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Discussione: carburatore pinasco 22-22 consigli

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  1. #1

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    Re: carburatore pinasco 22-22 consigli

    Citazione Originariamente Scritto da kenbert Visualizza Messaggio
    Prima di provvedere al cambio del pignone io proverei a sostituire il solo carburatore. Evita air box e cornetti ( lasciali ai vespisti superstiziosi). Limitati a praticare il foro da 5mm sotto al filtro aria come suggerisce Pinasco . Mi era stato consigliato dal venditore di montare il filtro aria originale del 200 px ma non calza perfettamente come quello del 125. Ci sta ma non calza bene. Sostituisci il getto del minimo con un 48 / 160 in luogo del 45/120 fornito di serie perchè quello non va bene. Lascia il massimo del 112 che è più che sufficiente. La vite regolazione carburazione posteriore io l'ho accorciata però poi ho saputo che Piaggio aveva modificato quest'ultima inserendo una guarnizione in gomma nella scatola filtro e lasciandola uscire all'esterno. Ti dirò però che accorciandola risulta più facile la regolazione tramite cacciavite anzichè chiave esagonale. I consumi a me sembrano più o meno uguali a prima. Ciao.

    Scusami se te lo richiedo................tu hai raccordato la scatola carburatore?
    Poi una cosa...........perche il 45-120 non va bene e ci vuole il 48-160? Potresti spiegare? cqn il 48-160 e un po diff da trovare.............se gli metto il 50-160 del carb 24?
    Poi per quanto riguarda il filtro aria polini e l'airbox.........be ormai li ho comprati e ce li metto...........il filtro polini del carb 20(perche per il 22 non lo fanno) differenzia dal 24 solo per il getto max.........il filtro per il 20 parte da 115 ma secondo me ci vuole qualche punto in piu.......magari un 116 o 118

  2. #2

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    Re: carburatore pinasco 22-22 consigli

    Citazione Originariamente Scritto da stanny1977 Visualizza Messaggio
    Scusami se te lo richiedo................tu hai raccordato la scatola carburatore?
    Poi una cosa...........perche il 45-120 non va bene e ci vuole il 48-160? Potresti spiegare? cqn il 48-160 e un po diff da trovare.............se gli metto il 50-160 del carb 24?
    Poi per quanto riguarda il filtro aria polini e l'airbox.........be ormai li ho comprati e ce li metto...........il filtro polini del carb 20(perche per il 22 non lo fanno) differenzia dal 24 solo per il getto max.........il filtro per il 20 parte da 115 ma secondo me ci vuole qualche punto in piu.......magari un 116 o 118
    Ciao. Io non ho raccordato nulla, mi sono limitato a montarlo così( sinceramente non mi pareva ci fosse nulla da raccordare ). Non ti so spiegare perchè 1l 45/120 non va bene. Provalo e vedrai che in partenza avrai dei vuoti fastidiosi. Ho risolto il problema casualmente, avendo a disposizione il getto del vecchio carburatore che sul mio px del 79 era 48/160 . Mi sono limitato a montarlo ed il problema dei vuoti è scomparso. Vorrei provare effettivamente il 50/160 che secondo me andrebbe ancora meglio ma, l'ho ordinato e non è ancora arrivato. Cosa intendi dire con il filtro per il 20 parte da 115? Ti riferisci forse al getto del massimo?

  3. #3

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    Re: carburatore pinasco 22-22 consigli

    si si, intendo propio il getto del massimo.........per il filtro polini del 20 ti danno il 115, per il 24 ti danno tipo il 138 o giu di li. L'attacco e sempre lo stesso e pure il filtro e gli altri componenti sono gli stessi. Cambia solo il getto del massimo. Secondo me io dovrei montare un 118-120(facendo una media approssimata). Il fatto dei vuoti di benzina con il minimo originale e un po strano essendo il getto del minimo originale piu grasso del 48/160(che pero ha una portata maggiore). Quello da cui ho comprato il carburatore mi ha detto che l'ha montato cosi come e uscito dalla scatola, senza raccordare niente. Su ebay Pinasco consiglia di raccordare leggermente la scatola carburatore(solo la scatola e no il carter). Cmq anche io penso che il 50-160 dovrebbe andare meglio. Comprero anche quello. Se lo monti prima tu, fammi sapere. Grazie mille

  4. #4

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    Re: carburatore pinasco 22-22 consigli

    Citazione Originariamente Scritto da stanny1977 Visualizza Messaggio
    si si, intendo propio il getto del massimo.........per il filtro polini del 20 ti danno il 115, per il 24 ti danno tipo il 138 o giu di li. L'attacco e sempre lo stesso e pure il filtro e gli altri componenti sono gli stessi. Cambia solo il getto del massimo. Secondo me io dovrei montare un 118-120(facendo una media approssimata). Il fatto dei vuoti di benzina con il minimo originale e un po strano essendo il getto del minimo originale piu grasso del 48/160(che pero ha una portata maggiore). Quello da cui ho comprato il carburatore mi ha detto che l'ha montato cosi come e uscito dalla scatola, senza raccordare niente. Su ebay Pinasco consiglia di raccordare leggermente la scatola carburatore(solo la scatola e no il carter). Cmq anche io penso che il 50-160 dovrebbe andare meglio. Comprero anche quello. Se lo monti prima tu, fammi sapere. Grazie mille
    Secondo me il 115 dovrebbe andare più che bene ,considerato che il 112 che monto io è perfetto per il filtro originale forato sotto, all'altezza del getto. Tu non hai trovato problemi con il getto del minimo 45 /120 fornito di serie? Ovviamente avrai più difficoltà a calibrare il tutto , avendo eliminato il filtro originale. Nel caso trovassi troppe difficoltà , rivendi air box e CORNETTO ai vespisti Napoletani e rimetti quello di prima.
    Appena mi arriva il getto del 50/160 ti informo. Ciao.

  5. #5

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    Re: carburatore pinasco 22-22 consigli

    Citazione Originariamente Scritto da kenbert Visualizza Messaggio
    Secondo me il 115 dovrebbe andare più che bene ,considerato che il 112 che monto io è perfetto per il filtro originale forato sotto, all'altezza del getto. Tu non hai trovato problemi con il getto del minimo 45 /120 fornito di serie? Ovviamente avrai più difficoltà a calibrare il tutto , avendo eliminato il filtro originale. Nel caso trovassi troppe difficoltà , rivendi air box e CORNETTO ai vespisti Napoletani e rimetti quello di prima.
    Appena mi arriva il getto del 50/160 ti informo. Ciao.
    In verita io volevo metterci il filtro t5, cosi tenevo pure la cuffietta, ma costa un botto, circa sui 50 euro e cosi ho comprato il polili e ho pure risparmiato........la prova con il min originale ancora non lo fatta, la vespa sta dal meccanico, ci ho messo direttamente quello che hai detto tu, che ricercando un po per i forum è il minimo piu amato dai vespisti, e quindi comincio da quello. Be per il 50/160 adesso mi hai messo la pulce nell' orecchio...............quindi spicciati a montarlo tu e fammi sapere come va. Dimmi una cosa.........siccome non l'ho ancora provato.........sto carburatore 22 come va? tu hai notato differenza? si guadagna in allungo o in ripresa? e poi..............ti rifaccio la domanda sperando in una risposta piu precisa.............io ho ancora il pignone originale............secondo te mo che monto tutto la vespa mi chiede a mettere il pignone 23 o potrebbe anche andare bene cosi? tu come la vedi compare mio? grazie mille dei tuoi consigli!

  6. #6

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    Re: carburatore pinasco 22-22 consigli

    Per quanto mi riguarda va benissimo. Rispetto al 20/20 guadagna molto in allungo. Prima sembrava un trial, aveva molta coppia ai bassi e la quarta sembrava corta. Ora invece le prime due sono rimaste invariate mentre la terza e la quarta si sono allungate.Io penso comunque che dovrai ridimensionare il getto del massimo senza scendere sotto il 112. Comunque te ne accorgerai perchè la candela secondo me non sarà asciutta montando un 118. P.S io ho provato la candela b8 hs e b9 hs ( NGK ) La b9 in questo periodo caldo, pare vada meglio. Un'ultima cosa, io monto il Pinasco in ghisa ( proprio il modello acquistato nel 79 ). All'epoca si utilizzava benzina al piombo ( tanti vespisti lo hanno dimenticato) che aveva una funzione di pseudo lubrificante. Io aggiungo nella miscela al 2,5% una percentuale 0,5% di sostitutivo piombo della STP.
    Il pignone che monto è quello originale e per me va bene così. ( adesso con il carburatore 22 ).



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