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Discussione: Accensione più affidabile

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  1. #1
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
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    Re: Accensione più affidabile

    O giovini sprovveduti,di piaggio ormai ci sono solo le scritte sull'imballo e nient'altro...se il problema è quello,basta montare condensatori per fiat 500-fiat 127 900-fiat 131 1300 mirafiori-ducato 1800-fiat 132 1600-fiat 242 1600.Tutti da montare esterni avvitati alla vite del coprivolano una volta eliminato quello interno e senza modifiche strane.Con quelli vai sicuro,con gli effe di adesso...sei sicuro che rimani a piedi.

    @Redivivus
    quella rossa è una centralina bgm,ottima se costa meno delle ducati.Altrettanto ottime ed originali sono le ducati azzurre,le ducati nere,le ica e le plessey.Diffida poi di tutto il resto a basso costo.
    Per togliere la ghiera al volano V bastano alcuni colpetti di martello ed esce fuori,non ci vuole poi tanto e nemmeno attrezzi spaziali.Come peso sono un po variabili,senza ghiera da poco meno di 1600g a circa 1650g e volendo c'è anche molto alluminio da togliere in sicurezza.

  2. #2
    VRista L'avatar di Redivivus
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    Re: Accensione più affidabile

    Ciao a tutti.
    Grazie. La centralina rossa l'ho vista quando hai segnalato il regolatore di tensione.
    Mi sono ricordato di averla già vista ed ho chiesto,ero in dubbio visto che ci sono centraline rosse su alcuni modelli Piaggio.
    Le blue le ho viste anche a meno in altri negozi ma a questo punto mi viene il dubbio che siano veramente originali,nello stesso negozio una volta costa di meno,una volta di più...
    Mi sembra 13 euro all'inizio... La più economica di tutte e data pure per originale,possibile?

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
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    Re: Accensione più affidabile

    Io per non aver problemi,le uso solo nere ica e plessey e son sicuro che è roba buona e non imitazioni ben fatte.Quelle blu ci sono sia ducati che anonime,bisogna vedere cosa trovi(anche le plessey blu sono ottime).Le rosse piaggio se non ricordo male le montavano gli ape motocarri(non i 50) ma non saprei dirti se funzionano con le sei poli da vespa.Questa è una copia sicuramente made in prc http://www.minimotolandia.com/media/...lina-vespa.jpg
    mentre questa è una ducati vera http://thumbs4.picclick.com/d/w1600/...150-200-Px.jpg.

  4. #4
    VRista L'avatar di Redivivus
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    Re: Accensione più affidabile

    Ciao a tutti.
    Per il momento si soffermo solo su quelle incastolate in confezioni marchiate come questa.
    CA00002.jpg
    Nell'immagine il marchio è quello del vecchio produttore,non so se effettivamente sia così,da vicino non ho avuto modo di vederla ancora.
    Mi hai fatto ricordare di aver visto anche quelle rosse dell'Ape,in verità mi riferivo a quelle lunghe sugli scooter, ho pensato quindi ad una probabile rossa anche per Vespa.
    Ho letto del ricambio dell'Ape su qualche sito,non dovrebbero essere intercambiabili neanche lì.
    Sto cercando di studiare un po' queste accensioni, ci sono motocarri con accensione tipo Vespa 200 Rally.
    Le sto gurandando tutte per vedere se c'è una modifica più semplice senza cambiare statore e volano.
    Purtroppo non ci capisco nulla di elettronica,ci provo ma trovo discussioni troppo difficili.
    La plessey è una marca che conosco da pochi giorni,ho visto ilmarchio su quello statore misterioso.
    L'Ica mi è proprio nuova.

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
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    Re: Accensione più affidabile

    Le ica sono di fattura toscana,prodotte ad Aulla(ms) dalla ica industrie spa assemblaggi elettromeccanici.

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di Special2000
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    Re: Accensione più affidabile

    Citazione Originariamente Scritto da Psycovespa77 Visualizza Messaggio
    O giovini sprovveduti,di piaggio ormai ci sono solo le scritte sull'imballo e nient'altro...se il problema è quello,basta montare condensatori per fiat 500-fiat 127 900-fiat 131 1300 mirafiori-ducato 1800-fiat 132 1600-fiat 242 1600.Tutti da montare esterni avvitati alla vite del coprivolano una volta eliminato quello interno e senza modifiche strane.Con quelli vai sicuro,con gli effe di adesso...sei sicuro che rimani a piedi.

    @Redivivus
    quella rossa è una centralina bgm,ottima se costa meno delle ducati.Altrettanto ottime ed originali sono le ducati azzurre,le ducati nere,le ica e le plessey.Diffida poi di tutto il resto a basso costo.
    Per togliere la ghiera al volano V bastano alcuni colpetti di martello ed esce fuori,non ci vuole poi tanto e nemmeno attrezzi spaziali.Come peso sono un po variabili,senza ghiera da poco meno di 1600g a circa 1650g e volendo c'è anche molto alluminio da togliere in sicurezza.
    La modifica del condensatore l'ho sentita, ma i condensatori per 500 sono di buona qualità?

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
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    Re: Accensione più affidabile

    Nessuno si è mai lamentato,a ragion di ciò sono buonissimi.

  8. #8
    VRista DOC L'avatar di Special2000
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    Re: Accensione più affidabile

    Ok allora vada per il condensatore della 500. I collegamenti sono come il normale condensatore, solo bisogna fare qualche "prolunga" per far arrivare i cavi allo statore, dico bene?

  9. #9
    VRista Silver L'avatar di poeta
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    Re: Accensione più affidabile

    però ad onor del vero....

    gli EFFE nuovi che tanto disprezzate io li monto spesso e non mi han mai dato noie.... e sono uno meticolosetto, che le vespe le prova per bene, pure troppo e troppo sotto sforzo....

    insomma se una roba funziona in mano mia dopo essere stata seviziata in ogni dove.... state certi che funzionerà ovunque!

    ma magari sono stato FORTUNATO.....

    anche vero però che MAI girerei con un condensatore ESTERNO!!!

    Insomma.... son fatto così.....anche se poi ho jeans bucati e Mizuno racing.....

  10. #10
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
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    Re: Accensione più affidabile

    Si vede che a roma ne avete una mandata fatta bene,gli ultimi effe che ho montato a luglio...uno funziona ancora e 3 non sono durati piu di 2 settimane.Sostituiti con quelli del 127,quelle 3 vespe sono rinate.Il condensatore esterno si puo mettere anche in punti meno visibili,non necessariamente in vista.
    Qui in zona trovo i condensatori facet ed uso quelli codice 0.0612(fiat 127)e quelli codice 0.0613(fiat 500) entrambi da 0.25uf,tra i 2 preferisco gli 0.0612 che son fatti cosi https://cdn.autoteilexxl.de/thumb/?m...2177933&lng=it.Una volta allargato il foro centrale a 6mm lo fisso alla vite del coprivolano ed il cavo va sul filo rosso nella scatolina bt(ovviamente dopo aver eliminato quello interno).Guardando qui http://www.eclipseautoparts.com/701__facet ci sono decine di condensatori con forme,valori e codici diversi adatti a tutti gli usi;basta scegliersi il piu adatto e montarlo dove piu si crede opportuno.

  11. #11
    VRista L'avatar di Redivivus
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    Re: Accensione più affidabile

    Ciao a tutti.
    Quella marca di centraline insieme ad altre è menzionata in un'altra discussione. Ho visto un vecchio catalogo DR ed uno Top Performances,in entrambi c'era materiale della Ducati. Ho visto scartare in un video un'accensione ad anticipo variabile sempre marchiata Ducati,non costano molto,peccato che non ne abbiano fatte per la Vespa.

  12. #12
    VRista L'avatar di Redivivus
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    Re: Accensione più affidabile

    Ciao a tutti.
    Quello che un po' mi scoraggia sono i prezzi. Avevo provato a cercare una soluzione economica riutilizzando l'impianto di accensione originale.
    Una volta con la lira si sarebbero spese 150.000 per statore,volano e centralina. Adesso con 150 euro c'è l'impianto dei venditori indiani.
    Ho visto qualche conversione di qualche anno fa e per statore e centralina si spendevano una trentina d'euro,ho visto gli esempi su PX con il riutilizzo del volano originale.
    Col volano Special lo statore PK a quattro poli potrebbe andare e non andare.
    Tanto vale cambiare tutto.Già si preferiva lo statore a sei poli perchè costava meno di quello a quattro...
    Quello che non mi va è spendere abbastanza per pezzi non originali o di qualità inferiore.
    Mi era venuta in mente la modifica per i motosega per eliminare punte e condensatore ma a quanto pare non va bene per la Vespa,non so il perchè.
    Ho trovato un esempio di accensione elettronica senza sensore ma non sono riuscito a vedere un impianto completo,non si è diffuso molto ed il fatto di avrlo accantonato mi lascia perplesso.
    C'è una serie di Califfone con accesnione elettronica senza sensore,la centralina si trova,costa più delle altre,questo non invoglia a sperimentare,sui 50-60 euro per il momento,ha solo due collegamenti oltre alla massa,il filo per l'alimentazione e quello per spegnere.
    Lo statore interno è a due bobine,quelle che sembrano due spicchi d'arancia,come sulla Vespa.
    Quella che alimenta la centralina ha un solo filo verde per il collegamento.
    Invece di essere a 6V è ad alta tensione,probabilmente sarà a 200V.
    Non so se possa funzionare o meno sulla Vespa,l'avvolgimento andrebbe rifatto o trovato tra quelli disponibili che utilizzano questo sistema,non costano poco.
    Resterebbe l'incognita del volano,dei volani non sono riuscito a capire proprio nulla.
    Comunque con questo sistema si hanno due scintlle,una al punto morto superiore,veramente un po' prima, ed un'altra al punto morto inferiore.

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