in base a ciò che mi dici se fa vuoi prima è magra di minimo, lascia stare che le vespe standard vanno così, vanno colà... ogni motore, come ogni persona è fatto a se, magari ne puoi trovare alcuni simili ma seppur tali presentano pur sempre delle differenze... tornando al nostro discorso... se sta anche alta di giri ovvio che sei mago al minimo, altra conferma sta ancora nel fatto che tirando un po l'aria la situazione migliora (quando tiri l'aria, al minimo, viene aperto un'altro getto che porta benzina nel circuito, benzina in più ovviamente che aiuta l'accensione, poi ovvio che come l'aria viene mollata, si chiude il circuito e passa meno benzina). Detto questo io aumenterei il minimo ancora arrivando a 50... oppure toglierei via la calza che non serve a nulla... non fa da tappo, non filtra e si strappa... davvero inutile, piuttosto cerca una scatolina del filtro e mettici una spugna filtro ritagliata di misura (magari una più porosa malossi o polini, le vendono a fogli)... a metà andava bene quindi ok, in alto provala se riesci poi vedi subito:)
Se cambiando ancora il minimo la situazione non migliora, allora devi intervenire sul massimo... alle brusche accelerate se fa un vuoto (oppure vuoto poi si riprende ) solitamente è causa del massimo... nel senso sei al minimo e all'improvviso acceleri bruscamente... se fa vuoti e li mantiene o se fa vuoti e poi si riprende quello è il max... diversamente se sei in giro con un filo di gas e magari cerchi di fare una salita dando metà gas circa, mettendo sotto sforzo il motore e li fa vuoti... allora è piccolo il minimo ;) ovvio che se in salita anzi che a metà gas, come ti fa i vuoi, mi acceleri del tutto e riprende... hai conferma che è sempre il minimo a darti problemi... Comunque anche la soluzione della calza come filtro potrebbe non piacere alla vespa
- - - post uniti in automatico dal sistema - - -
se aspira lo può fare dal collettore o dal carburatore... dubito possa essere carter o cilindro, altrimenti non avresti girato un mesetto
ok ragazzi allora, ho rimontato i getti che usavo prima, con cui la vespa andava quasi bene bene quindi:
max 90
min38
starter 50
e sono giunto alla conclusione che ASPIRO ARIA(dato che continua a accelerare da sola) ma non so da dove!!!!
come faccio a capire da dove aspiro?
non voglio aprire di nuovo il motore[emoji24] [emoji24]
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