Risultati da 1 a 25 di 59

Discussione: Come vorreste la nuova vespa PX?Jettatori astenersi!!!

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Silver L'avatar di cuorenevro1977
    Potenza Reputazione
    17

Re: Come vorreste la nuova vespa PX?Jettatori astenersi!!!

Concordo con chi pensa che Piaggio non guardi per nulla il nostro target, per noi ogni vespa ha un anima e sopratutto la reputiamo eterna e immune alle mode mentre il produttore odierno tende a trovare un prodotto che in breve tempo sia obsolescente. Non è la PX ad essere defunta ma uno spirito, un modo di intendere la produzione. Questo è cominciato con Cosa che di certo non ha la robustezza di una sprint o di un px (nomino solo i due modelli che l'hanno preceduta ma vale per tutti!). Reputo un sacrilegio aver riutilizzato i nomi sprint o primavera, non hanno più il minimo rispetto per la storia del brand, nemmeno con Cosa sono arrivati a tanto.... Quando ho visionato la 946 ho trovato un ottimo design ma oltre al prezzo assurdo per una 125 nient'altro. Quanti di noi la comprerebbero? Purtroppo è il mercato odierno a stabilire le linee guida. Prendiamo il prodotto Mp3, non li vedo girare ma quanti soldi è costato all'azienda? Quanto avrebbe venduto se avesse seguito la linea tracciata dal Px? Mi spiace ma sono pessimista

- - - messaggi uniti in automatico dal sistema - - -

Che la Cosa non sia stata il degno successore del PX lo dicono il buonsenso, i numeri e anche Nico Cereghini in un video vespa lo reputava un tradimento della Piaggio di cui il management doveva vergognarsi, un po come l'Arna per l'Alfa Rome..... (lo ricordo bene : Arna è sei subito alfista..... alfista de che???) Sono certo che se oggi rimettessero in vendita la Cosa venderebbero i frullini! Riproporre il Px è stato la risposta ad Lml che rischiava di rubare a Piaggio quote di mercato, non un regalo agli amanti del modello (Credo che il px piaccia a tutto il mondo!) ma un risultato di un indagine di marketing e le vendite che l'indianina stava facendo!
    Citazione Originariamente Scritto da Qarlo Visualizza Messaggio
    Il motore 2T a iniezione la Piaggio lo collaudava parecchi anni fa. Avevano prototipi su base 200 e su base T5. Quello su base T5 andava come un missile e consumava una sciocchezza, un collaudatore che ne ha seguito lo sviluppo, mi diceva che il T5 a carburatore consumava quasi il doppio rispetto a quello a iniezione.

Eccolo!

Moderatore VRista Silver L'avatar di Qarlo
    Potenza Reputazione
    21

Citazione Originariamente Scritto da cuorenevro1977 Visualizza Messaggio
    Che la Cosa non sia stata il degno successore del PX lo dicono il buonsenso, i numeri e anche Nico Cereghini in un video vespa lo reputava un tradimento della Piaggio di cui il management doveva vergognarsi, un po come l'Arna per l'Alfa Rome..... (lo ricordo bene : Arna è sei subito alfista..... alfista de che???) Sono certo che se oggi rimettessero in vendita la Cosa venderebbero i frullini! Riproporre il Px è stato la risposta ad Lml che rischiava di rubare a Piaggio quote di mercato, non un regalo agli amanti del modello (Credo che il px piaccia a tutto il mondo!) ma un risultato di un indagine di marketing e le vendite che l'indianina stava facendo!
    Ora tu hai probabilmente qualche questione personale irrisolta nei confronti della Cosa, ma non si può dire che non sia la massima evoluzione del concetto Vespa a marce con ruote intercambiabili e scocca portante in lamiera.
    Hanno rimesso in vendita il Px e hanno comunque venduto frullini, questo è segno dei tempi che cambiano, non c'è nulla da fare...altrimenti saremmo ancora ai tempi della clava.

Facciamo un rapido calcolo, visto dalla parte della Piaggio:
    Quante Px sono state vendute dal 2011 a ora?
    Hanno ripagato dell' investimento fatto? (Stampi nuovi per il telaio e per le parti in alluminio, lavorate presso ditte esterne)
    Di tutti quelli che si dichiarano appassionati di Vespa, che gioivano della rimessa in produzione, quanti hanno acquistato un Px post 2011?
    Il numero di Px venduti dal 2011 a oggi, che percentuale è rispetto al totale del venduto del gruppo Piaggio?

Rispondendo a queste 4 sempilici domande, dovrebbe apparire chiaro il concetto di come mai l'evoluzione della Vespa è esattamente quella che il mercato richiede ora.

1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

Potenza Reputazione
    17

Non sapevo avessi conoscenze di marketing, di certo dovresti ricordare che alla sua nascita la vespa fu una rivoluzione, davanti a tanto scetticismo degli addetti ai lavori conquisto letteralmente il mondo. E' un modo di vedere le cose, c'è chi propone la propria idea e conquista il mondo (oggi hanno tentato la stessa cosa con Mp3) e chi invece segue la massa. Quando fu riproposto il Px la risposta è stata più che positiva tanto da costringere la Piaggio ad aumentare la produzione! vespa è uno dei prodotti più conosciuti al mondo ma se tanti appassionati in tutto il mondo cercano ancora modelli più vetusti, significa che non si sentono appagati dai frullatori ne da Cosa. Intendiamoci non ho nulla contro Cosa, ma non la reputo una vespa, del resto manco in Piaggio hanno voluto prendersi la responsabilità di farlo, magari un giorno ne prenderò una visto che ha il beneficio di essere reperibile con poche centinaia di euro e sopratutto la si può lasciare tranquillamente incustodita senza il rischio di doversene tornare a casa a piedi! Mi avevano proposto una 200 ma la scelta è ricaduta su una vespa...
    Ora tu hai probabilmente qualche questione personale irrisolta nei confronti della Cosa, ma non si può dire che non sia la massima evoluzione del concetto Vespa a marce con ruote intercambiabili e scocca portante in lamiera.
    Hanno rimesso in vendita il Px e hanno comunque venduto frullini, questo è segno dei tempi che cambiano, non c'è nulla da fare...altrimenti saremmo ancora ai tempi della clava.

Facciamo un rapido calcolo, visto dalla parte della Piaggio:
    Quante Px sono state vendute dal 2011 a ora?
    Hanno ripagato dell' investimento fatto? (Stampi nuovi per il telaio e per le parti in alluminio, lavorate presso ditte esterne)
    Di tutti quelli che si dichiarano appassionati di Vespa, che gioivano della rimessa in produzione, quanti hanno acquistato un Px post 2011?
    Il numero di Px venduti dal 2011 a oggi, che percentuale è rispetto al totale del venduto del gruppo Piaggio?

Rispondendo a queste 4 sempilici domande, dovrebbe apparire chiaro il concetto di come mai l'evoluzione della Vespa è esattamente quella che il mercato richiede ora.

VRista Senior L'avatar di 0m8r4
    Potenza Reputazione
    12

La Cosa è l'evoluzione di un concetto che non esiste perchè non ha precedenti, è una porcheria pura. Non si può definire ''evoluzione della Vespa'' perchè non è una Vespa. E' l'evoluzione del nulla.

Comunque io penso che la PX abbia avuto i suoi 40 anni di gloria ma non sia più il momento. Se la Vespa con il cambio al manubrio deve evolversi, deve abbandonare il design della PX. Quali sono le Vespa più desiderate dai Vespisti? Probabilmente le large sportive come la Rally 200 o la 180 SS. Quindi io partirei dalla Rally 200 e gli metterei di serie tutto ciò che noi gli montiamo per migliorarne le prestazioni: impianto 12V, presa usb, motore almeno un 250cc, cerchi tubeless, tachimetro tipo SIP,fari a led, magari ruote un po' più grandi e sella più comoda.

Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Potenza Reputazione
    10

Citazione Originariamente Scritto da 0m8r4 Visualizza Messaggio
    La Cosa è l'evoluzione di un concetto che non esiste perchè non ha precedenti, è una porcheria pura. Non si può definire ''evoluzione della Vespa'' perchè non è una Vespa. E' l'evoluzione del nulla.

Comunque io penso che la PX abbia avuto i suoi 40 anni di gloria ma non sia più il momento. Se la Vespa con il cambio al manubrio deve evolversi, deve abbandonare il design della PX. Quali sono le Vespa più desiderate dai Vespisti? Probabilmente le large sportive come la Rally 200 o la 180 SS. Quindi io partirei dalla Rally 200 e gli metterei di serie tutto ciò che noi gli montiamo per migliorarne le prestazioni: impianto 12V, presa usb, motore almeno un 250cc, cerchi tubeless, tachimetro tipo SIP,fari a led, magari ruote un po' più grandi e sella più comoda.
    Mi piace!

Ciao, Gino

Potenza Reputazione
    17

Citazione Originariamente Scritto da 0m8r4 Visualizza Messaggio

Sulla Cosa siamo d'accordo! Non credo che il progettista abbia fatto tanta strada! Non hanno avuto il coraggio di nominarla Vespa, meglio una bajaj

Inviato dal mio MEIZU_M5 utilizzando Tapatalk

VRista L'avatar di Kaliningrad
    Potenza Reputazione
    9

Non hanno avuto il coraggio di nominarla Vespa
    Non del tutto vero: all'estero non si chiamava "Piaggio Cosa" ma "Vespa Cosa".

Potenza Reputazione
    17

Citazione Originariamente Scritto da Kaliningrad Visualizza Messaggio
    Non del tutto vero: all'estero non si chiamava "Piaggio Cosa" ma "Vespa Cosa".
    Solo li potevano provarci in Italia (credo che a tutti noi interessi il mercato italiano) si chiama Cosa è lo spot fu più che esplicito!!! [emoji23] [emoji23] [emoji23]

VRista DOC L'avatar di Razos
    Potenza Reputazione
    13

A dire la verità il curioso nome di battesimo fu "NonproprioVespa-Cosa" .. questione di nomenclatura comunque .

Fa sorridere ,ci pensavo leggendo il topic ,che Px sia l'acronimo di Progetto X , la dicitura "New Line" utilizzata nella sua presentazione .. futurismo , per quegli anni .
    Ora la tecnologia fa passi da gigante ..e ripensandoci un sorriso ce lo strappa
    https://www.youtube.com/watch?v=c37sgXRU7lA
    Pisse 4ver (una con il sudore , l'altra con il sangue , entrambe nel mio cuore)

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Potenza Reputazione
    42

Sulla Cosa siamo d'accordo! Non credo che il progettista abbia fatto tanta strada!

Per "dovere di cronaca", c'è da dire che il progetto Cosa non fu certo figlio di mani inesperte o sprovvedute, anzi. Il progetto fu condotto sotto la direzione tecnica dell'Ing. Filippo Surace, per trent'anni brillante progettista in Alfa Romeo.
    Lo studio dell'estetica, invece, è di un altro nome importante: Paolo Martin, designer d'esperienza, padre anche di veicoli controversi (sempre in Piaggio, il Gilera GSA), ma anche tante auto che hanno lasciato il segno (come la Lancia Beta Montecarlo).

La Cosa era figlia della sua epoca. L'avanzata dei Giapponesi stava rendendo "vecchia" la Vespa. Penso che anche qui dentro, molti già adulti all'epoca abbiano buttato o svenduto una Vespa giudicata ormai sorpassata.
    Questo ha incoraggiato scelte infelici, se non folli, come l'abbandono drastico del nome.
    Non entro del merito della diatriba se sia o meno una Vespa, la lascio a voi; ma che sia l'evoluzione della Vespa largeframe credo sia palese a tutti. A partire dai motori, dallo schema delle sospensioni, passando per tutti i tratti salienti già enumerati da Victor e arrivando a dettagli significativi come gli stessi prefissi identificativi di telaio e motore.

Di qualche prerogativa della Cosa, penso che faremmo tutti a meno (penso alla frenata integrale), ma non conviene buttare il bambino con l'acqua sporca.

Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
    Potenza Reputazione
    29

Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Per "dovere di cronaca", c'è da dire che il progetto Cosa non fu certo figlio di mani inesperte o sprovvedute, anzi. Il progetto fu condotto sotto la direzione tecnica dell'Ing. Filippo Surace, per trent'anni brillante progettista in Alfa Romeo.
    Lo studio dell'estetica, invece, è di un altro nome importante: Paolo Martin, designer d'esperienza, padre anche di veicoli controversi (sempre in Piaggio, il Gilera GSA), ma anche tante auto che hanno lasciato il segno (come la Lancia Beta Montecarlo).

La Cosa era figlia della sua epoca. L'avanzata dei Giapponesi stava rendendo "vecchia" la Vespa. Penso che anche qui dentro, molti già adulti all'epoca abbiano buttato o svenduto una Vespa giudicata ormai sorpassata.
    Questo ha incoraggiato scelte infelici, se non folli, come l'abbandono drastico del nome.
    Non entro del merito della diatriba se sia o meno una Vespa, la lascio a voi; ma che sia l'evoluzione della Vespa largeframe credo sia palese a tutti. A partire dai motori, dallo schema delle sospensioni, passando per tutti i tratti salienti già enumerati da Victor e arrivando a dettagli significativi come gli stessi prefissi identificativi di telaio e motore.

Di qualche prerogativa della Cosa, penso che faremmo tutti a meno (penso alla frenata integrale), ma non conviene buttare il bambino con l'acqua sporca.
    Marco hai perfettamente ragione: non tutte le idee erano fuori dal contesto, ma come già detto, si lasciarono prendere la mano....i pesi, ad esempio, e gli ingombri lievitano ancora...a dispetto di un'estetica poco felice e prestazioni ancor più mortificate....l'erede della vespa, a mio avviso deve essere più agile......
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

"Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

Potenza Reputazione
    42

Perfettamente d'accordo: la presenza del vano sottosella, ancorché non molto ampio, ha portato ad allargare così vistosamente la scocca, con ripercussioni negative sull'estetica.
    Problema che peraltro ritroviamo nelle automatiche del nuovo corso: io le trovo inutilmente "ciccione", ed in quelle anche il motore centrale porta tanti vincoli.

Una ragione in più per esigere il motore laterale, che comunque è anche il "marchio di fabbrica" della vera Vespa.
    E per giunta semplifica la scocca: provate a sollevare il sottosella di una GTS e guardate che cosa si sono dovuti inventare per "legare" tutti i lamierati della coda, lasciando aperta la parte inferiore...

VRista L'avatar di Kaliningrad
    Potenza Reputazione
    9

Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    il Gilera GSA
    Per i più giovani che non l'hanno mai visto:

http://www.gilera-bi4.it/download/Ri...2050%20GSA.pdf

Moderatore VRista Silver L'avatar di Qarlo
    Potenza Reputazione
    21

Però occhio che stiamo andando parecchio off topic. I gusti sono come le opinioni (e i buchi del c..o), ognuno ha i propri e se li tiene. Chiudo (spero) la divagazione con una perla:
    Immagini Allegate Immagini Allegate

1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

Potenza Reputazione
    17

Però occhio che stiamo andando parecchio off topic. I gusti sono come le opinioni (e i buchi del c..o), ognuno ha i propri e se li tiene. Chiudo (spero) la divagazione con una perla:
    Montessori! Sulla tua divagazione posso solo dire che se dovessimo mai (ed io me ne guardo bene dal farlo!) Accumunare la Cosa ad una meravigliosa Vespa allora dovremmo accettare anche tutti i mezzi dall'et2 in poi

Potenza Reputazione
    42

Accumunare la Cosa ad una meravigliosa Vespa allora dovremmo accettare anche tutti i mezzi dall'et2 in poi
    Non capisco perché tutto questo astio per la Cosa... Comunque per scelta - direi sacrosanta - questo forum è aperto alla Cosa, che ha moltissimo in comune con le Vespe che l'hanno preceduta, e non tratta invece le automatiche moderne.
    Rientriamo in topic, tenendo presente che parlando di una possibile evoluzione della Vespa la vicenda della Cosa può essere un riferimento di cui tener presente.

Per qualsiasi altro chiarimento pregherei di usare i messaggi privati.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •