Se ti può essere d'aiuto.![]()
Io ho il volano e lo statore ma mi serve anche a me il pezzo bosch. un'altra cosa che a me manca è il blocchetto d'avviamento a chiave con la chiave; che sembra introvabile perchè nessuno lo produce più. Però se non sbaglio leggendo dei topic qua e la su VR un giorno mr.Oizo ( mi sembra ) se ne usci con un'affermazione tipo questa:
"il dinamotore e il blocchetto a chiave della 50 elestart era uguale a quello che montava la fiat 600"
Ora, non so se mi ricordo bene, e non so se è giusto, ma se uno controlla per sicurezza male non fa. Giusto?
...hai ragione, però forse la mia affermazione fu un tantino affrettata.....la chiave sul manubrio è la stessa della fiat 600, così come il regolatore bosch, ma sul complesso dinamotore non sono sicuro.....comunque sono sicuro che è anch'esso un ricambio automobilistico.....me lo disse un vecchio meccanico, vedendolo....tra le tante cavolate che ho fatto, nel 2000 circa ho venduto una elestart, ridotta abbastanza male, in verità,ma completa, che mi era stata regalata, con i documenti in regola, per 150mila lire...... chi l'ha comprata le ha montato un motore pk con avv. elettrico, modificando l'attacco amm. post...... uno scempio....anche se di fuori non si vede nulla e la vespa parte al primo colpo di chiave con un 102 cc sotto.....
comunque un giorno che l'avevo in garage, col motore totalmente smontato, questo vecchio elettrauto mi disse che lo statore sembrava lo stesso della lancia flavia, o una cosa del genere, anche se questa affermazione mi sembra strana, quel dinamotore a stento riusciva a far partire la vespa 50...faceva girare il motore solo un quarto di giro alla volta.....sono sicuro che girando fra qualche vecchio elettrauto potremmo svelare anche questo arcano.....
no, non sono stato affrettato, ho parlato di chiave e teleruttore, ho detto correttamente, quel coso marchiato bosch accanto alle batterie è proprio un teleruttore, non un regolatore...., cioè è in pratica è l'antesignano del relè d'avviamento, serve semplicemente ad evitare di far passare corrente ad elevato amperaggio dal contatto della chiave avviamento....
runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!
"Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....
Allora ragazzi......se qualcuno mi aiuta forse riusciamo a recuperare molte cose....
Per il relè, l'accensione a chiave, e altri dettagli esterni al dinamotore, pregherei chi ne è a conoscenza di riportare i dati tecnici, ( non è sufficente limitarsi a scrivere io so che questo o quello vanno bene, servono dati precisi) tipo marca ed eventuale codice identificativo per far si che chiunque leggendo possa stampare questi dati e acquistare quello che serve senza doversi mettere a scrivere ed aspettare risposte che potrebbero arrivara dopo giorni.
Per quanto riguarda il dinamotore io ho lavorato per anni negli avvolgimenti elettrici, quindi con un campione del lamierino, posso vedere se si riesce contattando uno dei miei ex clienti per farli fare nuovi, io ho due elestart a cui mancano....
Spero sia tutto chiaro, se ci sono domande potete inviarle direttamente a maxmot@libero.it
Salve a tutto...cerco un dinamo motore e un piatto accensione per la vespa 50 elestart!!
Il resto lo ho tutto...
Se volete contatttarmi, questo è il mio indirizzo filippotamburini@hotmail.it
Io ho provato a cercare anche i pezzi per la fiat 600 ma non sono uguali a quelli per la elestart, secondo me sono tutti totalmente diversi.
Comunque dopo aver finito il restauro della mia elestart, ho un regolatore di tensione bosch e un coprivolano per la vespa 50 elestart che mi avanzano!!
allora un po di ricerche le ho fatte pure io.....
il regolatore, il teleruttore e la bobina di alta tensione ( che è diversa da quella della special classica ) le ho trovate su www.sgr-it.com
negli schemi elettrici vecchi della 50 elestart si vede collegata con la bobina di alta tensione anche un condensatore...... questo elemento è da verificare......
la spia sul manubrio si rimedia con altri pezzi mi sembra della rally ma ora non sono sicuro ma aggiornerò......
il blocchetto dell'accensione è più raro che di una vespa 98: l'ho visto personalmente qualche mese fa in una teca di vetro al museo Pascoli a Ravenna ma non c'è stato modo di farmelo vendere.......
Penso, e sottolineo penso, di aver trovato la sloluzione anche a questo: il blocchetto è estiticamente identico a quello dell' ET3 - PX cioè schiacciato per poter entrare sotto il manubrio e non interferire con il fanale. Unica differenza ha 3 contatti invece che 4 e la chiave ha 3 posizioni: 1° spento 2° acceso 3° starter con molla di rinvio. Su qualche sito estero ho visto un blocchetto analogo ma con 5 contatti e sulla descrizione in inglese diceva chiaramente: per PX tedeschi con starter..... che sia stato montato sui primi px tedeschi modelli elestart che al posto del pulsante sutto il clacson usassero la chiave?...............
a casa ho un dinamotore bosch completo per elestart50, premetto che non lo venderò mai perchè mi servirà per il restauro della mia, ma usarlo come campione per fabbricarne altri sarebbe manna dal cielo......
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