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Discussione: Conversione lamellare carter small

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  1. #1
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    Re: Conversione lamellare carter small

    se dovevo spianare pure i carter per montare 1 cm di basetta sotto al POLINI ghisa tornito ad aprire tutto... ci mettevo lo ZUERA o un PARMA 09!

    Ripeto questo motore se in caso un domani dovessi venderlo voglio lasciare l'opportunitàa chi lo compra di poter liberamente montare sul piano appoggio cilindro dei carter NON TOCCATO qualsiasi altro cilindro dall'EVO POLINI, al Pinasco alu da 121cc


    Oggi ho fatto spianare sopra di 1,5mm, quindi montato la testa Racing e con lo stucco in camera ho fatto un calco della BANDA di SQUISH, con basetta da 2mm sotto siamo attorno a 1,8/1,6 (ogni volta che misuro mi dà un valore diverso!!!), vabbè FRANKE domani mi dà una basetta appena più bassa da 1,5 in alluminio, la propongo con due guarnizioni originali di carta, una sopra ed una sotto ottenendo presumibilmente un alzo totale di 1,7mm.... così porto lo squish a circa 1,5 e siamo tutti felici!!!

    Tutti lì ad arrotolare stagno immagino... quando lo stucco con 10 minuti è secco e ti dà profilo altezza e tutto.... io scaldo con bunsen l'area per accelerare la catalizzazione....





    a seguire immagini dell'albero con lo spinotto saldato (però mai aperto), quando lo smonto gli imo ogni angolo ad imitare l'albero della WORB 5 per lamellari al carter, ho montato anche i cuscinetti, all'labero ho scelto quelli con gabbia in teflon, i TN e qualcosa della SKF entrambe strettini un C3 lato firzione e un C4 al volano, ma stavolta il volano è quello da 1,5 KG della V privato di ghiera.



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  2. #2
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    Re: Conversione lamellare carter small

    ......come detto sopra (ovvero ieri) oggi ho limato gli spigoli all'RMS già sbudellato da Rinaldi, sperando che non "mi finisca tra le mani" tanto l'abbiamo limato e tagliato l'ho quindi trasformato in SPECIAL LIP, certo che tra anticipo, tagli di Rinaldi per fargli "sentire lo scarico alla lamella" e l'ultima molata .... ne è rimasto praticamente mezzo di albero!!!???



    Poi GRAZIE AL FONDAMENTALE SOCCORSO DI FRANKE che mi ha portato al box la giusta basetta, ho sostituito la basetta da 2mm con quella da 1,5, la cosa porta lo squish che era da "stucco" di 1,60 a 1,30, direte.. perchè non 1,10 datosi che hai abbassato di 0,5mm dovresti infatti abbassare lo squish di altrettanto ovvero 1,6-0,5=1,1, in effetti la basetta è 1,6 e la propongo con due guarnizioni di carta sopra e sotto per un totale stImato e serrato di 1,7mm....


    url immagine

    Dopo aver sommariamente adattato la basetta ai travasi precedentemente lavorati, ho effettuato una ulteriore ritoccatina ai travasi con CILINDRO installato sul SEMICARTER così da ttimizzare l'accoppiamento cilindro-basetta-carter, fatto questo ho ottenuto le giuste quote e sono passato quindi alla lavorazione dello scarico, allargato per bene e migliorato nel condotto interno...



  3. #3
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    Re: Conversione lamellare carter small

    Se facevo un 75 Polini avevo più visualizzazioni!!!

    Vabbè chissene.... scalo marcia e procedo.

    Al solito filettatura attacco marmitta spanata... elicoil e via, a seguire primaria 27-69DD abbinata a cluster PINASCO con quarta corta da 20, ovviamente alleggerita e bilanciata....






    Crociera originale Piaggio + molla DRT renforced (da 0,84 originale 0,74), spallamento cambio a 0,20 (0,3 touring-0,2 sport-0,15 racing) e finalmente si chiude.... o quasi.





  4. #4
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    Re: Conversione lamellare carter small

    Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio
    Tutti lì ad arrotolare stagno immagino... quando lo stucco con 10 minuti è secco e ti dà profilo altezza e tutto.... io scaldo con bunsen l'area per accelerare la catalizzazione....



    Interessante! Potresti spiegare meglio il metodo? Che tipo di stucco? Metti stucco, serri tutto e poi?

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di poeta
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    Re: Conversione lamellare carter small

    oggi uso stucco per carozzeria classico, o una pasta-resina del cavolo da odontotecnici (ma mi ha incollato una volta la testa sul pistone e non mollava!), quello a grana sottile (esiste in tre grane), lo metti sul celo del pistone (il pistone NON al PMS ma appena sotto) lo stucco a palletta quando inizia a potersi prendere con le mani, quando cioè non è ancora secco ma malleabile e non troppo liquido... serri la testata e lasci che la pallina venga compressa tra pistone e testata.... smonti ed hai la sagoma perfetta.


    upload

    eccolo verniciato mentre lo misuro di lato per vedere lo squish, la banda di squish invece è chiarissima.....eti fà capire quanto la testata sia angolata rispetto al celo bombato del pistone, la cosa è molto utile sopratutto quando utilizzi testate di altri KIT o le modifichi....

    in questo caso... vabbè domani aggiorno con foto questo motore specifico, squish e banda.....ecc....

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