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Discussione: Problema carburazione o corrente PX 150

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  1. #1
    VRista DOC L'avatar di maxpepe
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    Re: Problema carburazione o corrente PX 150

    prova a vedere se il tubo benzina è troppo lungo e fa bolle d'aria ..

  2. #2
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
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    Re: Problema carburazione o corrente PX 150

    Fai una foto allo statore.
    Se ha una tacca sola, senza scritte, è uno statore elettronico di "prima generazione", ovvero di quelli realizzati quando la sola PX con accensione elettronica era la 200.
    Questo significa che la tacca corrisponde alla A degli statori successivi e la Vespa sta girando con un anticipo piuttosto elevato (23°)
    In tal caso, come prima cosa converrebbe adeguare la posizione dello statore, tenendo conto dei 5° da recuperare.

    Non penso che però il problema sia tutto qui.

    Il volano? Sicuro che non sia un volano del modello a puntine, ovvero con la camma all'interno? La fusione è la medesima dell'elettronico, con tanto di espansioni magnetiche per l'eccitazione del pickup, per questo la Vespa va in moto. Ma montando un volano per impianti a puntine abbinato allo statore elettronico, si ottiene un notevole sfasamento dell'accensione (se ricordo bene, circa 8°). Questo fattore, volendo mantenere il volano a puntine, comporterebbe la necessità di un ulteriore adeguato della posizione dello statore.

    Inoltre: la valvola è in buone condizioni? Una valvola pesantemente lesionata può dare sintomi simili a quelli che descrivi.

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  3. #3
    VRista L'avatar di steste89
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    Re: Problema carburazione o corrente PX 150

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Fai una foto allo statore.
    Se ha una tacca sola, senza scritte, è uno statore elettronico di "prima generazione", ovvero di quelli realizzati quando la sola PX con accensione elettronica era la 200.
    Questo significa che la tacca corrisponde alla A degli statori successivi e la Vespa sta girando con un anticipo piuttosto elevato (23°)
    In tal caso, come prima cosa converrebbe adeguare la posizione dello statore, tenendo conto dei 5° da recuperare.

    Non penso che però il problema sia tutto qui.

    Il volano? Sicuro che non sia un volano del modello a puntine, ovvero con la camma all'interno? La fusione è la medesima dell'elettronico, con tanto di espansioni magnetiche per l'eccitazione del pickup, per questo la Vespa va in moto. Ma montando un volano per impianti a puntine abbinato allo statore elettronico, si ottiene un notevole sfasamento dell'accensione (se ricordo bene, circa 8°). Questo fattore, volendo mantenere il volano a puntine, comporterebbe la necessità di un ulteriore adeguato della posizione dello statore.

    Inoltre: la valvola è in buone condizioni? Una valvola pesantemente lesionata può dare sintomi simili a quelli che descrivi.
    guarda ho trovato questa foto in rete
    è identica allo statore in questione, magari te ne posso far avere una dello statore completo
    statore.jpg
    effettivamente come sta ora la tacca del carter corrisponde alla IT dello statore,
    il volano non ci ho fatto caso se ha la camma per le puntine, ma comunque sono certo che ha la finestrella a fagiolo
    (questo mi ha detto che il px è tutto originale)
    la valvola è in buone condizione, l'ho vista dato che ho dovuto aprire per sostituire il paraolio lato frizione che si era spaccato,
    ma anche prima il motore dava questi problemi infatti io lo avevo imputato la causa al paraolio rotto

    - - - messaggi uniti in automatico dal sistema - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Ma, lasciando per ore il rubinetto aperto, l'avviamento è pronto?
    si, tiro lo starter una massimo due pedalate e parte

  4. #4
    VRista L'avatar di steste89
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    Re: Problema carburazione o corrente PX 150

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Fai una foto allo statore.
    Se ha una tacca sola, senza scritte, è uno statore elettronico di "prima generazione", ovvero di quelli realizzati quando la sola PX con accensione elettronica era la 200.
    Questo significa che la tacca corrisponde alla A degli statori successivi e la Vespa sta girando con un anticipo piuttosto elevato (23°)
    In tal caso, come prima cosa converrebbe adeguare la posizione dello statore, tenendo conto dei 5° da recuperare.

    Non penso che però il problema sia tutto qui.

    Il volano? Sicuro che non sia un volano del modello a puntine, ovvero con la camma all'interno? La fusione è la medesima dell'elettronico, con tanto di espansioni magnetiche per l'eccitazione del pickup, per questo la Vespa va in moto. Ma montando un volano per impianti a puntine abbinato allo statore elettronico, si ottiene un notevole sfasamento dell'accensione (se ricordo bene, circa 8°). Questo fattore, volendo mantenere il volano a puntine, comporterebbe la necessità di un ulteriore adeguato della posizione dello statore.

    Inoltre: la valvola è in buone condizioni? Una valvola pesantemente lesionata può dare sintomi simili a quelli che descrivi.
    @Marben lo statore ha una sola tacca, ma c'è comunque scritto IT

    il volano ha la finestrella ma non ricordo se ha la camma per le puntine, ma teoricamente se ha la finestrella è per puntine se chiuso per elettronica o sbaglio?
    ci sono anche volani con finestrella per statori elettronici?

  5. #5
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    Re: Problema carburazione o corrente PX 150

    Citazione Originariamente Scritto da steste89 Visualizza Messaggio
    il volano ha la finestrella ma non ricordo se ha la camma per le puntine, ma teoricamente se ha la finestrella è per puntine se chiuso per elettronica o sbaglio?
    ci sono anche volani con finestrella per statori elettronici?
    Sì, fino a parte del 1982 tutti i volani, anche gli elettronici, avevano l'apertura "a fagiolo". Questa peraltro aveva la funzione di permettere la verifica della cosiddetta "fasatura magnetica" illustrata nei manuali Piaggio.
    Se a lato dell'apertura trovi incise due minuscole tacche (le vedi togliendo il gommino), allora il volano è quasi certamente elettronico.

    Lo statore è correttamente posizionato, se come in foto.
    Resta da valutare la sua efficienza.

    Se abbassi il ponte della candela (0.3-0.4 mm), la situazione migliora?

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  6. #6
    VRista L'avatar di steste89
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    Re: Problema carburazione o corrente PX 150

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Sì, fino a parte del 1982 tutti i volani, anche gli elettronici, avevano l'apertura "a fagiolo". Questa peraltro aveva la funzione di permettere la verifica della cosiddetta "fasatura magnetica" illustrata nei manuali Piaggio.
    Se a lato dell'apertura trovi incise due minuscole tacche (le vedi togliendo il gommino), allora il volano è quasi certamente elettronico.

    Lo statore è correttamente posizionato, se come in foto.
    Resta da valutare la sua efficienza.

    Se abbassi il ponte della candela (0.3-0.4 mm), la situazione migliora?
    ho capito,
    quindi quello statore posizionato su IT ha 18° di anticipo che sul px 150 originale mi sembra sia giusto?

    verifico se il volano ha le due tacche incise

    per abbassare il ponte della candela intendi avvicinare la punta all'elettrodo?
    ed avere uno spazio di 0.3 - 0.4mm?

    attualmente ho montato una champion l86 c
    ma ho provato anche con una ngk b7 hs

    e non cambia nulla

  7. #7
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    Re: Problema carburazione o corrente PX 150

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Sì, fino a parte del 1982 tutti i volani, anche gli elettronici, avevano l'apertura "a fagiolo". Questa peraltro aveva la funzione di permettere la verifica della cosiddetta "fasatura magnetica" illustrata nei manuali Piaggio.
    Se a lato dell'apertura trovi incise due minuscole tacche (le vedi togliendo il gommino), allora il volano è quasi certamente elettronico.

    Lo statore è correttamente posizionato, se come in foto.
    Resta da valutare la sua efficienza.

    Se abbassi il ponte della candela (0.3-0.4 mm), la situazione migliora?
    si il volano ha due piccole tacche sulla finestrella a fagiolo
    comunque non riesco a capire quale sia il problema

    al minimo è ingolfata pur avendo la vite miscela tutta chiusa, il motore non si spegne e non sale di giri
    la vite del minimo è tutta avvitata e non tiene il minimo
    la candela è imbrattata
    se riesco ad accellerare a manetta mura tantissimo tanto da non riuscire nemmeno a partire

    ho cambiato
    3 carburatori, gruppo termico, volano, statore, paraolio lato frizione
    non vedo nessun miglioramento

  8. #8
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Re: Problema carburazione o corrente PX 150

    Citazione Originariamente Scritto da steste89 Visualizza Messaggio
    si il volano ha due piccole tacche sulla finestrella a fagiolo
    comunque non riesco a capire quale sia il problema

    al minimo è ingolfata pur avendo la vite miscela tutta chiusa, il motore non si spegne e non sale di giri
    la vite del minimo è tutta avvitata e non tiene il minimo
    la candela è imbrattata
    se riesco ad accellerare a manetta mura tantissimo tanto da non riuscire nemmeno a partire

    ho cambiato
    3 carburatori, gruppo termico, volano, statore, paraolio lato frizione
    non vedo nessun miglioramento
    Potrebbe essere un paraolio.

    Vol.




  9. #9
    VRista L'avatar di steste89
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    Re: Problema carburazione o corrente PX 150

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Potrebbe essere un paraolio.

    Vol.
    l'ho messo nuovo quello lato frizione

  10. #10
    VRista Junior L'avatar di Mototebt
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    Re: Problema carburazione o corrente PX 150

    Citazione Originariamente Scritto da steste89 Visualizza Messaggio
    si il volano ha due piccole tacche sulla finestrella a fagiolo
    comunque non riesco a capire quale sia il problema

    al minimo è ingolfata pur avendo la vite miscela tutta chiusa, il motore non si spegne e non sale di giri
    la vite del minimo è tutta avvitata e non tiene il minimo
    la candela è imbrattata
    se riesco ad accellerare a manetta mura tantissimo tanto da non riuscire nemmeno a partire

    ho cambiato
    3 carburatori, gruppo termico, volano, statore, paraolio lato frizione

    non vedo nessun miglioramento
    se hai cambiato tutto questo avresti dovuto risolvere per forza, sei sicuro che la valvola non è rovinata? Controlla l'anticipo con una strobo, controlla la tenuta del suddetto paraolio

  11. #11
    VRista L'avatar di steste89
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    Re: Problema carburazione o corrente PX 150

    Citazione Originariamente Scritto da Mototebt Visualizza Messaggio
    se hai cambiato tutto questo avresti dovuto risolvere per forza, sei sicuro che la valvola non è rovinata? Controlla l'anticipo con una strobo, controlla la tenuta del suddetto paraolio
    posso controllare la tenuta della valvola,
    ma a vista non presenta rigature, e la spalla dell'albero sembra chiudere bene

    farò la prova con l'olio

    non ho la pistola strobo, ma si sa tanto che me la compro

    a sto punto non so più che fare, aprirò di nuovo per controllare quel paraolio frizione

  12. #12
    VRista L'avatar di steste89
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    Re: Problema carburazione o corrente PX 150

    Citazione Originariamente Scritto da maxpepe Visualizza Messaggio
    prova a vedere se il tubo benzina è troppo lungo e fa bolle d'aria ..
    gia ho visto, ma è della giusta lunghezza
    più che bolle d'aria è come se risulta sempre ingolfata
    infatti il filtro aria come pure la vaschetta sono zuppi di benzina
    la candela è bagnata

    però lo spillo conico sembra chiudere bene perchè se lascio il rubinetto aperto non perde dagli sfiati

  13. #13
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
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    Re: Problema carburazione o corrente PX 150

    Ma, lasciando per ore il rubinetto aperto, l'avviamento è pronto?

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