Risultati da 1 a 25 di 39

Discussione: carburatore pinasco 22-22 consigli

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1

    Data Registrazione
    Apr 2016
    Località
    brescia
    Età
    57
    Messaggi
    31
    Potenza Reputazione
    0

    Re: carburatore pinasco 22-22 consigli

    Citazione Originariamente Scritto da kenbert Visualizza Messaggio
    Fatto! Oggi montato la vite accorciata con filtro forato di 5 mm all'altezza del getto max. il 22 monta un getto da 112. Ho provato a regolare la carburazione ma a velocità costante di ca 50 kmh, il motore non gira regolare. si avvertono dei brevissimi vuoti che scompaiono a 65 kmh.
    Devo svitare ulteriormente o avvitare?
    Ho risolto il problema sostituendo il getto del minimo. Praticamente sul 22/22 era installato di serie un 45/120 che io ho sostituito con un 48/160 presente sul vecchio carburatore 20/20. Così il 175 in ghisa Pinasco ( originale del 79 ) va che è una meraviglia. Io non posso fare paragoni con il carburatore da 24 ( anche se essendo stato progettato per il 200 px, ritengo sia adatto a cubature simili ) però rispetto al 20/20 è davvero tutt'altra cosa. Il tachimetro arriva a superare i 105 kmh mentre prima non arrivava a 95 Sono contento così perchè praticamente viaggio con una vespa su cui è presente un gruppo termico da 175 cc plug & pay e un carburatore da 22. Tutto il resto è originale nei minimi particolari. Del resto se desiderassi una moto più veloce , opterei per un maxiscooter o meglio ancora per una stradale. A mio parere la vespa deve essere tale, robusta ed affidabile. Ultimo accorgimento che mi appresterò a fare, è la sostituzione della marmitta originale a favore di una nuova polini . Ho un paio di conoscenti che l'hanno installata e sono molto soddisfatti per l'incremento di prestazioni ai bassi -medi regimi.

  2. #2

    Data Registrazione
    May 2016
    Località
    procida
    Messaggi
    12
    Potenza Reputazione
    0

    Re: carburatore pinasco 22-22 consigli

    Citazione Originariamente Scritto da kenbert Visualizza Messaggio
    Ho risolto il problema sostituendo il getto del minimo. Praticamente sul 22/22 era installato di serie un 45/120 che io ho sostituito con un 48/160 presente sul vecchio carburatore 20/20. Così il 175 in ghisa Pinasco ( originale del 79 ) va che è una meraviglia. Io non posso fare paragoni con il carburatore da 24 ( anche se essendo stato progettato per il 200 px, ritengo sia adatto a cubature simili ) però rispetto al 20/20 è davvero tutt'altra cosa. Il tachimetro arriva a superare i 105 kmh mentre prima non arrivava a 95 Sono contento così perchè praticamente viaggio con una vespa su cui è presente un gruppo termico da 175 cc plug & pay e un carburatore da 22. Tutto il resto è originale nei minimi particolari. Del resto se desiderassi una moto più veloce , opterei per un maxiscooter o meglio ancora per una stradale. A mio parere la vespa deve essere tale, robusta ed affidabile. Ultimo accorgimento che mi appresterò a fare, è la sostituzione della marmitta originale a favore di una nuova polini . Ho un paio di conoscenti che l'hanno installata e sono molto soddisfatti per l'incremento di prestazioni ai bassi -medi regimi.
    al momento monto un pinaco 177 in alluminio e tutto il resto originale................e ho la sensazione che il cambio e un po corto
    a breve ci dovrei aggiungere il carburatore 22 della pinasco, marmitta drt touring(una specie di marmitta originale modificata), airbox inasco, filtro aria polini con il cornetto
    mantenendo il pignone originale, sono preoccupato che la vespa sara troppo in ripresa, piu di adesso
    se sostituirei il pignone, la drt fa solo il pignone 23, che e piu lungo del 22 che di solito si monta quanto monti un 177
    considerando che il paese e piccolo e non ci sono viaggi kilometrici, ma al contrario e pieno di salite e discese..............ho paura che il 23 rsulti poi troppo lungo
    tu cosa mi consiglieresti anche in chiave di consumo?
    un'altra domanda..............tu il carburatore 22 lo hai montato cosi come sta o hai raccordato un po la scatola carburatore come consiglia pinasco?
    grazie mille!

  3. #3

    Data Registrazione
    Apr 2016
    Località
    brescia
    Età
    57
    Messaggi
    31
    Potenza Reputazione
    0

    Re: carburatore pinasco 22-22 consigli

    Citazione Originariamente Scritto da stanny1977 Visualizza Messaggio
    al momento monto un pinaco 177 in alluminio e tutto il resto originale................e ho la sensazione che il cambio e un po corto
    a breve ci dovrei aggiungere il carburatore 22 della pinasco, marmitta drt touring(una specie di marmitta originale modificata), airbox inasco, filtro aria polini con il cornetto
    mantenendo il pignone originale, sono preoccupato che la vespa sara troppo in ripresa, piu di adesso
    se sostituirei il pignone, la drt fa solo il pignone 23, che e piu lungo del 22 che di solito si monta quanto monti un 177
    considerando che il paese e piccolo e non ci sono viaggi kilometrici, ma al contrario e pieno di salite e discese..............ho paura che il 23 rsulti poi troppo lungo
    tu cosa mi consiglieresti anche in chiave di consumo?
    un'altra domanda..............tu il carburatore 22 lo hai montato cosi come sta o hai raccordato un po la scatola carburatore come consiglia pinasco?
    grazie mille!
    Prima di provvedere al cambio del pignone io proverei a sostituire il solo carburatore. Evita air box e cornetti ( lasciali ai vespisti superstiziosi). Limitati a praticare il foro da 5mm sotto al filtro aria come suggerisce Pinasco . Mi era stato consigliato dal venditore di montare il filtro aria originale del 200 px ma non calza perfettamente come quello del 125. Ci sta ma non calza bene. Sostituisci il getto del minimo con un 48 / 160 in luogo del 45/120 fornito di serie perchè quello non va bene. Lascia il massimo del 112 che è più che sufficiente. La vite regolazione carburazione posteriore io l'ho accorciata però poi ho saputo che Piaggio aveva modificato quest'ultima inserendo una guarnizione in gomma nella scatola filtro e lasciandola uscire all'esterno. Ti dirò però che accorciandola risulta più facile la regolazione tramite cacciavite anzichè chiave esagonale. I consumi a me sembrano più o meno uguali a prima. Ciao.

  4. #4

    Data Registrazione
    May 2016
    Località
    procida
    Messaggi
    12
    Potenza Reputazione
    0

    Re: carburatore pinasco 22-22 consigli

    Citazione Originariamente Scritto da kenbert Visualizza Messaggio
    Prima di provvedere al cambio del pignone io proverei a sostituire il solo carburatore. Evita air box e cornetti ( lasciali ai vespisti superstiziosi). Limitati a praticare il foro da 5mm sotto al filtro aria come suggerisce Pinasco . Mi era stato consigliato dal venditore di montare il filtro aria originale del 200 px ma non calza perfettamente come quello del 125. Ci sta ma non calza bene. Sostituisci il getto del minimo con un 48 / 160 in luogo del 45/120 fornito di serie perchè quello non va bene. Lascia il massimo del 112 che è più che sufficiente. La vite regolazione carburazione posteriore io l'ho accorciata però poi ho saputo che Piaggio aveva modificato quest'ultima inserendo una guarnizione in gomma nella scatola filtro e lasciandola uscire all'esterno. Ti dirò però che accorciandola risulta più facile la regolazione tramite cacciavite anzichè chiave esagonale. I consumi a me sembrano più o meno uguali a prima. Ciao.

    Scusami se te lo richiedo................tu hai raccordato la scatola carburatore?
    Poi una cosa...........perche il 45-120 non va bene e ci vuole il 48-160? Potresti spiegare? cqn il 48-160 e un po diff da trovare.............se gli metto il 50-160 del carb 24?
    Poi per quanto riguarda il filtro aria polini e l'airbox.........be ormai li ho comprati e ce li metto...........il filtro polini del carb 20(perche per il 22 non lo fanno) differenzia dal 24 solo per il getto max.........il filtro per il 20 parte da 115 ma secondo me ci vuole qualche punto in piu.......magari un 116 o 118

  5. #5

    Data Registrazione
    Apr 2016
    Località
    brescia
    Età
    57
    Messaggi
    31
    Potenza Reputazione
    0

    Re: carburatore pinasco 22-22 consigli

    Citazione Originariamente Scritto da stanny1977 Visualizza Messaggio
    Scusami se te lo richiedo................tu hai raccordato la scatola carburatore?
    Poi una cosa...........perche il 45-120 non va bene e ci vuole il 48-160? Potresti spiegare? cqn il 48-160 e un po diff da trovare.............se gli metto il 50-160 del carb 24?
    Poi per quanto riguarda il filtro aria polini e l'airbox.........be ormai li ho comprati e ce li metto...........il filtro polini del carb 20(perche per il 22 non lo fanno) differenzia dal 24 solo per il getto max.........il filtro per il 20 parte da 115 ma secondo me ci vuole qualche punto in piu.......magari un 116 o 118
    Ciao. Io non ho raccordato nulla, mi sono limitato a montarlo così( sinceramente non mi pareva ci fosse nulla da raccordare ). Non ti so spiegare perchè 1l 45/120 non va bene. Provalo e vedrai che in partenza avrai dei vuoti fastidiosi. Ho risolto il problema casualmente, avendo a disposizione il getto del vecchio carburatore che sul mio px del 79 era 48/160 . Mi sono limitato a montarlo ed il problema dei vuoti è scomparso. Vorrei provare effettivamente il 50/160 che secondo me andrebbe ancora meglio ma, l'ho ordinato e non è ancora arrivato. Cosa intendi dire con il filtro per il 20 parte da 115? Ti riferisci forse al getto del massimo?

  6. #6

    Data Registrazione
    May 2016
    Località
    procida
    Messaggi
    12
    Potenza Reputazione
    0

    Re: carburatore pinasco 22-22 consigli

    si si, intendo propio il getto del massimo.........per il filtro polini del 20 ti danno il 115, per il 24 ti danno tipo il 138 o giu di li. L'attacco e sempre lo stesso e pure il filtro e gli altri componenti sono gli stessi. Cambia solo il getto del massimo. Secondo me io dovrei montare un 118-120(facendo una media approssimata). Il fatto dei vuoti di benzina con il minimo originale e un po strano essendo il getto del minimo originale piu grasso del 48/160(che pero ha una portata maggiore). Quello da cui ho comprato il carburatore mi ha detto che l'ha montato cosi come e uscito dalla scatola, senza raccordare niente. Su ebay Pinasco consiglia di raccordare leggermente la scatola carburatore(solo la scatola e no il carter). Cmq anche io penso che il 50-160 dovrebbe andare meglio. Comprero anche quello. Se lo monti prima tu, fammi sapere. Grazie mille

  7. #7

    Data Registrazione
    Apr 2016
    Località
    brescia
    Età
    57
    Messaggi
    31
    Potenza Reputazione
    0

    Re: carburatore pinasco 22-22 consigli

    Citazione Originariamente Scritto da stanny1977 Visualizza Messaggio
    si si, intendo propio il getto del massimo.........per il filtro polini del 20 ti danno il 115, per il 24 ti danno tipo il 138 o giu di li. L'attacco e sempre lo stesso e pure il filtro e gli altri componenti sono gli stessi. Cambia solo il getto del massimo. Secondo me io dovrei montare un 118-120(facendo una media approssimata). Il fatto dei vuoti di benzina con il minimo originale e un po strano essendo il getto del minimo originale piu grasso del 48/160(che pero ha una portata maggiore). Quello da cui ho comprato il carburatore mi ha detto che l'ha montato cosi come e uscito dalla scatola, senza raccordare niente. Su ebay Pinasco consiglia di raccordare leggermente la scatola carburatore(solo la scatola e no il carter). Cmq anche io penso che il 50-160 dovrebbe andare meglio. Comprero anche quello. Se lo monti prima tu, fammi sapere. Grazie mille
    Secondo me il 115 dovrebbe andare più che bene ,considerato che il 112 che monto io è perfetto per il filtro originale forato sotto, all'altezza del getto. Tu non hai trovato problemi con il getto del minimo 45 /120 fornito di serie? Ovviamente avrai più difficoltà a calibrare il tutto , avendo eliminato il filtro originale. Nel caso trovassi troppe difficoltà , rivendi air box e CORNETTO ai vespisti Napoletani e rimetti quello di prima.
    Appena mi arriva il getto del 50/160 ti informo. Ciao.

  8. #8
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    fondi
    Età
    53
    Messaggi
    247
    Potenza Reputazione
    17

    Re: carburatore pinasco 22-22 consigli

    Citazione Originariamente Scritto da stanny1977 Visualizza Messaggio
    al momento monto un pinaco 177 in alluminio e tutto il resto originale................e ho la sensazione che il cambio e un po corto
    a breve ci dovrei aggiungere il carburatore 22 della pinasco, marmitta drt touring
    .. ...tienici aggiornato sulla drt touring ..!!
    Ultima modifica di Echospro; 27-07-16 alle 15:39 Motivo: intelligibilità del messaggio

  9. #9
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    fondi
    Età
    53
    Messaggi
    247
    Potenza Reputazione
    17

    Re: carburatore pinasco 22-22 consigli

    Citazione Originariamente Scritto da francovespa Visualizza Messaggio
    .. ...tienici aggiornato sulla drt touring ..!!
    info sulla set touring?

    - - - post uniti in automatico dal sistema - - -

    Come ti sei regolato per lo spessore tra testata e cilindro? Esiste in commercio già fatta?

  10. #10
    VRista DOC L'avatar di enricopiozzo
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    piemont
    Messaggi
    1 707
    Potenza Reputazione
    19

    Re: carburatore pinasco 22-22 consigli

    spessore da 1,5 messo sotto alla testa.
    lo trovi già fatto su internet

  11. #11
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    fondi
    Età
    53
    Messaggi
    247
    Potenza Reputazione
    17

    Re: carburatore pinasco 22-22 consigli

    Citazione Originariamente Scritto da enricopiozzo Visualizza Messaggio
    spessore da 1,5 messo sotto alla testa.
    lo trovi già fatto su internet
    Mi piace la idea che hai avuto. Anche a me piace il motore dalla grande coppia è rapporti lunghi. Quanto chilometri hai fatto con questo settaggio e normalmente a che velocità si riesce a viaggiare tranquillamente?

  12. #12
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    61
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    28

    Re: carburatore pinasco 22-22 consigli

    Siamo parecchio in off topic o mi sbaglio?
    Qui si parla di SI 22/22 ed affini, non di DR in corsa lunga.
    Ci sono discussioni dedicate, questa per esempio.
    Grazie per la collaborazione


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •