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Discussione: Come vorreste la nuova vespa PX?Jettatori astenersi!!!

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  1. #1
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
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    Re: Come vorreste la nuova vespa PX?Jettatori astenersi!!!

    Ma non c'era il motore Bajaj Chetak 4T? Montava su telaio simil Sprint. Però non ho idea di come andasse.

    Ciao, Gino

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di Sbiriguda
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    Re: Come vorreste la nuova vespa PX?Jettatori astenersi!!!

    Ho 17 anni e sono di parte, ma per me se la facessero 4 tempi è come se la facessero monomarcia... deve essere 2 tempi! Ktm ci è riuscita a salvarli! Sono usciti quest'anno i primi 2 tempi a iniezione... E anche se il carburatore era un organo eccezionale.... secondo me dovrebbero prendere ispirazione da loro. E non solo la Piaggio ma molte case che hanno abbandonato i 2 tempi.
    No no no! No, guardi, no, un si può mia parcheggiare qui in camposanto, no un si pole.
    Sbiriguda! Supercazzola prematurata?
    Eh?
    No, dico: prematurata la supercazzola?
    Non capisco.
    Con scappellamento a destra!

  3. #3
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    Re: Come vorreste la nuova vespa PX?Jettatori astenersi!!!

    Ciao,premetto su certi veicoli a 2 ruote,preferisco anche io il 2t. Dici che Ktm è riuscita a salvarli??mmmmmmm,se tu dovresti provare un Ktm,un Tm 2 tempi,o un'altra moto simile,con la strozzatura fatta ad Ok per l'omologazione euro 3-4,ovvero quando la moto arriva dal concessionario.Un 125 di quelli va come una vespa px 125 euro3. Le cose non cambiano con un 250 o 300,si va più di un 125,ma va 1/3 di come deve. un Il concessionario,gli toglie la strozzatura e la moto va come deve andare.MA priva di strozzatura sei forse a euro 0-1

  4. #4
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    Re: Come vorreste la nuova vespa PX?Jettatori astenersi!!!

    Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
    devo dire, in sincerità, che oltre ad essere jettatore, sei anche un pelo O.T...... ti salvi per l'ode finale al px, anche se non è per forza il miglior modello di vespa, è quello che, per diversi motivi, è rimasto più a lungo in produzione....comunque, in questo post ci interessano proposte concrete, se siano poi realizzate o no non ci interessa....se vuoi, potresti aprire un altro post dal titolo: la piaggio cesserà definitivamente la produzione del px o vespa similare, o no?Ok?
    Ho specificato prima entrambe le notazioni che mi hai fatto ..
    - faccio parte del club 'jettatori' ,anche se preferisco definirmi 'realista tendente al pessimismo'
    - ho detto che il Px è ,a conti fatti , il prodotto più riuscito della Piaggio (volumi di vendita ,durata sul mercato , tenuta del valore nell'usato , affidabilità etc etc) ; mi sembra ovvio che fattori soggettivi (o quasi) come l'estetica non sono stati conteggiati ; non dimentichiamo che il Px è l'ultima 'grande' vespa , che racchiude come summa tutto il sapere della storia vespa , con l'aggiunta del fattore tecnologico (seppur relativo) .

    Chiudo il mio offtopic ribadendo il concetto espresso nel mio precedente post : qualsiasi cosa uscirà o meno dalla Piaggio che verrà chiamata Px , sarà solo una sbiadita copia .
    Diciamo che in comune probabilmente avrà solo il nome,niente più .
    Troppi pochi estimatori (sul totale dei possibili acquirenti),troppo poco opportuno per non dire antieconomico ammodernare un progetto vecchio di 40 anni .

    Le uniche speranze di un Px solo leggermente rivisto per essere al passo con i tempi moderni ma sostanzialmente fedele al progetto originale aleggiano in questa discussione ;dubito volino nelle stanze del potere di Pontedera . Sarei felicissimo di sbagliarmi ,sia chiaro .

    Riguardo gli 'ammodernamenti' delle vecchie glorie della scuderia Piaggio , invito nuovamente a guardare le foto proposte nel mio precedente post .
    Lascio a voi le conclusioni ..e forse le speranze .
    Ma in verità poco poco , ci spero anch'io
    Pisse 4ver (una con il sudore , l'altra con il sangue , entrambe nel mio cuore)

  5. #5
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    Re: Come vorreste la nuova vespa PX?Jettatori astenersi!!!

    Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    Ma non c'era il motore Bajaj Chetak 4T? Montava su telaio simil Sprint. Però non ho idea di come andasse.

    Ciao, Gino
    ogni tanto qui dalle mie parti ne vedo in giro qualcuna e il telaio é diverso (e un pó piú bruttino). io credo che abbiano dovuto cambiare qualche misura del telaio per far entrare il 4t. quello simil sprint é delle bajaj 2t.
    non l'ho mai provata direttamente ma un commerciante di vespe che conosco ne era molto soddisfatto, tanto che le vespe che recuperava e sistemava le rivendeva, mentre la chetak la teneva per se (indubbiamente anche per il valore di mercato piú basso)

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di poeta
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    Re: Come vorreste la nuova vespa PX?Jettatori astenersi!!!

    Bellissime le nuove vespe 4T automatiche!!!

    "Cara ti piace la nuova Vespa?",,,, se a mia moglie piace perchè no? La vedrei bene nel box...ma se la piccola Emma a 13 anni non mi guida lo specialino... vendo tutto e mi compro il più merd@so dei KIMCO!

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di cuorenevro1977
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    Re: Come vorreste la nuova vespa PX?Jettatori astenersi!!!

    Concordo con chi pensa che Piaggio non guardi per nulla il nostro target, per noi ogni vespa ha un anima e sopratutto la reputiamo eterna e immune alle mode mentre il produttore odierno tende a trovare un prodotto che in breve tempo sia obsolescente. Non è la PX ad essere defunta ma uno spirito, un modo di intendere la produzione. Questo è cominciato con Cosa che di certo non ha la robustezza di una sprint o di un px (nomino solo i due modelli che l'hanno preceduta ma vale per tutti!). Reputo un sacrilegio aver riutilizzato i nomi sprint o primavera, non hanno più il minimo rispetto per la storia del brand, nemmeno con Cosa sono arrivati a tanto.... Quando ho visionato la 946 ho trovato un ottimo design ma oltre al prezzo assurdo per una 125 nient'altro. Quanti di noi la comprerebbero? Purtroppo è il mercato odierno a stabilire le linee guida. Prendiamo il prodotto Mp3, non li vedo girare ma quanti soldi è costato all'azienda? Quanto avrebbe venduto se avesse seguito la linea tracciata dal Px? Mi spiace ma sono pessimista

    - - - messaggi uniti in automatico dal sistema - - -

    Che la Cosa non sia stata il degno successore del PX lo dicono il buonsenso, i numeri e anche Nico Cereghini in un video vespa lo reputava un tradimento della Piaggio di cui il management doveva vergognarsi, un po come l'Arna per l'Alfa Rome..... (lo ricordo bene : Arna è sei subito alfista..... alfista de che???) Sono certo che se oggi rimettessero in vendita la Cosa venderebbero i frullini! Riproporre il Px è stato la risposta ad Lml che rischiava di rubare a Piaggio quote di mercato, non un regalo agli amanti del modello (Credo che il px piaccia a tutto il mondo!) ma un risultato di un indagine di marketing e le vendite che l'indianina stava facendo!
    Citazione Originariamente Scritto da Qarlo Visualizza Messaggio
    Il motore 2T a iniezione la Piaggio lo collaudava parecchi anni fa. Avevano prototipi su base 200 e su base T5. Quello su base T5 andava come un missile e consumava una sciocchezza, un collaudatore che ne ha seguito lo sviluppo, mi diceva che il T5 a carburatore consumava quasi il doppio rispetto a quello a iniezione.


    Eccolo!

  8. #8
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    Re: Come vorreste la nuova vespa PX?Jettatori astenersi!!!

    Citazione Originariamente Scritto da cuorenevro1977 Visualizza Messaggio
    Che la Cosa non sia stata il degno successore del PX lo dicono il buonsenso, i numeri e anche Nico Cereghini in un video vespa lo reputava un tradimento della Piaggio di cui il management doveva vergognarsi, un po come l'Arna per l'Alfa Rome..... (lo ricordo bene : Arna è sei subito alfista..... alfista de che???) Sono certo che se oggi rimettessero in vendita la Cosa venderebbero i frullini! Riproporre il Px è stato la risposta ad Lml che rischiava di rubare a Piaggio quote di mercato, non un regalo agli amanti del modello (Credo che il px piaccia a tutto il mondo!) ma un risultato di un indagine di marketing e le vendite che l'indianina stava facendo!
    Ora tu hai probabilmente qualche questione personale irrisolta nei confronti della Cosa, ma non si può dire che non sia la massima evoluzione del concetto Vespa a marce con ruote intercambiabili e scocca portante in lamiera.
    Hanno rimesso in vendita il Px e hanno comunque venduto frullini, questo è segno dei tempi che cambiano, non c'è nulla da fare...altrimenti saremmo ancora ai tempi della clava.

    Facciamo un rapido calcolo, visto dalla parte della Piaggio:
    Quante Px sono state vendute dal 2011 a ora?
    Hanno ripagato dell' investimento fatto? (Stampi nuovi per il telaio e per le parti in alluminio, lavorate presso ditte esterne)
    Di tutti quelli che si dichiarano appassionati di Vespa, che gioivano della rimessa in produzione, quanti hanno acquistato un Px post 2011?
    Il numero di Px venduti dal 2011 a oggi, che percentuale è rispetto al totale del venduto del gruppo Piaggio?

    Rispondendo a queste 4 sempilici domande, dovrebbe apparire chiaro il concetto di come mai l'evoluzione della Vespa è esattamente quella che il mercato richiede ora.



    1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

  9. #9
    VRista Silver L'avatar di cuorenevro1977
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    Re: Come vorreste la nuova vespa PX?Jettatori astenersi!!!

    Non sapevo avessi conoscenze di marketing, di certo dovresti ricordare che alla sua nascita la vespa fu una rivoluzione, davanti a tanto scetticismo degli addetti ai lavori conquisto letteralmente il mondo. E' un modo di vedere le cose, c'è chi propone la propria idea e conquista il mondo (oggi hanno tentato la stessa cosa con Mp3) e chi invece segue la massa. Quando fu riproposto il Px la risposta è stata più che positiva tanto da costringere la Piaggio ad aumentare la produzione! vespa è uno dei prodotti più conosciuti al mondo ma se tanti appassionati in tutto il mondo cercano ancora modelli più vetusti, significa che non si sentono appagati dai frullatori ne da Cosa. Intendiamoci non ho nulla contro Cosa, ma non la reputo una vespa, del resto manco in Piaggio hanno voluto prendersi la responsabilità di farlo, magari un giorno ne prenderò una visto che ha il beneficio di essere reperibile con poche centinaia di euro e sopratutto la si può lasciare tranquillamente incustodita senza il rischio di doversene tornare a casa a piedi! Mi avevano proposto una 200 ma la scelta è ricaduta su una vespa...
    Citazione Originariamente Scritto da Qarlo Visualizza Messaggio
    Ora tu hai probabilmente qualche questione personale irrisolta nei confronti della Cosa, ma non si può dire che non sia la massima evoluzione del concetto Vespa a marce con ruote intercambiabili e scocca portante in lamiera.
    Hanno rimesso in vendita il Px e hanno comunque venduto frullini, questo è segno dei tempi che cambiano, non c'è nulla da fare...altrimenti saremmo ancora ai tempi della clava.

    Facciamo un rapido calcolo, visto dalla parte della Piaggio:
    Quante Px sono state vendute dal 2011 a ora?
    Hanno ripagato dell' investimento fatto? (Stampi nuovi per il telaio e per le parti in alluminio, lavorate presso ditte esterne)
    Di tutti quelli che si dichiarano appassionati di Vespa, che gioivano della rimessa in produzione, quanti hanno acquistato un Px post 2011?
    Il numero di Px venduti dal 2011 a oggi, che percentuale è rispetto al totale del venduto del gruppo Piaggio?

    Rispondendo a queste 4 sempilici domande, dovrebbe apparire chiaro il concetto di come mai l'evoluzione della Vespa è esattamente quella che il mercato richiede ora.

  10. #10
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    Re: Come vorreste la nuova vespa PX?Jettatori astenersi!!!

    Citazione Originariamente Scritto da Qarlo Visualizza Messaggio
    Ora tu hai probabilmente qualche questione personale irrisolta nei confronti della Cosa, ma non si può dire che non sia la massima evoluzione del concetto Vespa a marce con ruote intercambiabili e scocca portante in lamiera.
    La Cosa è l'evoluzione di un concetto che non esiste perchè non ha precedenti, è una porcheria pura. Non si può definire ''evoluzione della Vespa'' perchè non è una Vespa. E' l'evoluzione del nulla.


    Comunque io penso che la PX abbia avuto i suoi 40 anni di gloria ma non sia più il momento. Se la Vespa con il cambio al manubrio deve evolversi, deve abbandonare il design della PX. Quali sono le Vespa più desiderate dai Vespisti? Probabilmente le large sportive come la Rally 200 o la 180 SS. Quindi io partirei dalla Rally 200 e gli metterei di serie tutto ciò che noi gli montiamo per migliorarne le prestazioni: impianto 12V, presa usb, motore almeno un 250cc, cerchi tubeless, tachimetro tipo SIP,fari a led, magari ruote un po' più grandi e sella più comoda.

  11. #11
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
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    Re: Come vorreste la nuova vespa PX?Jettatori astenersi!!!

    Citazione Originariamente Scritto da 0m8r4 Visualizza Messaggio
    La Cosa è l'evoluzione di un concetto che non esiste perchè non ha precedenti, è una porcheria pura. Non si può definire ''evoluzione della Vespa'' perchè non è una Vespa. E' l'evoluzione del nulla.


    Comunque io penso che la PX abbia avuto i suoi 40 anni di gloria ma non sia più il momento. Se la Vespa con il cambio al manubrio deve evolversi, deve abbandonare il design della PX. Quali sono le Vespa più desiderate dai Vespisti? Probabilmente le large sportive come la Rally 200 o la 180 SS. Quindi io partirei dalla Rally 200 e gli metterei di serie tutto ciò che noi gli montiamo per migliorarne le prestazioni: impianto 12V, presa usb, motore almeno un 250cc, cerchi tubeless, tachimetro tipo SIP,fari a led, magari ruote un po' più grandi e sella più comoda.
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    Ciao, Gino

  12. #12
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    Re: Come vorreste la nuova vespa PX?Jettatori astenersi!!!

    Citazione Originariamente Scritto da 0m8r4 Visualizza Messaggio
    La Cosa è l'evoluzione di un concetto che non esiste perchè non ha precedenti, è una porcheria pura. Non si può definire ''evoluzione della Vespa'' perchè non è una Vespa. E' l'evoluzione del nulla.


    Comunque io penso che la PX abbia avuto i suoi 40 anni di gloria ma non sia più il momento. Se la Vespa con il cambio al manubrio deve evolversi, deve abbandonare il design della PX. Quali sono le Vespa più desiderate dai Vespisti? Probabilmente le large sportive come la Rally 200 o la 180 SS. Quindi io partirei dalla Rally 200 e gli metterei di serie tutto ciò che noi gli montiamo per migliorarne le prestazioni: impianto 12V, presa usb, motore almeno un 250cc, cerchi tubeless, tachimetro tipo SIP,fari a led, magari ruote un po' più grandi e sella più comoda.
    Sulla Cosa siamo d'accordo! Non credo che il progettista abbia fatto tanta strada! Non hanno avuto il coraggio di nominarla Vespa, meglio una bajaj

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  13. #13
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    Re: Come vorreste la nuova vespa PX?Jettatori astenersi!!!

    Citazione Originariamente Scritto da fenn Visualizza Messaggio
    ogni tanto qui dalle mie parti ne vedo in giro qualcuna e il telaio é diverso (e un pó piú bruttino). io credo che abbiano dovuto cambiare qualche misura del telaio per far entrare il 4t. quello simil sprint é delle bajaj 2t.
    non l'ho mai provata direttamente ma un commerciante di vespe che conosco ne era molto soddisfatto, tanto che le vespe che recuperava e sistemava le rivendeva, mentre la chetak la teneva per se (indubbiamente anche per il valore di mercato piú basso)
    Quoto, per Chetak 4T fu sviluppato un telaio almeno in parte nuovo. Dico almeno in parte perché può darsi che scudo e tunnel anteriore siano stati mantenuti, mentre di certo sono stati ridisegnati i due gusci posteriori e, verosimilmente, anche il lamierato del passaruota. Infatti la scocca è visibilmente più lunga, come maggiore è il passo, anche in virtù della staffa oscillante che fissa il motore (già vista sulla PK automatica e, probabilmente, essenziale per smorzare le vibrazioni del motore e preservare l'integrità della scocca).
    Quello che è significativo, è che si trattò di un progetto nuovo e curato nel suo insieme, senza arrangiamenti posticci tipo telaio LML; è la dimostrazione che una scocca portante realizzata secondo i criteri tradizionali delle Vespa largeframe poteva essere realizzata per ospitare un motore a quattro tempi.
    Il motore era quasi completamente nuovo, con una grossa frizione multidisco, messa sul multiplo tipo smallframe; negli USA ha ancora una schiera di appassionati che la apprezzano nonostante la produzione sia cessata da tempo. Non si leggono le lamentele allucinanti delle Star 4T, con sfortunati possessori costretti a montare dopo 15000km le bielle dei vecchi SH accorciando spinotti e via dicendo.

    4094687853_5e17b8f539_b.jpg



    Citazione Originariamente Scritto da Qarlo Visualizza Messaggio
    Facciamo un rapido calcolo, visto dalla parte della Piaggio:
    Quante Px sono state vendute dal 2011 a ora?
    Hanno ripagato dell' investimento fatto? (Stampi nuovi per il telaio e per le parti in alluminio, lavorate presso ditte esterne)
    Di tutti quelli che si dichiarano appassionati di Vespa, che gioivano della rimessa in produzione, quanti hanno acquistato un Px post 2011?
    Il numero di Px venduti dal 2011 a oggi, che percentuale è rispetto al totale del venduto del gruppo Piaggio?

    Sicuramente non ha fatto grandi numeri, ma nemmeno così piccoli. Ma la "colpa" grossa della PX, rispetto a qualsiasi altro modello in gamma, anche quelli meno apprezzati, è di essere "un mondo a parte": gli altri sono accomunati da un gran numero di pezzi, mentre il PX ha componentistica specifica e questo sicuramente lo rende un prodotto meno sostenibile nell'ambito di uno stabilimento come quello di Pontedera. Non a caso l'assemblaggio aveva luogo in un settore ristretto e separato.
    Quanto agli investimenti, non ho numeri alla mano, ma penso che l'adattamento alla normativa Euro 3 non abbia richiesto grandi sacrifici. Gli stampi dei carter sono rimasti immutati sino agli ultimi esemplari (da fine 2015 curiosamente sono scomparsi i loghi Piaggio, cosa ben strana); gran parte dei carter Euro 3 sono identici (anche nei piccoli difetti superficiali) agli Euro 2, segno che perlomeno le matrici sono state mantenute, molti poi recano addirittura la data "07".

    Per gli stampi dei lamierati, corre voce che siano stati recuperati dal Brasile e non rifatti... E in effetti è curioso che la sede del manettino aria sia orizzontale proprio come sulle Motovespa do Brasil.

    Viene da pensare che Piaggio abbia fatto in modo di spendere il meno possibile. E non li biasimo, anche se su qualche dettaglio forse ha tirato un po' troppo la cinghia a fronte di un prezzo di mercato comunque molto più alto rispetto alla serie Euro 2.

    Se un domani Piaggio proporrà qualcosa di innovativo, ma nel solco della tradizione, può essere che i numeri cambino. Anche beneficiando di un mercato in leggero risveglio, dopo una recessione drammatica che comunque non ha aiutato la PX Euro 3.
    Io comunque di Euro 3 ne vedo in giro non poche. E certe case forse avrebbero fatto carte false per avere la posizione in classifica della PX... Di certo il termine di paragone non deve essere l'SH, né il Liberty.

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  14. #14
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    Re: Come vorreste la nuova vespa PX?Jettatori astenersi!!!

    motore- 2 tempi mix automatico, 125 e 200 (e oltre) differenti in termica, albero e rapportatura. (in poche parole il 125 si deve convertire in 200 con estrema facilità). Cambio a 5 marce del tipo motociclistico a ridotta escursione, con 5a marcia "overdrive",al manubrio. Termica in alluminio di tipo "moderno" magari con valvola di scarico e raffreddamento a liquido, scarico del tipo padella a coni. Ammissione lamellare (vera, non tipo LML) + carburatore tipo PHBH/VHST/PWK.
    Ben potente,estremamente elastico e votato alla fluidità di marcia, con vibrazioni ridotte al minimo.

    Ciclistica- freni disco+disco ABS, tubeless di serie da 12" e canale maggiorato, sospensioni regolabili di serie. Obiettivo: massimo comfort e stabilità di marcia, frenata potente e sicura.

    A livello di telaio gli ingegneri dovrebbero puntare al massimo isolamento dalle vibrazioni, alla massima accessibilità meccanica ed alla massima ergonomia possibile.

    così su due piedi sono le prime cose che mi vengono in mente, buonanotte a tutti :)

  15. #15
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    Re: Come vorreste la nuova vespa PX?Jettatori astenersi!!!

    P200 con freno a disco, rigorosamente 2T con mix ed euro 0, tanto il catalizzatore glielo tolgono tutti.

    Norme anti-inquinamento? Iscriviamola subito alla FMI no?

    Scherzi a parte, il modello PX dovrebbe rimanere così com'è, col suo bel 2T etc etc, altrimenti non chiamatela PX.

    Lo so, non credo che sarà possibile mantenere in produzione un mezzo simile a 2T, siamo in Italia mica in India.
    Qui da noi tengono alla nostra salute, altrimenti avrebbero permesso motori diesel con filtri che sputano particelle così piccole da finirci direttamente negli alveoli, o peggio avrebbero permesso di additivare la benzina con sostanze fortemente cancerogene quali il Benzene.
    Meno male che da noi la salute è importante.


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  16. #16
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    Re: Come vorreste la nuova vespa PX?Jettatori astenersi!!!

    Sono molto d'accordo con Mr Oizo e Fede

    Se per ragionare parto dal px che abbiamo tutti e mi chiedo di cosa avrebbe bisogno, direi:
    - un telaio un po' più rigido
    - ammorizzatori decenti
    - ruote appena più grandi
    - qualche cv in più (ma non tanti)
    - un faro come si deve
    - freno a disco ant/post
    - cerchi tubeless
    - presa 12v

    Cambio rigorosamente manuale al manubrio, non mi interessa se sequenziale o meno

    Per attualizzare il px e zittire i falsi ambientalisti (che magari girano con un berlinone o un suv 6.0 di cilindrata che bevono come una petroliera), motore 2T a iniezione, raffreddato ad aria. Alla peggio, 4T

    Anche se, per essere ancora una volta proiettata nel futuro e davanti a tutti, il massimo sarebbe un motore ibrido o elettrico, con ricarico delle batterie domestico e con un sistema tipo Kers (ma immagino che sia complicato far stare tutto sotto le chiappe di un px). I carburanti fossili hanno imboccato la via del tramonto e si investirà sempre di più in mezzi ad alimentazione alternativa (e sempre meno per i motori termici tradizionali)



    E' Priiiimaveeeeeraaaaaaaaaaa..!!!

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