Pisse 4ver (una con il sudore , l'altra con il sangue , entrambe nel mio cuore)
Ehm...Scusami ma forse hai capito male, o mi sono spiegato male...infatti non ho detto che sommo i costi dei lavori al prezzo di vendita, ma sono inclusi..
il messaggio sul doppione è chiaro, se lo prendo è perchè non mi ritengo soddisfatto di come è stata fatta la mia vespa.. il prezzo di vendita, qualora dovessi vendere la sprint in fase di restauro, infatti include il costo da me sostenuto per acquistare la vespa prima del restauro+ i lavori fatti semplicemente, anche perchè ho portato avanti i lavori, con tanto di carrozzeria verniciata, dovrei rivenderla allo stesso prezzo di acquisto? Non mi interessa lucrarci, nel caso la dovessi vendere sarebbe da passaggio con documenti, a un prezzo abbastanza giusto. Quando ho venduto la 50r mi sono meravigliato di quanto un prezzo onesto, potesse farmi vendere la vespa dopo appena due giorni, ed essere intasato di telefonate...e diciamo che di collezionista io ho ben poco, sto solo cercando di rimediare moralmente a un lavoro fatto in modo superficiale, sulla vespa che ho sempre desiderato...la sprint!
Ciao, Andrea è un po' che non ci sentiamo, conoscendoti e ben sapendo la disaffezione causata dal pessimo restauro pe la prima sprint, quasi quasi sarei sul consiglio: se questa è in regola non è malmessa e il prezzo è congruo prendila e vendi l'altra ( la odi troppo non la finirai mai!).
Francesco
Non ho dubbi sul tempo, ma li ho sul tuo affetto per quella sprint massacrata, poi sono di parte sai.
Se ti può consolare sono abbastanza incasinato anche io, e devo rifare il motore alla mia.
Francesco
Ora è stata spiegata meglio la situazione ; il discorso sul prezzo di vendita era generico prima , molte persone (o meglio intermediari) comprano a poco (in canali che conoscono solo loro) , fanno qualche lavoretto e vendono con la formula : costo di acquisto+spese lavori+guadagno personale , il cui totale supera spesso l'effettivo valore del mezzo . E' in larga parte la causa dei prezzi gonfiati delle vespe oggigiorno .
Il sentore leggendo il primo messaggio era quello (sbagliata intuizione) , poi ho letto di "doppioni" e mi sono convinto sempre più .
Anche perchè personalmente reputo la parola "doppione" relativa al gergo dei collezionisti .. tra l'altro perchè prendere un "doppione" con i documenti in regola e privare magari un'altra persona di una Vespa che potrebbe circolare ??
I "doppioni" o donatori di organi sono e dovrebbero essere vespe impossibilitate alla circolazione , radiate -demolite et similia , mezzi per cui ahimè la scritta "Fine" è già arrivata e possono (ri)vivere solo parzialmente in pezzi montati su un'altra Vespa in regola con la circolazione .
Quindi perchè sacrificare una Vespa con i documenti in regola ?
Ovviamente anche questo discorso è generico .
Pisse 4ver (una con il sudore , l'altra con il sangue , entrambe nel mio cuore)
Eh immagino!! Un macello... in ogni caso viva la sprint!
- - - post uniti in automatico dal sistema - - -
Fidati che non sono tipo da lucrare sulle vespe, ho altro a cui pensare..La sprint l'avevo presa per utilizzarla dopo anni di ricerca e non certo per rivenderla, ma visto come sono andate le cose, ora sto valutando come già detto l'acquisto di una seconda sprint ed eventualmente rivendere la prima....è una storia lunga ma se leggi alcune pagine del mio restauro potrai capire... Considera che non riesco a metterci mano a causa del tempo... e se scrivo in un forum di vespe e spesso dico la mia, è perchè ho la passione. Quando devo vendere una vespa mi dispiace, la 50 l'avevo data subito per fare spazio alla sprint.. Ammetto comunque che avere più vespe non mi dispiace..
Concludendo, i doppioni possono essere tranquillamente vespe in regola da passaggio entrambe, nessuno sta sacrificando una vespa con documenti in regola.. Oltretutto uno delle sue passioni può fare quel che gli pare, collezionare, scambiare o rivendere. Siamo cacciatori di vespe, e cerchiamo in continuazione quello che più ci appaga.
Infatti c'è uno qui vicino a me che ha in vendita un 200 arcobaleno da circa tre anni, lo vendeva a 3500 perchè lui lo aveva pagato 1800 in buone condizioni, ma ha avuto la brillante idea di restaurargli la carrozzeria e ora dice che al massimo la scende a 3200 perchè sono i soldi che ci ha speso tra tutto. Senza revisionare il motore attenti bene, altrimenti non sarebbe sceso sotto i 3500. Decisamente troppi anche 3200.
Purtroppo anche qui si vedono vespe a prezzi non fuori dal normale, ma a prezzi addirittura più che raddoppiati rispetto al reale valore...
Comprano a 5 sperando di rivendere a 10...tenendo la vespa in vendita anni..
Quando la testa è dura è dura .. un saggio una volta scrisse su un noto social network questa frase : "Se restauro completamente una Panda degli anni 90 potrei mai rivenderla a 5000 euro ?"
Ecco il senso è lo stesso .
Tutto questo ha un nome : intermediari !
Avendone fatto un business (a vendere si leggono sempre gli stessi nomi) non hanno fretta ..prima o poi purtroppo il pollo lo trovano .
Pisse 4ver (una con il sudore , l'altra con il sangue , entrambe nel mio cuore)
Ragazzi sono nuovo ma da quel poco che ho letto mi sento di dire la mia.......I Love Vespa!
...una Sprint.....si può restaurare nuovamente,invece di prendersi un "doppione"....(mi fa vomitare sta parola)....io vorrei tutto triplo se possibile!!!
....i prezzi sono alti è vero ma questa è una cosa normalissima.....stiamo parlando di Vespa non di panda 750....
il problema oggi è che molte persone si trovano nel garage vespe senza documenti che puoi paragonare ad un secchio di ruggine e pensano di avere invece un secchio d oro
o ancora peggio vespe splendenti in foto....ma che viste da vicino svelano il restauro low cost fatto di stucco e bomboletta!!!!!!
Sta cosa mi fa impazzire!!!
P.S.nessuno me ne voglia ma mi sentivo di intervenire solo per 2chiacchiere!.....compro ma non vendo.....questo è il mio motto!.... ogni vespa e ogni restauro ha la sua storia e la storia fa parte di noi!.......come puoi vendere una parte di te?
È troppo lunga da spiegarti...ma se leggi bene i miei messaggi del post puoi capire il motivo... Sono dell idea anch io che una vespa si compra e non si rivende. Detto questo non vorrei tornare sul noioso argomento del restauro. Chiudendo questa parentesi, non appena riesco a recarmi al pra per la visura vi faccio sapere..sti giorni sono impegnatissimo.
Genericamente per le quotazioni vale questo principio :
All'epoca della sua produzione era un mezzo di valore ?
E' raro essendo stato prodotto in poche unità ?
La domanda attuale è ancora elevata ?
Dato che per la Vespa le risposte sono 2 NO e 1 SI (genericamente sempre) capirai che i prezzi attuali non rispettano l'effettivo valore , ma sono gonfiati dalla bolla "vintage" di questi anni e probabilmente la suddetta bolla non tarderà a scoppiare (spero quanto prima) .
Siamo sinceri , chiedere 3000 e passa euro per un Px prodotto quasi ininterrottamente da quaranta anni e venduto in milioni di unità in tutto il mondo ? Su su ..
Con la stessa cifra se si cerca bene si possono trovare moto anni 70 ed 80 che hanno fatto la storia delle due ruote .
Non dimentichiamoci che non serve andare lontano per vedere il cambiamento ..venti anni fa le Vespe non le prendevano nemmeno in regalo , forse anche fino ad una decina di anni fa ..poi hanno creato un business attorno .
Pisse 4ver (una con il sudore , l'altra con il sangue , entrambe nel mio cuore)