Risultati da 1 a 25 di 48

Discussione: Consiglio su Acquisto PX 200

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista DOC L'avatar di giaggio
    Potenza Reputazione
    18

Re: Consiglio su Acquisto PX 200

Passato oggi al Pra di viterbo per sapere precisamente il costo di passaggio si un px150e:
    131 euro + marca da 16
    TOT 147 euro

VRista DOC L'avatar di Razos
    Potenza Reputazione
    13

Citazione Originariamente Scritto da giaggio Visualizza Messaggio
    Passato oggi al Pra di viterbo per sapere precisamente il costo di passaggio si un px150e:
    131 euro + marca da 16
    TOT 147 euro
    Ci sono piccole variazioni regionali ( o provinciali ? adesso volumexit mi bacchetta di nuovo) ma grossomodo il costo di un passaggio al PRA è quello (con atto di vendita unilaterale dietro il CdP autenticato al Comune al costo di una marca da bollo e qualche spicciolo di diritti di segreteria)

Considerare che l' IPT (che ha prezzo variabile) si paga solo se il mezzo ha più di trent'anni ( a me la fecero pagare con 29 e qualche mese ma questa è un'altra storia)
    Motocicli. Per le richieste riguardanti i motocicli non è dovuta l'IPT (art. 17, comma 39, L. 449/97) ad eccezione delle richieste riguardanti i motocicli d'epoca.
    Pisse 4ver (una con il sudore , l'altra con il sangue , entrambe nel mio cuore)

Potenza Reputazione
    18

si, lo so che da regione a regione cambia un pò; infatti facevo esempio del PRA della provincia di viterbo

Citazione Originariamente Scritto da Razos Visualizza Messaggio
    Ci sono piccole variazioni regionali ( o provinciali ? adesso volumexit mi bacchetta di nuovo) ma grossomodo il costo di un passaggio al PRA è quello (con atto di vendita unilaterale dietro il CdP autenticato al Comune al costo di una marca da bollo e qualche spicciolo di diritti di segreteria)

Potenza Reputazione
    13

si, lo so che da regione a regione cambia un pò; infatti face esempio del PRA della provincia di viterbo
    ah ecco ecco , tra l'altro stavo modificando il messaggio precedente quindi non ho visto questa tua risposta

Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Potenza Reputazione
    10

131 euro + marca da 16
    TOT 147 euro
    Il passaggio di proprietà non prevede differenze tra regioni, al limite sempre a livello di provincia per l'IPT ma, visto che questa è praticamente fissa per tutti i motocicli storici (varia di pochi centesimi), direi che possiamo dire che non esistono differenze.

Quindi, se ti hanno calcolato anche l'IPT perchè la vespa ha 30 o più anni, la spesa dovrebbe essere questa: 25 euro di IPT, 27 euro di emolumenti ACI, 32 euro imposta di bollo (o 48 euro se non c'è il CTP ma il foglio complementare), 10,20 euro di diritti DT, 16 euro di imposta di bollo per la carta di circolazione (più 3 euro di versamenti postali), più 16 euro di marca da bollo per l'atto di vendita.

Per cui i conti non tornano, sia che ti abbiano conteggiato l'IPT, sia che ti abbiano messo la spesa extra per il foglio complementare.

Fammi sapere come hanno conteggiato il totale.

Ciao, Gino

P.S.: ma ti sei rivolto allo sportello STA del PRA o allo sportello ACI?

Potenza Reputazione
    18

Mi sono rivolto allo sportello del PRA:
    ha fatto una somma velocemente alla calcolatrice e mi da detto "130 e spicci, 131 euro"
    ovviamente con marca da bollo a parte

ps:
    il proprietario ha smarrito il complementare, quindi porterà la denuncia di smarrimento e faremo tutto insieme;
    in questo caso faranno a lui il nuovo cdp virtuale e poi lo passeranno a me? cioè pagherò 32 o 48?

Potenza Reputazione
    10

Mi sono rivolto allo sportello del PRA:
    ha fatto una somma velocemente alla calcolatrice e mi da detto "130 e spicci, 131 euro"
    ovviamente con marca da bollo a parte

ps:
    il proprietario ha smarrito il complementare, quindi porterà la denuncia di smarrimento e faremo tutto insieme;
    in questo caso faranno a lui il nuovo cdp virtuale e poi lo passeranno a me? cioè pagherò 32 o 48?
    Vabbè, se ha fatto il conteggio a spanne, è scusabile.

Il CdP verrà emesso direttamente a tuo nome ma, visto che non c'è, la spesa sarà di 48 euro.

Ciao, Gino

Potenza Reputazione
    18

Quindi per la disattenzione del proprietario pagherò io di più...
    che pa**e
    capisco che sono 16 euro, ma un euro là e uno di qua si arriva a 100 come niente fosse.

Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    Vabbè, se ha fatto il conteggio a spanne, è scusabile.

Il CdP verrà emesso direttamente a tuo nome ma, visto che non c'è, la spesa sarà di 48 euro.

Ciao, Gino

Potenza Reputazione
    0

lo so che è passato un pò di tempo ma.... il primo annuncio (vespa blu) l'ho scartato perchè il tizio era parecchio antipatico e poi perchè francamente non volevo un mezzo con già 53.000 km

Piaggio Vespa 200 PX.jpg

poi mi ha detto che la vespa era graffiata su di un lato e che andava messa una batteria nuova. come prezzo era sceso a 2.900 euro + passaggio a mie spese (da 3.100 che era il prezzo di partenza). io gli ho proposto 2.800 euro (considerando che dovevo spendere altri soldi per far riverniciare la pancia sinistra dove stà ruota di scorta e batteria), ma lui ha rifiutato.

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

invece quest'altro:

Vespa 200 PX.jpgPX.jpg

siamo scesi a 2.800 euro + passaggio a spese mie (quindi, facendo il passaggio in agenzia, 3.000 euro totali - euro più/euro meno)

che ne pensate di questo px 200 verde bottiglia a 2.800 euro con 18.000 km?

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    15

Ma la vespa l'hai vista di persona? Nel caso vai a vederla, attaccati ad ogni difetto che trovi, fai presente al venditore (se non lo hai già fatto) che è una euro zero, che rischi di non poterla usare per anni in caso di limitazioni del traffico (spero tu lo abbia già tenuto presente) e vedi se puoi limare ancora un po' il prezzo. Il px200fd per me è il massimo dei px (io ne ho una), è vero che non ce ne sono molte ed è anche vero che, borsino o non borsino, difficilmente ne troverai a meno. Comunque, per me, a 2500 sarebbe già ben pagata poi, valuta tu.

Potenza Reputazione
    13

Il passaggio di proprietà non prevede differenze tra regioni, al limite sempre a livello di provincia per l'IPT ma, ...
    Quando arriva l'artiglieria pesante la fanteria si fa da parte

VRista L'avatar di Sharkettino
    Potenza Reputazione
    15

Il passaggio di proprietà non prevede differenze tra regioni, al limite sempre a livello di provincia per l'IPT ma, visto che questa è praticamente fissa per tutti i motocicli storici (varia di pochi centesimi), direi che possiamo dire che non esistono differenze.

Quindi, se ti hanno calcolato anche l'IPT perchè la vespa ha 30 o più anni, la spesa dovrebbe essere questa: 25 euro di IPT, 27 euro di emolumenti ACI, 32 euro imposta di bollo (o 48 euro se non c'è il CTP ma il foglio complementare), 10,20 euro di diritti DT, 16 euro di imposta di bollo per la carta di circolazione (più 3 euro di versamenti postali), più 16 euro di marca da bollo per l'atto di vendita.

Per cui i conti non tornano, sia che ti abbiano conteggiato l'IPT, sia che ti abbiano messo la spesa extra per il foglio complementare.

Fammi sapere come hanno conteggiato il totale.

Ciao, Gino

P.S.: ma ti sei rivolto allo sportello STA del PRA o allo sportello ACI?
    Andando indietro con la memoria ad un paio di anni fa, quando feci il passaggio direttamente presso la motorizzazione di Roma, mi sembra che spesi in totale 129 euro per il passaggio di un mezzo con 30 e passa di età. Mi sembra di ricordare che c'erano quasi 100 euro di differenza con l'agenzia sotto casa che chiedeva 220 euro.

Potenza Reputazione
    13

Citazione Originariamente Scritto da Sharkettino Visualizza Messaggio
    Andando indietro con la memoria ad un paio di anni fa, quando feci il passaggio direttamente presso la motorizzazione di Roma, mi sembra che spesi in totale 129 euro per il passaggio di un mezzo con 30 e passa di età. Mi sembra di ricordare che c'erano quasi 100 euro di differenza con l'agenzia sotto casa che chiedeva 220 euro.
    Le agenzie di intermediazione per pratiche auto hanno "prezziari" molto variegati in quanto il loro compenso è determinato da "spese sostenute + guadagno agenzia " .. puoi capire che ognuna si regola come meglio crede

Potenza Reputazione
    10

Citazione Originariamente Scritto da Sharkettino Visualizza Messaggio
    Se si tratta di 2 anni fa, non dovrebbero esserci differenze con quanto si spende ora. Gli ultimi aumenti ci sono stati nel 2013, il primo luglio aumentarono le marche da bollo e, poco dopo, i diritti.

Ciao, Gino

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •