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Discussione: Smontaggio GT PX-MALEDETTE ALETTE

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  1. #1
    VRista DOC L'avatar di mpfreerider
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    Re: Smontaggio GT PX-MALEDETTE ALETTE

    Io la prima volta smontai il cilindro rimuovendo i prigionieri, ma nel rimettere il nuovo ho tagliato parte delle alette di raffreddamento su consiglio di un amico viaggiatore navigato. Dopo diverse migliaia di km ed utilizzi gravosi (anche 600km al giorno) il DR è ancora lì senza fare una piega.
    Come me ha fatto un altro amico vespista, senza incorrere in nessun problema ma giovando della comodità nell' eventualità di smontare il cilindro.

    P.s. ricordati quando rimonti i prigionieri di metterli più bassi possibile in modo da guadagnare mm per sfilare il cilindro.

    Matteo mpfreerider

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di Uicio76
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    Re: Smontaggio GT PX-MALEDETTE ALETTE

    Per quanto riguarda i prigionieri io ho il px125 ma, causa sedi andate, ho su i prigionieri M8 del 200.
    lavoro fatto dal meccanico causa (mia) impossibilità di riparare ai danni.nonostante gli helicoil non avevano piu' tenuta.
    devo dire comuque la tenuta degli M8 e' tuttaltra cosa, ma non mi fido a toglierli.

    scendere il motore sul perno centrale, oltre a togliere il carburatore (il solo coperchio non mi basta) devo avere la vespa mooolto alzata. lasciarla sul cavalletto non basterebbe a sfilare il cilindo,cavetti permettendo.

    Grazie mpfreerider.
    la tua testimonianza mi rincuora in qaunto non ritengo che la dissipazione venga compromessa
    alla prossima occasione OPERERO' il gt del DR.!

    ciao!

  3. #3
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
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    Re: Smontaggio GT PX-MALEDETTE ALETTE

    Ma siiiiiiiiiiii, tagliamo le alette che impediscono al cilindro di essere sfilato senza problemi!
    Tanto quelle alette sono così ingombranti solo perchè gli ingegneri che hanno progettato il motore non capiscono un quazzo, sono così ingombranti solo perchè i progettisti credevano così di aiutare il cilindro a dissipare meglio il calore del gruppo termico in funzione giornalmente, mentre invece danno solo fastidio quando, una volta ogni tanto, vuoi per disgrazia, vuoi per incompetenza o anche per negligenza del proprietario, bisogna rimuovere il gruppo termico!!!
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    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  4. #4
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    Re: Smontaggio GT PX-MALEDETTE ALETTE

    Ragazzi non scherzate il raffreddamento viene compromesso e di parecchio pure a limare a fondo le alette.
    Sono frutto di lavoro e di studio di persone che hanno calcolato tutto per far funzionare il gruppo termico, con il raffreddamento non si scherza.

    Un consiglio, lasciateli stare gli amici navigati ne ho conosciuto alcuni io di vespisti navigati che potrei scrivere un libro per tutte le "loro verità"

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
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    Re: Smontaggio GT PX-MALEDETTE ALETTE

    non tagliate le alette , sfilate i prigionieri o fatte come dice senatore .
    se lavori pulito i filetti sul carter non si rovinano, il tuo amico viaggiatore si salva solo perche ha un DR ma se esageri anche lui cuoce

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di snaicol
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    Re: Smontaggio GT PX-MALEDETTE ALETTE

    Citazione Originariamente Scritto da mpfreerider Visualizza Messaggio
    Io la prima volta smontai il cilindro rimuovendo i prigionieri, ma nel rimettere il nuovo ho tagliato parte delle alette di raffreddamento su consiglio di un amico viaggiatore navigato. Dopo diverse migliaia di km ed utilizzi gravosi (anche 600km al giorno) il DR è ancora lì senza fare una piega.
    Come me ha fatto un altro amico vespista, senza incorrere in nessun problema ma giovando della comodità nell' eventualità di smontare il cilindro.

    P.s. ricordati quando rimonti i prigionieri di metterli più bassi possibile in modo da guadagnare mm per sfilare il cilindro.

    Matteo mpfreerider
    Credo che sia opportuno rimontare i prigionieri alla misura uguale al primo montaggio. Voler guadagnare un mm mettendolo più basso, non è sempre una valida mossa, perchè mei motori 200 px MIX il progioniero è già molto vicino alla ruota dentata del miscelatore e avvitando di più il prigioniero anche di solo 2 mm si rischia di andare a toccare. Se non si fa caso a ciò e diamo la prima pedalata, addio ingranaggio. Girare a mano sempre il volano per verificare che non ci sia contatto, ed attenersi alla misura della sporgenza del prigioniero, da mantenere in fase di rimontaggio.
    N.

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