prova a vedere se il tubo benzina è troppo lungo e fa bolle d'aria ..
prova a vedere se il tubo benzina è troppo lungo e fa bolle d'aria ..
Fai una foto allo statore.
Se ha una tacca sola, senza scritte, è uno statore elettronico di "prima generazione", ovvero di quelli realizzati quando la sola PX con accensione elettronica era la 200.
Questo significa che la tacca corrisponde alla A degli statori successivi e la Vespa sta girando con un anticipo piuttosto elevato (23°)
In tal caso, come prima cosa converrebbe adeguare la posizione dello statore, tenendo conto dei 5° da recuperare.
Non penso che però il problema sia tutto qui.
Il volano? Sicuro che non sia un volano del modello a puntine, ovvero con la camma all'interno? La fusione è la medesima dell'elettronico, con tanto di espansioni magnetiche per l'eccitazione del pickup, per questo la Vespa va in moto. Ma montando un volano per impianti a puntine abbinato allo statore elettronico, si ottiene un notevole sfasamento dell'accensione (se ricordo bene, circa 8°). Questo fattore, volendo mantenere il volano a puntine, comporterebbe la necessità di un ulteriore adeguato della posizione dello statore.
Inoltre: la valvola è in buone condizioni? Una valvola pesantemente lesionata può dare sintomi simili a quelli che descrivi.
guarda ho trovato questa foto in rete
è identica allo statore in questione, magari te ne posso far avere una dello statore completo
statore.jpg
effettivamente come sta ora la tacca del carter corrisponde alla IT dello statore,
il volano non ci ho fatto caso se ha la camma per le puntine, ma comunque sono certo che ha la finestrella a fagiolo
(questo mi ha detto che il px è tutto originale)
la valvola è in buone condizione, l'ho vista dato che ho dovuto aprire per sostituire il paraolio lato frizione che si era spaccato,
ma anche prima il motore dava questi problemi infatti io lo avevo imputato la causa al paraolio rotto
- - - messaggi uniti in automatico dal sistema - - -
si, tiro lo starter una massimo due pedalate e parte
@Marben lo statore ha una sola tacca, ma c'è comunque scritto IT
il volano ha la finestrella ma non ricordo se ha la camma per le puntine, ma teoricamente se ha la finestrella è per puntine se chiuso per elettronica o sbaglio?
ci sono anche volani con finestrella per statori elettronici?
Sì, fino a parte del 1982 tutti i volani, anche gli elettronici, avevano l'apertura "a fagiolo". Questa peraltro aveva la funzione di permettere la verifica della cosiddetta "fasatura magnetica" illustrata nei manuali Piaggio.
Se a lato dell'apertura trovi incise due minuscole tacche (le vedi togliendo il gommino), allora il volano è quasi certamente elettronico.
Lo statore è correttamente posizionato, se come in foto.
Resta da valutare la sua efficienza.
Se abbassi il ponte della candela (0.3-0.4 mm), la situazione migliora?
ho capito,
quindi quello statore posizionato su IT ha 18° di anticipo che sul px 150 originale mi sembra sia giusto?
verifico se il volano ha le due tacche incise
per abbassare il ponte della candela intendi avvicinare la punta all'elettrodo?
ed avere uno spazio di 0.3 - 0.4mm?
attualmente ho montato una champion l86 c
ma ho provato anche con una ngk b7 hs
e non cambia nulla
si il volano ha due piccole tacche sulla finestrella a fagiolo
comunque non riesco a capire quale sia il problema
al minimo è ingolfata pur avendo la vite miscela tutta chiusa, il motore non si spegne e non sale di giri
la vite del minimo è tutta avvitata e non tiene il minimo
la candela è imbrattata
se riesco ad accellerare a manetta mura tantissimo tanto da non riuscire nemmeno a partire
ho cambiato
3 carburatori, gruppo termico, volano, statore, paraolio lato frizione
non vedo nessun miglioramento
posso controllare la tenuta della valvola,
ma a vista non presenta rigature, e la spalla dell'albero sembra chiudere bene
farò la prova con l'olio
non ho la pistola strobo, ma si sa tanto che me la compro
a sto punto non so più che fare, aprirò di nuovo per controllare quel paraolio frizione
gia ho visto, ma è della giusta lunghezza
più che bolle d'aria è come se risulta sempre ingolfata
infatti il filtro aria come pure la vaschetta sono zuppi di benzina
la candela è bagnata
però lo spillo conico sembra chiudere bene perchè se lascio il rubinetto aperto non perde dagli sfiati
Ma, lasciando per ore il rubinetto aperto, l'avviamento è pronto?