frizione che slitta o ingranaggio della messa in moto che non ingrana correttamente (è sgranato oppure la sua molla di spinta è scarica)
frizione che slitta o ingranaggio della messa in moto che non ingrana correttamente (è sgranato oppure la sua molla di spinta è scarica)
Devi per forza aprire il motore. Sartana si riferisce al pignone della messa in moto, e alla molla sotto di esso
E come identifico il vero problema? Se fosse la frizione??
La vespa cammina normalmente?
Dando per scontato che il filo della frizione non sia troppo tirato (hai gioco alla leva della frizione al manubrio, vero?)
A motore caldo metti la 4 ai 20 all'ora e spalanchi il gas.
Se la frizione slitta noterai un rapido salir di giri del motore con la velocità pressochè immutata.
Mi piacerebbe fare quello che chiedete ma la vespa l'ho presa smontata e ora che sono alla prova in strada mi accorgo che:
1- Le marce non entrano a meno che non faccio una forza disumana sul manubrio ( e non sempre entrano ) a parte la prima che quella entra.
2- metterla in moto è impossibile perché la pedalina non fa presa sulla ventola a quanto vedo.
Quello che dice Sartana è la prova del 9 sulla frizione, ma prima la devi avviare... allora ho pensato, poichè hai la pedivella KO, falla partire a spinta.
Tiri l'aria e con una bella spinta ingrani la 2a o la 3a e deve girare il motore, se ciò non accade è la frizione al 100% perchè non riesce ad "attaccarsi" come dovrebbe!
Poi, una volta sistemata la frizione che la sostituisci abbastanza facilmente, puoi verificare se l'ingranaggio della pedivella è ok o da sostituire (può anche darsi che la molla sia andata) ma in questi casi si deve aprire il blocco.
Infine, per le marce che sono difficoltose da inserire, può essere dovuto sempre dalla frizione, poi controllerei la giusta regolazione dei cavi ed infine se è tutto ok ti sei giocato la crocera... ed anche qui si deve aprire il motore...