Risultati da 1 a 22 di 22

Discussione: Vespa PX150 Euro2 2007 - luci fioche

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Potenza Reputazione
    42

Re: Vespa PX150 Euro2 2007 - luci fioche

Citazione Originariamente Scritto da snaicol Visualizza Messaggio
    dove la cosa più strana che al momento mi ha colpito è che " Qui la cosa strana è che staccando lo spinotto nella scatola nera, le luci continuavano a rimanere accese "
    In effetti è una cosa strana, a me non è mai successo, ma trova spiegazione nel corto di un diodo del raddrizzatore, per cui ritorna corrente continua nel circuito in alternata delle luci.
    La cosa che invece fatico a spiegarmi è lo spegnimento delle luci scollegando la centralina delle frecce.

Vediamo col regolatore nuovo.

Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

VRista DOC L'avatar di snaicol
    Potenza Reputazione
    18

Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    In effetti è una cosa strana, a me non è mai successo, ma trova spiegazione nel corto di un diodo del raddrizzatore, per cui ritorna corrente continua nel circuito in alternata delle luci.
    La cosa che invece fatico a spiegarmi è lo spegnimento delle luci scollegando la centralina delle frecce.

Vediamo col regolatore nuovo.
    marben, per come immagino il diodo nel regolatore, non mi risulta facile pensare che un diodo possa andare in corto..solitamente si interrompono, ma chissà, magari in questo caso appunto coem dici non fa più barriera e permette alla corrente continua di entrare nel circuito dell' alternata.... è un caso che non ho ne mai visto personlamente e ne sentito...
    Per quanto riguarda lo spengimento delle luci staccando il cavetto al relè frecce, in realtà è strano anche quello...non avevo letto bene...avevo capito superficialmente la situazione contraria, e più verosimile..cioè che tutto si spengesse con quel cavetto attaccato e normale funzionamento con cavetto staccato...evidente segno di un corto sulla pare del circuito frecce, che se attaccate abbuiano tutto e staccate no....Inoltre, non riesco a vedere un collegamento tra i due "difetti" stiamo avedere con il nuovo regolatore

Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Potenza Reputazione
    31

non mi risulta facile pensare che un diodo possa andare in corto..solitamente si interrompono, ma chissà, magari in questo caso appunto coem dici non fa più barriera e permette alla corrente continua di entrare nel circuito dell' alternata.... è
    Da progettista di semiconduttori ti posso garantire che è forse più facile che rompendosi vada in corto che rimanere aperto, almeno nei circuiti integrati è cosi.

Vol.

Potenza Reputazione
    18

Bene.... Anche frequentemente? E casualmente o in particolari condizioni può succedere ciò?
    N.

Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Potenza Reputazione
    31

Bene.... Anche frequentemente? E casualmente o in particolari condizioni può succedere ciò?
    N.
    Mi vien da dire che dipende un po dalla causa ma dalla mia esperienza mi viene da dire abbastanza spesso.

Potenza Reputazione
    0

Ciao a tutti,

innanzitutto grazie per l'interesse e l'aiuto.
    Faccio un sunto di quanto ho fatto fino ad ora.
    Sostituito il raddrizzatore. Problema risolto....per 24 ore
    Adesso la situazione è la seguente: quando metto abbagliante, si abbassa la luminosità di tutte le luci. Quando lascio l'anabbagliante invece la situazione è random, ovvero a volte la tensione torna su, a volte sta giù, nello spazio di qualche minuto, ma tende spesso a stare giù.
    Cosa potrei fare secondo voi adesso?

Grazie mille.

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Potenza Reputazione
    42

Direi di ripetere la prova con lo statore scollegato (connettore sul carter motore). Se le luci restano ancora flebilmente accese, dobbiamo indagare per trovare dove la CC da batteria "entra" nell'impianto dell'alternata.

Se verifichi questa ipotesi, penso che il primo indiziato sia il devioluci (blocchetto a destra). Da rimuovere dalla sua sede, verificando accuratamente il circuito stampato: i cavi devono essere tutti saldati e non ci deve essere nulla che possa compromettere l'isolamento fra le piste.

Inoltre: ora parli di abbagliante e anabbagliante, con le sole luci di posizione la situazione com'è?

Parentesi: il regolatore è originale? I contatti come sono contrassegnati? Sulla tua Vespa devono essere G G +B C Massa.

Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

Potenza Reputazione
    18

Citazione Originariamente Scritto da eryter Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,

innanzitutto grazie per l'interesse e l'aiuto.
    Faccio un sunto di quanto ho fatto fino ad ora.
    Sostituito il raddrizzatore. Problema risolto....per 24 ore
    Adesso la situazione è la seguente: quando metto abbagliante, si abbassa la luminosità di tutte le luci. Quando lascio l'anabbagliante invece la situazione è random, ovvero a volte la tensione torna su, a volte sta giù, nello spazio di qualche minuto, ma tende spesso a stare giù.
    Cosa potrei fare secondo voi adesso?

Grazie mille.

hai comprato un raddrizzatore originale?

N.

- - - messaggi uniti in automatico dal sistema - - -

ok, mi è sfuggito!

prova come suggerito a staccare lo spinotto....importante anche come controllare il devioluci. Il clascon è in cc, se qualcosà è successo sulla pista, potrebbe andare a toccare il circuito della ca

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •