io ne ho sempre visti nelle località di mare,liguri,marchigiane,toscane.mi cugina stessa in Liguria ne possedeva uno che purtroppo è stato rottamato per eco incentivi .qui in Emilia non ne ho mai visto uno,ma proprio mai
Ora non ricordo come fosse spostato il foro sulla mia, mi sembra verso l'alto e, tra l'altro, il foro di sinistra non era in simmetria con il destro, e quello che di più colpiva era il bordo del foro estremamente impreciso, la linea del foro non era di certo ottenuta in fase di stampaggio della lamiera, ma fatta dopo e senza alcun criterio. Ecco perchè ho pensato che i fori fossero stati fatti di proposito e che mancassero in origine.
Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
http://vesparesources.sip-scootershop.com
Grazie!
Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".
E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!
Presente, anno 77 e telaio sotto i 900, chi ha fatto meglio di me?[emoji14]
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Splendido, ma quindi è un preserie? se è sotto il 1001...
Ciao. Clafo.
...PX Lover...
"La Libertà è quello che puoi trovare dopo... la prossima curva".
No, intendevo i modelli prodotti il numero è sotto i 1900 invece
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Ragazzi una domanda , il mio 200 sf del 77 , l" ho trovata , con cavalletto con diametro da 16 anzice 20 come quelli delle serie successive , , che voi sappiate e" originale
Vespisti Aquilani Miscela al 2% PASSIONE al 100%
Giusto, per la precisione il diametro del cavalletto è 20 mm anziché 22; il cavalletto è stato maggiorato nel corso del 1979, ma è molto difficile trovare quello più sottile anche sulle PX più anziane, essendo un pezzo sostituito con frequenza.
Di conseguenza anche staffe e scarpette sono diverse; queste ultime si caratterizzano per il tappo in nylon montato a parte, mentre sulle scarpette da 22 mm (intendo le originali) esso è annegato nella gomma.
Si tutte le cilindrate... la mia p125x ha ancora il cavalletto da 20 ma le scarpette di gomma da 20 non le trovo e gli ho messo quelle della rally/ts...Nella motovespa (che è senza frecce anche lei) c'era il cavalletto da 20 ma l'ho dovuto sostituire col 22 che il suo era indecente!
Ciao. Clafo.
...PX Lover...
"La Libertà è quello che puoi trovare dopo... la prossima curva".
Si trovano, si trovano: http://www.ebay.it/itm/Piedini-scarp...QAAOxyPKNTlyKq
![]()
...PX Lover...
"La Libertà è quello che puoi trovare dopo... la prossima curva".
Aggiungerei P200E, VSX1T 115**, ottobre 1978. Biancospino. Targa Roma 43, ritargato per cambio provincia a fine 1982. Gli hanno aggiunto il kit frecce aftermarket, ma sono dietro a ripristinarlo come deve essere. Gli hanno sostituito le pance con una coppia "freccizzate" e ho appena comprato su ebaya una coppia senza frecce.
Prossimi aggiornamenti anche nel pxodromo!
Ciao. Clafo.
...PX Lover...
"La Libertà è quello che puoi trovare dopo... la prossima curva".
Salve, vorrei un parere dai piu addentrato, posseggo una p200e del 78 libretto rifatto nel 94.
Telaio vsx1t/4653.
Al momento monta le frecce, sapreste dirmi se le dovro' togliere o meno ,in fase di restauro?
Grazie a tutti.
una precisazione può esserci qualche e dico qualche mosca bianca di 150 SF del 78 al più tardi del 79, ma 200SF del 78 già sono sospette!!! Il Senza frecce infatti o fu prodotto e stampato come telaio solo nel 77.... dal 78 fu proprio la linea pressa PX a cambiare stampo e quindi non venivano prodotte SF nel 78-79-80-81-82-83!!!!
Colorazioni SF 125 bianco blu marina e grigio chiaro luna (esistono esemplari in originale sabbia)
Colorazioni Sf 150 Azzurro cina blu marina bianco
Colorazioni Sf 200 Rosso bianco e grigio.
I sf oltre al cavalletto da 20 non hanno i fori per frecce nè per scatola elettrica MAI ( ne ho avute troppe e riparate molte) nè quelli per il raddrizzatore, e MAI hanno la chiave sul manubrio avendo una sola treccia e il solo devio munito del solito pulsantino di spegnimento (filo rosso), sul cruscotto unica spia ovvio e maledetta lampadina....il fodero superiore dell'ammo è in metallo, sono del 77 e già dal 77 furono prodotti telai con frecce esistono rari PX con frecce del 77 quindi oltre ai rari senza del 1978!!!
Ma ci sono... anzi immatricolati nel 78 e nel 79 sopratutto da 125 e 150cc, rimanenze probabilmente, ma quello che non mi spiego è il fatto che ne ho veduto uno targato Roma 40 (1980???) in colorazione sabbia originalissimo!!! Senza raddrizzatore e tutto.... ma COLOR SABBIA!!! il fato è curioso in quanto nel 77 il sabbia non era previsto quindi basandomi su sole supposizioni immagino che uno stock di telai con fondo ma non verniciati di senza frecce furono destinati alla vendita successivamente il 1978....
Confermo il BLU MARINA nel 1977 da 125cc come originalissimo avendone restaurato uno in conservato per iscrizione FMI (smontato tutto ripristinata tutta la meccanica e pulito sanato e sbombolettato il telaio dove necessario), è il primo che mi capita BLU da 125cc...di solito BLU mi capitano i 150 e ne ho avuto anche uno in passato... quattro 200 di cui tre grigie e una rossa che ancora ho ed un paio di 125cc entrambe grigi.... TUTTE del 1977 targate Roma 37 appunto....
qui a Roma è pieno di SF, al contrario della Toscana nel Lazio ne furono venduti tanti e sopratutto a Roma, mentre di contro le Primavera tanto comuni in quel di Firenze, sono qui a Roma introvabili.... tragate Roma poiuna utopia, ma un mio amico la ha Tg Roma 35... del 74 e Coca Cola nativa.. come lo odio![]()
I senzafrecce sono stati certamente prodotti anche nel 1980. Infatti colori come il Sabbia o il 5/2 sono stati introdotti a fine 1979 per la gamma 1980. Esistono senzafrecce con queste tinte!
Esistono anche senzafrecce 200 di colore Sabbia, del resto.
I 200 senzafrecce hanno SEMPRE avuto la chiave sul manubrio ed il devioluci senza bottone di massa.
La treccia non è la stessa, affatto: la 200 era comunque elettronica.
Il Blue Marine è un colore normalissimo per un P125X del biennio 1977 - 1978.
Peraltro è possibile distinguere un telaio senzafrecce del 1977 da uno del 1979, per esempio... Ne ho già parlato in precedenza.
Fra le varie differenze, proprio i due fori per la scatola sotto al nasello... Ovviamente non utilizzati.
Inviato dal mio telefono bigrigio
A Poè, ammiro la tua enfasi, che significa che sei un grande appassionato, ma non devi dare per assolute quelle che sono solo tue sensazioni....qui nella mia città c'era la filiale Piaggio, era una delle poche città ad averla, e questo fa la differenza, nel senso che qui arrivavano proprio tutti i modelli, di tutti i colori e di tutte le salse, ed io ero appassionatissino e facevo entra ed esci dalla filiale, prendevo depliant, mi facevo sgridare dal personale perchè toccavo le vespe in vetrina, insomma il mio database si è creato proprio lì, toccando con mano...l'unico problema, a volte è collocare nel tempo ciò che ho visto, ma anche su quello raramente ho dubbi....i senza frecce sono stati prodotti senza ombra di dubbio almeno fino al 1980 in tutte le cilindrate...qualche mio amico lo acquistò nel 1981, ed era un 150 senza frecce grigio-azzurro met, lo comprò perchè per avere quello con le frecce occorreva aspettare, mentre quello senza era pronta consegna: il grigio-azzurro met, se ricordi, non era un colore dei primi px, quindi la tua tesi non regge; la verità potrebbe stare nel fatto che, a causa della scarsa richiesta, erano prodotti in lotti sempre più piccoli; come ho detto, io ho due px sf nativi, uno del 1979, 200 cc e un altro del 1980, 150 cc; e confermo la differenza fra i due cioè che quello del 1980 ha i fori sotto il copriclacson come per alloggiare il portaspinette che invece non c'è...e non ha alcun altro foro; in entrambi ho trovato la flangia in plastica nel vano serbatoio di colore grigio....la cosiddetta "paratia", che di solito è nera; ho anche un px del 78, la mia rossella, che invece ha le frecce ed è stata sempre così;rossella in origine era un p125x biancospino del fine 1978 inizi 1979; una cosa che nessuno ha detto è che la numerazione dei motori in queste px non segue il telaio, anche perchè le sigle motore continuano ad essere quelle dei precedenti modelli.....
comunque nel tuo elenco colori relativo ai senza frecce ci sono diverse mancanze, da quello che ricordo io la situazione era questa:
p200e: prevalenza assoluta di chiarodiluna met, soprattutto nel 77 e 78, ma c'erano anche rossi, e bianchi, e, anche se più rari, azzurro cina(vedi prova motociclismo); i beige ricordo arrivarono più tardi.....
p150x: nessuno ricorda che uscirono un anno più tardi?all'inizio il px in cilindrata 150 non era disponibile, infatti continuavano a vendere le sprint veloce, di cui ce ne sono alcune, le ultime, che hanno il numero di telaio stampigliato dove lo hanno le px, cioè dal lato motore; la p150x usci a settembre 1978: erano molto comuni le azzurro cina, sia senza frecce che con, poi diverse bianche, qualcuna nera(poche), altre beige, altre blu, e alla fine qualche grigio-azzurro met;non ricordo, ad esempio di avere mai visto p150x senza frecce chiarodiluna, ma può essere esistessero;
p125x: stessa situazione del 200, moltissime chiarodiluna all'inizio, poi bianche, qualche rossa, nero, mai vista beige, molte blu marine;
ma ripeto, può essere qualcuna mi sia sfuggita....
Ultima modifica di MrOizo; 29-09-16 alle 20:16
runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!
"Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....
Sergio, contibuto eccellente e che sottoscrivo in pieno.
Aggiungo, per le P125X del 1980, l'azzurro 5/2: fa il paio col Sabbia delle 150 e 200, in entrambi i casi si tratta di colori introdotti con la gamma del 1980. Questo di per sè basterebbe a documentare il fatto che la versione senzafrecce fosse in produzione ancora nel 1980, pur con numeri di vendita certamente marginali.
Se tu hai memoria di un P150X senza frecce grigio azzurro metallizzato, questa è cosa davvero notevole, perché il suo arrivo ch'io sappia è stato concomitante con l'esordio della serie PX-E; vero che l'aggiornamento del catalogo ricambi prevede versioni senza lampeggiatori, ma non ho mai visto un PX-E senza frecce, men che meno con chiusure cofano sotto sella.
Marco, il grigio-azzurro di cui parlo è proprio il 5/2....così come il sabbia l'ho chiamato beige.....chiedo venia se il nome non è corretto...ribadisco, un mio amico acquistò nel 81 un p150x senza frecce colore piaggio 5/2....assolutamente d'accordo sul fatto che il pxe senza frecce non è mai esistito.....
inoltre, altra cosa curiosa che mi capita quando passo dal px con frecce a quello senza frecce, sento dei rumori diversi...è come se la carrozzeria fosse diversa...boh, forse qualche lamierato è più spesso?ad esempio, ora che ci penso, nei miei due px con frecce, rossella, del 78 e la p200e cosentina del 1980, ho dovuto rifare l'attacco superiore dell'ammortizzatore posteriore...mentre nei due senza frecce, che sono stati anche loro molto usati, l'attacco ammo appare perfettamente integro, ed ora che ci penso, non ho mai visto un telaio senza frecce con l'attacco ammortizzatore post sfondato, così come di questo difetto prima, nelle vecchie serie, non c'è traccia: mi sta venendo il dubbio che il telaio del px senza frecce fosse in qualche modo imparentato col telaio ts , rally, etc, mentre nel telaio di quello con le frecce erano state disposte delle differenze, quanto meno dei punti di saldatura, dello spessore, o altro...ripeto, la carrozzeria "rimbomba" in maniera differente...l'ho notato più di una volta....probabilmente saranno mie paturnie....
Ultima modifica di MrOizo; 29-09-16 alle 20:43
runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!
"Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....
Ora ho capito, 5/2 ovvero azzurro metallizzato, pensavo il 5/4.
Inviato dal mio telefono bigrigio
il 5/4 è del 1983....
il sabbia allora si spiega così.... eppure ne ho avute tante e tranne quella veduta color sabbia conservatissima credo dalla targa 79-80... io ne ho avute sempre e solo del 1977-78.... a logica la produzione del Nuova Linea nel primo anno non fu certo esaurita con le vendite, quindi Sf del 78-79 hanno senso, così come quelli spingendosi avanti del 1980....
Il 5/4 è proprio già della gamma 1982.
Inviato dal mio telefono bigrigio
- - - post uniti in automatico dal sistema - - -
Ma non parliamo di invenduti, comunque: la mia P150X, immatricolata il 29 febbraio 1980, ha un numero di telaio che risulta già nella produzione 1980. Il colore dimostra il resto.
Giusto per fare un riassunto delle puntate precedenti... da quello che ho capito io... lungi da me ogni velleità da maestro, ma solo per vedere di fare un po' di ordine...
1977 P125X
Inizio produzione VNX1T 1101
Fine produzione VNX1T 198248
Dal 1977 al 1979
Biancospino 715 (P9/6)
Blu Marine 275 (P 8/9)
Rosso 5003 M (P2/1)
Chiaro di luna metallizzato 108
Dal 1980
Sabbia 3002 M (P4/5)
Azzurro metallizzato 7002 M (PM5/2)
1978 P150X
Inizio produzione VLX1T 1101
Fine produzione VLX1T 346402
1978/1979
Azzurro Cina 402
Biancospino 715 (P9/6)
Chiaro di luna metallizzato 108
Blu Marine 275 (P 8/9)
Dal 1980
Sabbia 3002 M (P4/5)
1977 P200E
Inizio produzione VSX1T 1101
Fine produzione VSX1T 160000
1977/79
Biancospino 715 (P9/6)
Blu Marine 275 (P 8/9)
Chiaro di luna metallizzato 108
Rosso lacca 895
1980
Tabacco 3003 M
Sabbia 3002 M (P4/5)
NB: i dati matricolari sono comprensivi di "con" e senza frecce...
Ciao. Clafo.
...PX Lover...
"La Libertà è quello che puoi trovare dopo... la prossima curva".