Risultati da 1 a 25 di 29

Discussione: Nuovo motore C60. Albero 105 o 110?

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Potenza Reputazione
    20

Re: Nuovo motore C60. Albero 105 o 110?

[QUOTE=iena;1080169]Però non ci dici che motore hai ...

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

Spesso la teoria in ambito motoristico è una cosa mentre la pratica un altra....
    Riassumo brevemente.
    La biella da 110 essendo più lunga genera spinte più rettilinee in quanto assume posizioni angolari inferiori rispetto ad una 105..... Questo è innegabile e dal punto di vista del conteggio di energia dissipata, calore attriti ecc è sicuramente più valida rispetto ad una 105.
    Ha però due caratteristiche che la mettono in disparte.
    Peso biella ed aumento del carter pompa.....
    Personalmente non ho mai visto un motore dichiarato con biella da 110 che si distinguesse particolarmente per prestazioni mentre ho visto parecchi motori anche in corsa 60 e biella da 105 che fornivano prestazioni di tutto rispetto.
    E' diventato di moda sostenere che con la biella da 110 si ottengono prestazioni superiori..... staremo a vedere io al momento uso e consiglio 105 su carter 125 almeno fino a quando non troverò un pistone con compressione più bassa di 5 mm, solo allora proverò tale biella.
    ELABORAZIONI TWINS RACING

VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Potenza Reputazione
    19

[QUOTE=PISTONE GRIPPATO;1080179]
    Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    Però non ci dici che motore hai ...

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

Spesso la teoria in ambito motoristico è una cosa mentre la pratica un altra....
    Riassumo brevemente.
    La biella da 110 essendo più lunga genera spinte più rettilinee in quanto assume posizioni angolari inferiori rispetto ad una 105..... Questo è innegabile e dal punto di vista del conteggio di energia dissipata, calore attriti ecc è sicuramente più valida rispetto ad una 105.
    Ha però due caratteristiche che la mettono in disparte.
    Peso biella ed aumento del carter pompa.....
    Personalmente non ho mai visto un motore dichiarato con biella da 110 che si distinguesse particolarmente per prestazioni mentre ho visto parecchi motori anche in corsa 60 e biella da 105 che fornivano prestazioni di tutto rispetto.
    E' diventato di moda sostenere che con la biella da 110 si ottengono prestazioni superiori..... staremo a vedere io al momento uso e consiglio 105 su carter 125 almeno fino a quando non troverò un pistone con compressione più bassa di 5 mm, solo allora proverò tale biella.
    Tu che puoi fatelo fare su tua specifica

Inviato dal mio ForwardRuby utilizzando Tapatalk

VRista Silver L'avatar di iena
    Potenza Reputazione
    23

Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    E' diventato di moda sostenere che con la biella da 110 si ottengono prestazioni superiori...
    Però a me non interessano "prestazioni superiori" in senso assoluto, mi interessa che la coppia sotto sia generosa e che le vibrazioni insieme alle temperature d'esercizio (per prevenire problemi di scaldate ed aumentare l'affidabilità) siano ridotte al minimo ...

P.S. Ma solo a me non arrivano via email le notifiche di questa discussione?
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •