Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio
Tondo per certo mi smentirà e da professore qual'è rimarrà basito da quanto stò per dire; carburatori per simili travasi e simili lamelle devono essere come diametro grossomodo pari all'area piana di simili condotti per funzionare bene....ed a giudicare dalle foto.... considerando come aspirerà ai giri cui probabilmente gira stà roba qui..... a quel 38 è più facile che manchino 2mm in difetto che non in eccesso!
Non usare la fantasia per dare delle spiegazioni, altrimenti confondi chi legge

Il valvola è limitato nel diametro del carburatore (cioè ci metti quello che vuoi ma il passaggio per allargato che è ha i suoi limiti) in questo caso un 28mm è il max, io ho il 30 e confesso che è grandino e che con un 28 sarebbe pure meglio.
Nel tuo caso (vespa small) sarebbe meglio un 28 semplicemete perché il collettore di aspirazione polini per small oltre ad avere un forma non ideale internamente è da 29mm.

Però.... in vero Pistone mi hai messo una pulce nell'orecchio e riveduto il video.... suona come detto grassoccia.... ma fosse fosse che è davvero troppo grande quel 38????
La carburazione non c'entra con il diametro del carburatore.
Comunque non mi sembra grassoccia e se anche lo fosse non è possibile stabilirlo dal video soprattutto perché la prova in strada non siamo sicuri che sia stata fatta a gas spalancato.