
Originariamente Scritto da
iena
Però non ci dici che motore hai ...
- - - post uniti in automatico dal sistema - - -
Spesso la teoria in ambito motoristico è una cosa mentre la pratica un altra....
Riassumo brevemente.
La biella da 110 essendo più lunga genera spinte più rettilinee in quanto assume posizioni angolari inferiori rispetto ad una 105..... Questo è innegabile e dal punto di vista del conteggio di energia dissipata, calore attriti ecc è sicuramente più valida rispetto ad una 105.
Ha però due caratteristiche che la mettono in disparte.
Peso biella ed aumento del carter pompa.....
Personalmente non ho mai visto un motore dichiarato con biella da 110 che si distinguesse particolarmente per prestazioni mentre ho visto parecchi motori anche in corsa 60 e biella da 105 che fornivano prestazioni di tutto rispetto.
E' diventato di moda sostenere che con la biella da 110 si ottengono prestazioni superiori..... staremo a vedere io al momento uso e consiglio 105 su carter 125 almeno fino a quando non troverò un pistone con compressione più bassa di 5 mm, solo allora proverò tale biella.