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Discussione: Volano Vespa PX Arcobaleno NO Elestart

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  1. #1
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Re: Volano Vespa PX Arcobaleno NO Elestart

    Il volano più leggero, contrariamente a quanto si crede, non fa diminuire le vibrazioni, anzi ... Se il volano originale è ben bilanciato contribuisce ad attenuare le normali vibrazioni dovute al fatto che il motore è un monocilindrico.

    Quindi il primo passo da fare e verificare la bilanciatura del tuo volano attuale, poi si va a vedere il resto.

    Che cosa monti? Motore originale?
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di FranKesco
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    Re: Volano Vespa PX Arcobaleno NO Elestart

    Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    Il volano più leggero, contrariamente a quanto si crede, non fa diminuire le vibrazioni, anzi ... Se il volano originale è ben bilanciato contribuisce ad attenuare le normali vibrazioni dovute al fatto che il motore è un monocilindrico.

    Quindi il primo passo da fare e verificare la bilanciatura del tuo volano attuale, poi si va a vedere il resto.

    Che cosa monti? Motore originale?

    Infatti io voglio montare un volano PIU' PESANTE, non più leggero.
    Il volano arcobaleno no elestart che voglio montare io è più pesante di quello elestart senza ghiera che attualemnte monto.
    Inoltre, voglio sosituirlo anche perchè ha un'aletta leggermente danneggiata e penso che ciò crei un leggero squilibrio.

    Il motore è un Polini 187 (177 corsa 60) montato su una vespa 125 TS


    Napule è addore e' mare... Napule è mille culure... e tu sai ca' nun si sulo.

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Re: Volano Vespa PX Arcobaleno NO Elestart

    Scusami, ho letto una cosa e la mia mente è viaggiata verso l'opposto.

    Io ho cambiato due o tre volani elettronici sul mio PX, non mi sono mai preoccupato di verificare se fosse pre o post arcobaleno. So solo che i più moderni sono in alluminio invece che in zama. Dubito ci siano differenze. Quindi ti basta cercare un qualsiasi volano elettronico.

    Per quanto riguarda le vibrazioni però credo risolverai solo in parte. certo, il volano deve essere ben bilanciato (ma normalmente sono un po' sbilanciati già da nuovi, quindi un controllo ce lo devi comunque dare), ma che influisce realmente è la bilanciatura dell'albero e tutto quello che va dietro alla termica, anche RDC e squish influiscono sulle vibrazioni.
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di FranKesco
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    Re: Volano Vespa PX Arcobaleno NO Elestart

    Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    Scusami, ho letto una cosa e la mia mente è viaggiata verso l'opposto.

    Io ho cambiato due o tre volani elettronici sul mio PX, non mi sono mai preoccupato di verificare se fosse pre o post arcobaleno. So solo che i più moderni sono in alluminio invece che in zama. Dubito ci siano differenze. Quindi ti basta cercare un qualsiasi volano elettronico.

    Per quanto riguarda le vibrazioni però credo risolverai solo in parte. certo, il volano deve essere ben bilanciato (ma normalmente sono un po' sbilanciati già da nuovi, quindi un controllo ce lo devi comunque dare), ma che influisce realmente è la bilanciatura dell'albero e tutto quello che va dietro alla termica, anche RDC e squish influiscono sulle vibrazioni.
    I volani elettronici nn sono tutti uguali...come hai detto tu quello non elestart è in zama e penso pesi intorno ai 2,6 kg, ed è quello che cerco io.
    Il volano elestart seppur simile nell'estetica (ovviamente una volta privato della ghiera elestart) è in alluminio e pesa intorno ai 2,2 kg sempre se nn vado errato e diventa ancor più leggero privato appunto della ghiera per l'elestart.

    La mia domanda è se esiste un sistema eventualmente se c'è un codice sul volano per distinguere quelli no elestart da quelli elestart.


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  5. #5
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    Re: Volano Vespa PX Arcobaleno NO Elestart

    Ho capito cosa intendi .. Beh, quelli Elestart hanno la ghiera, gli altri no ...
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  6. #6
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    Re: Volano Vespa PX Arcobaleno NO Elestart

    Parlo di volani originali Piaggio, solitamente il volano non elestart è sui 3 KG +/-
    mentre quelli elestart con codice (992315) è il più famoso e si trova facilmente pesa 2,3 KG poi c'è il codice 992746 che mi sembra pesi quasi 2,5 KG
    il volano della Euro 3 (alcune non tutte, ma da una certa data montano tutte Kokusan) con impianto Kokusan pesa quasi 2,5 KG (occhio questo volano non monta se non su un piatto statore Kokusan)

    Io ce l'ho un Ducati Elettrotecnica - Zanussi di 3,2 KG senza ghiera ma non lo vendo.
    La cosa che ho notato, è che la Vespa allunga di più in velocità massima e riesci ad impostare il minimo (la battuta del motore) molto più basso per via della maggiore inerzia. Perdi però ai bassi come spunto e soprattutto perdi la comodità della messa in moto elettrica che secondo me è un bell'aiuto.

    Con l'aiuto di un lettore digitale di giri segnavo con il volano Ducati da 900 a 1050 giri
    con il volano attuale da 1300 - 1400 rpm

    Credo che il volano che cerchi tu sia il 991651 che è uno degli ultimi elettronici di quel peso.
    E' facile reperirlo on line o come fondo di magazzino.

    Mauro

  7. #7
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    Re: Volano Vespa PX Arcobaleno NO Elestart

    Il corsa 60 vibra meno se hai la biella della 200 quindi è bene montare l'albero della 200 privo di labbro se si monta un 177 in corsa 60.... la corsa lunga crea vibrazioni.... bisognerebbe bilancirae l'albero benissimo in caso, adottare un volano più pesante e ..... appunto l'albero....

    più che cambiare volano cambierei in albero C57 e inizierei a gustarmi un 177 spinto da giri, con il volano più leggere del mondo, il rapporto corto e tanti tanti giri.

  8. #8
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    Re: Volano Vespa PX Arcobaleno NO Elestart

    Citazione Originariamente Scritto da mauro_sarno76 Visualizza Messaggio
    Parlo di volani originali Piaggio, solitamente il volano non elestart è sui 3 KG +/-
    mentre quelli elestart con codice (992315) è il più famoso e si trova facilmente pesa 2,3 KG poi c'è il codice 992746 che mi sembra pesi quasi 2,5 KG
    il volano della Euro 3 (alcune non tutte, ma da una certa data montano tutte Kokusan) con impianto Kokusan pesa quasi 2,5 KG (occhio questo volano non monta se non su un piatto statore Kokusan)

    Io ce l'ho un Ducati Elettrotecnica - Zanussi di 3,2 KG senza ghiera ma non lo vendo.
    La cosa che ho notato, è che la Vespa allunga di più in velocità massima e riesci ad impostare il minimo (la battuta del motore) molto più basso per via della maggiore inerzia. Perdi però ai bassi come spunto e soprattutto perdi la comodità della messa in moto elettrica che secondo me è un bell'aiuto.

    Con l'aiuto di un lettore digitale di giri segnavo con il volano Ducati da 900 a 1050 giri
    con il volano attuale da 1300 - 1400 rpm

    Credo che il volano che cerchi tu sia il 991651 che è uno degli ultimi elettronici di quel peso.
    E' facile reperirlo on line o come fondo di magazzino.

    Mauro
    Grazie mille Mauro,
    questi codici che tu riporti, sono stampigliati sul volano?


    Napule è addore e' mare... Napule è mille culure... e tu sai ca' nun si sulo.

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