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Discussione: Marce che scappano! P200E (PX)

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  1. #1
    VRista Silver L'avatar di tommyet3
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    Re: Marce che scappano! P200E (PX)

    Concordo: Crociera originale piaggio e regolazione cavi non troppo tirati.

    Spero che tu non abbia cambiato la posizione dei singoli ingranaggi del cambio.
    Quando si smontano, si devono rigorosamente rimontare nella loro posizione originale.

    Ciao Tommy

  2. #2
    VRista L'avatar di crislink
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    Re: Marce che scappano! P200E (PX)

    comunque sabato provvederò a cambiare

    - selettore
    - crociera
    - cavi se necessario

    secondo voi gli ingranaggi del cambio (quelli che non si devono spostare di posizione ma devono essere tolti e rimessi nello stesso lato e ordine) sono soggetti a particolare usura? potrebbero essere anche quelli i colpevoli dell'usura della crociera troppo veloce?

  3. #3
    Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
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    Re: Marce che scappano! P200E (PX)

    L'usura degli ingranaggi del cambio è bassissima, Non ho mai visto ingranaggi realmente usurati. Possono capitare rotture, con denti spezzati, ma denti smussati non ne ho mai visti.

  4. #4
    VRista L'avatar di crislink
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    Re: Marce che scappano! P200E (PX)

    va bene.. allora se non c'è altro io passo alla sostituzione delle pre elencate parti, sperando in un lungo chilometraggio... prima di avere altre noie!!
    grazie a tutti

  5. #5
    VRista Junior L'avatar di regino
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    Re: Marce che scappano! P200E (PX)

    Ciao CRISLINK il mio 200 saltava la terza marcia cambiato selectore PERFETTA .CIAO

  6. #6

    Re: Marce che scappano! P200E (PX)

    Selettore o crociera? MI aiutate a capire le differenze e risolvere? alla mia p200 e scappa e rientra solo la terza. cavi di giusta regolazione, "revisionata" da meccanico di molta fiducia di recente: lui mi diceva la crociera da sostituire più avanti ma la marcia scappa troppo spesso a mio parere e vorrei fosse perfetta. Inoltre se fosse la crociera non dovrebbe accadere in ogni marcia?

  7. #7
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
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    Re: Marce che scappano! P200E (PX)

    No, l'usura della crocera manifesta il problema prevalentemente in seconda e terza marcia. È molto probabile che sia proprio la crocera, ma il selettore non deve essere trascurato, ed invece la maggior parte di chi sistema motori Vespa lo trascura del tutto.

    Il selettore può accentuare il problema o, addirittura, causarlo; è importante verificare che non abbia giochi anomali: in primo luogo, controllando la levetta col rullo, che gioca un ruolo fondamentale nella precisione dell'innesto (ovvero del corretto allineamento fra la crocera e gli ingranaggi). Questa levetta è ruota su un perno, che è una sorta di prigioniero con l'innesto a taglio e la parte interiore filettata. Sia la leva, sia il perno si consumano e non poco: nella prima si asolano i fori, il secondo si incide nei punti di contatto con la levetta. Questi due pezzi sono tuttavia reperibili come ricambio e la loro sostituzione non è particolarmente complessa. La loro usura si può intuire semplicemente manovrando il cambio e osservanone i movimenti, col coperchio rimosso.
    È poi opportuno controllare che anche nella parte interna non vi sia usura o altri problemi; per questo, però, occorre rimuovere il selettore dal carter e verificare almeno due aspetto: il primo è che il leveraggio non abbia gioco rispetto all'alberino solidale alla puleggia coi denti (quella su cui insistono i cavi); il secondo è che l'alberino stesso non abbia eccessivamente ovalizzato la fusione del selettore.

    Tutti questi elementi, infatti, incidono sulla corretta posizione della crocera rispetto agli ingranaggi; in casi estremi, a seguito di piccoli movimenti sul comando, in folle si può arrivare a sentire il rumore di attrito della crocera sugli ingranaggi vicini.

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