Risultati da 1 a 25 di 114

Discussione: Malossi T5 Lamellare

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Junior
    Potenza Reputazione
    11

Re: Malossi T5 Lamellare

Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Ma tra testa e cilindro resistono con le pressioni che si generano?

5920.jpg 510.jpg

Ho sempre usato le guarnizioni di rame, i kit malossi la contemplano tra testa e cilindro, mentre tra cilindro e carter danno l'alluminio.
    Adesso me le faccio da solo dello spessore che voglio, ed inoltre il rame ricotto si può riutilizzare.

Gg
    Per resistere, resistono... Io tra tra testa e cilindro, rame a parte, non metto nulla. Tempo indietro mettevo un velo di sigillante, ma anche usandone pochissimo, una parte veniva sempre spremuta all'interno: carbonizzandosi tendeva a formare un punto caldo ideale per innescare un'autoaccensione.

Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Potenza Reputazione
    27

Citazione Originariamente Scritto da Tondo68 Visualizza Messaggio
    Per resistere, resistono... Io tra tra testa e cilindro, rame a parte, non metto nulla. Tempo indietro mettevo un velo di sigillante, ma anche usandone pochissimo, una parte veniva sempre spremuta all'interno: carbonizzandosi tendeva a formare un punto caldo ideale per innescare un'autoaccensione.
    Grazie per la risposta Tondo.
    Come te uso solo rame perché è il miglior metodo per estrarre calore in un punto di massima concentrazione.
    Uso la pasta rossa ovunque lo ritengo necessario, ma tra testa e cilindro credo che il rame si modelli meglio in caso di piani non perfetti.
    Una mia convinzione, sicuramente errata per qualcuno, ma che finora mi ha ben ripagato.
    Inoltre con le guarnizioni alettate e altre piccole migliorie, sono riuscito ad ottimizzare il raffreddamento con ottimi risultati sulla continuità delle prestazioni durante il lungo utilizzo.

Gg (mobile version)
    In Vespa da sempre!!!

VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Potenza Reputazione
    20

Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Grazie per la risposta Tondo.
    Come te uso solo rame perché è il miglior metodo per estrarre calore in un punto di massima concentrazione.
    Uso la pasta rossa ovunque lo ritengo necessario, ma tra testa e cilindro credo che il rame si modelli meglio in caso di piani non perfetti.
    Una mia convinzione, sicuramente errata per qualcuno, ma che finora mi ha ben ripagato.
    Inoltre con le guarnizioni alettate e altre piccole migliorie, sono riuscito ad ottimizzare il raffreddamento con ottimi risultati sulla continuità delle prestazioni durante il lungo utilizzo.

Gg (mobile version)

ma tu che fai tante chiacchere, quanti km hai ftto quest'anno in vespa... oppure hai cnsumato solo i gommini del cavalleto.
    Dispensi consigli a destra e manca ma non ti si vede mai ad un raduno come mai?
    ELABORAZIONI TWINS RACING

VRista DOC L'avatar di FrancoRinaldi
    Potenza Reputazione
    16

I lavori continuano, finalmente la marmitta per il t5 è pronta ed a breve comincerà il rimontaggio.

P.s.
    Echospro, spero che quando verrete a Roma in Vespa per l'incontro W1R potrò farvi vedere in azione questo motore.

Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Potenza Reputazione
    27

Citazione Originariamente Scritto da FrancoRinaldi Visualizza Messaggio
    I lavori continuano, finalmente la marmitta per il t5 è pronta ed a breve comincerà il rimontaggio.

Marmitta derivata dal progetto che hai realizzato con Marri presumo.
    Sai che non sono un estimatore delle elaborazioni vistose, ma non ho mai detto che non le apprezzo!

Citazione Originariamente Scritto da FrancoRinaldi Visualizza Messaggio
    Echospro, spero che quando verrete a Roma in Vespa per l'incontro W1R potrò farvi vedere in azione questo motore.

Si sto sistemando le ultime cose a livello "logistico" e credimi che, soprattutto ultimamente, per chi lavora in proprio non è così semplice bighellonare in giro: Tutto subito e fatto per "ieri", ma grazie a Dio che si lavora!
    .... ma arriverà la pensione ... o no?

Perfetto, vedremo questo mostro in azione, perchè dopo tutto quello che ho letto spero di vedere un lamellare serio e non un "pacco" lamellare!

Gg
    In Vespa da sempre!!!

VRista Silver L'avatar di gluglu
    Potenza Reputazione
    22

Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    ma tu che fai tante chiacchere, quanti km hai ftto quest'anno in vespa... oppure hai cnsumato solo i gommini del cavalleto.
    Dispensi consigli a destra e manca ma non ti si vede mai ad un raduno come mai?
    Ciao Pistone, buongiorno.
    Non voglio fare l'avvocato di nessuno perché non ce n'è bisogno. Sento però il bisogno di dire la mia riguardo questa tua uscita.
    Gigi è un amico e posso personalmente garantire sulla bontà e sulla competenza dei consigli che "dispensa a destra e a manca". Ti posso garantire che più di una volta, ha tirato fuori dai "guai" me ed altri amici in difficoltà. È stato in grado di risolvere il problema anche al telefono più volte, senza mai aver visto fisicamente la vespa. Ritengo che questo sia possibile solo con una grande esperienza.
    Non entro nel merito dei dettagli della discussione poiché non sono in grado di argomentare, ma su questo mi sono sentito in dovere di dire la mia.
    Ritengo che questa tua uscita, sia stata perlomeno indelicata e che in qualche modo voglia mettere in dubbio le capacità di chi mi ha permesso di percorrere nell'ultimo anno e mezzo circa 6 / 7000 km in totale sicurezza e appagamento del mezzo.
    Sarebbe meglio fare un passo indietro e rientrare in toni più pacati e diplomatici, altrimenti da questa discussione non se ne esce. Le qualità di una persona, perché di questa direzione si sta andando a parare, non dell'oggetto della discussione, non si misurano ai raduni dove si fa a gara a chi ha la sella più lunga o il portachiavi più lucido.
    Riguardo l'oggetto della discussione, continuo a seguire im silenzio, dal momento che non sono in grado di contribuire, chissà che riesca ad imparare qualcosa.
    Questo il mio parere.
    Buona giornata.
    finchè la vespa va... lasciala andare
    finchè la vespa va... non la smontare...

Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Potenza Reputazione
    27

Ti ringrazio per le parole di stima, so che sei un Amico, ma credimi, non ce n'era bisogno.

Come mi hai consigliato anche tu ai tempi, non intendo più raccogliere provocazioni da chicchessia, sono qui per leggere in santa pace ed intendo evitare discussioni sterili, inutili tralaltro.

Qui Horusbird è stato chiaro ed intendo attenermi al suo consiglio/diktat, per cui torniamo in topic.

Gg
    In Vespa da sempre!!!

VRista Silver L'avatar di poeta
    Potenza Reputazione
    20

ma volendo si può spalmare di fino e ripulire il bordo interno in modo che serrando non vada verso l'interno ma con buona probabilità solo all'esterno, la pasta poi è fondamentale agli inizi e su elaborazioni standart sopratutto per i neofiti alle prime armi al fine di evitare indesiderati sfiati in testa che complicano all'inverosimile la messa a punto, quindi Tondo ha ragione, ma....

se siete ai primi montaggi, mette la pasta nera per guarnizioni calde la loctite o quel che vi pare fregandovene dello scambio termico!!!! Piuttosto avendo cura di non esagerare con squish assurdamente bassi anche se la testata è ben ampia di cupola,,,, così da stare sul sicuro sempre con detonazioni ed autoaccensioni varie....

Con l'esperienza imparerete a montare le teste senza farle perdere, spianando e serrando a modo.....

Poi i motori più spinti come questo hanno ovvio la BASETTA DISSIPATRICE (vuoi o non vuoi il rame conduce bene il calore e più chelo scoppio è proprio il calore della testata a creare problemi, la base di rame la tiene più bassa di temperatura e nemmeno poco), uno squish affinato con spessori fino alla prestazione migliore e teste spesso riviste e rpovate più volte...

quindi non prendete per verità ogni cosa... a seconda di chi siete e cosa state facendo una soluzione potrebbe essere buona o controproducente, la pasta NERA insomma in testata ha senso se montate il Dr e vi perde, ma non sull'alluminio da 300 cucuzze! Quindi anche la special con il 75DR non è un Parma lamellare al cilindro!!!!

Staff VRista Silver L'avatar di gigler
    Potenza Reputazione
    26

Ciao,
    per sigillante intendi l'ermetico?

Potresti cortesemente spiegarmi cosa intendi per punto caldo?

Grazie

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    11

Citazione Originariamente Scritto da gigler Visualizza Messaggio
    Ciao,

Intendo una pasta sigillante tipo Megacopper, insomma di quelle che resistono fino a 300° e che quando vengono applicate hanno la consistenza del silicone.
    Quanto al punto caldo, in questo caso mi riferisco a un ricciolino di pasta siglillante spremuto verso l'interno quando la testa viene serrata: questo, esposto alla fiamma, si carbonizza ma rimane lì, diventa incandescente quando il motore viene tirato, e nell'angolo al margine della camera di scoppio rischia di dar fuoco alla carica fresca diversi gradi prima che la scintilla scocchi.
    Anche le incrostazioni carboniose sporgenti danno luogo a punti caldi.

VRista Silver L'avatar di poeta
    Potenza Reputazione
    20

[QUOTE=Tondo68;1092663]
    Citazione Originariamente Scritto da gigler Visualizza Messaggio
    Ciao,

Intendo una pasta sigillante tipo Megacopper, insomma di quelle che resistono fino a 300° e che quando vengono applicate hanno la consistenza del silicone.
    Quanto al punto caldo, in questo caso mi riferisco a un ricciolino di pasta siglillante spremuto verso l'interno quando la testa viene serrata: questo, esposto alla fiamma, si carbonizza ma rimane lì, diventa incandescente quando il motore viene tirato, e nell'angolo al margine della camera di scoppio rischia di dar fuoco alla carica fresca diversi gradi prima che la scintilla scocchi.
    Il rame di suo è duttile... quasi fà da guarnizione.

Potenza Reputazione
    20

Ma tu credi che una pasta al rame resista a oltre 1000 gradi lasciando depositi carboniosi...
    Non ho mai trovato nessuna traccia di sigillante all'interno della camera di combustione, francamente non capisco come tu faccia a sostenere certe teorie.

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    11

Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Ma tu credi che una pasta al rame resista a oltre 1000 gradi lasciando depositi carboniosi...
    Non ho mai trovato nessuna traccia di sigillante all'interno della camera di combustione, francamente non capisco come tu faccia a sostenere certe teorie.
    Infatti non resiste. Si carbonizza e rimane lì nell'angolino, dove il contatto con le pareti relativamente fredde di testa e cilindro ne impedisce il totale incenerimento. Poi, in questo caso così come in altri, non sostengo teorie ma espongo esperienze...

Potenza Reputazione
    20

Infatti non resiste. Si carbonizza e rimane lì nell'angolino, dove il contatto con le pareti relativamente fredde di testa e cilindro ne impedisce il totale incenerimento. Poi, in questo caso così come in altri, non sostengo teorie ma espongo esperienze...
    Va bene ho capito...
    ma non condivido per nessuna ragione visto che forse anch'io parlo per esperienza che come al solito è diversa dalla tua, cosa ci vuoi fare tu fai un altro lavoro io il meccanico, probabilmente qualcosa non torna.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •