Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 26 a 38 di 38

Discussione: Dinamotore

Potenza Reputazione
    0

Riferimento: Dinamotore

Citazione Originariamente Scritto da ranapazza Visualizza Messaggio
    Io invece di ridere sono perplessa...
    Perplessa per cosa ?????

Potenza Reputazione
    0

Post Riferimento: Dinamotore

Se ti può essere d'aiuto.
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: particolari specifici  50 special elestart -.jpg 
Visualizzazioni: 12 
Dimensione: 89.9 KB 
ID: 23996   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: schema elettrico funzionamento 50 special elestart.jpg 
Visualizzazioni: 11 
Dimensione: 90.5 KB 
ID: 23997  

VRista Junior L'avatar di vesparospo
    Potenza Reputazione
    20

Io ho il volano e lo statore ma mi serve anche a me il pezzo bosch. un'altra cosa che a me manca è il blocchetto d'avviamento a chiave con la chiave; che sembra introvabile perchè nessuno lo produce più. Però se non sbaglio leggendo dei topic qua e la su VR un giorno mr.Oizo ( mi sembra ) se ne usci con un'affermazione tipo questa:
    "il dinamotore e il blocchetto a chiave della 50 elestart era uguale a quello che montava la fiat 600"
    Ora, non so se mi ricordo bene, e non so se è giusto, ma se uno controlla per sicurezza male non fa. Giusto?

Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
    Potenza Reputazione
    29

...hai ragione, però forse la mia affermazione fu un tantino affrettata.....la chiave sul manubrio è la stessa della fiat 600, così come il regolatore bosch, ma sul complesso dinamotore non sono sicuro.....comunque sono sicuro che è anch'esso un ricambio automobilistico.....me lo disse un vecchio meccanico, vedendolo....tra le tante cavolate che ho fatto, nel 2000 circa ho venduto una elestart, ridotta abbastanza male, in verità,ma completa, che mi era stata regalata, con i documenti in regola, per 150mila lire...... chi l'ha comprata le ha montato un motore pk con avv. elettrico, modificando l'attacco amm. post...... uno scempio....anche se di fuori non si vede nulla e la vespa parte al primo colpo di chiave con un 102 cc sotto.....
    comunque un giorno che l'avevo in garage, col motore totalmente smontato, questo vecchio elettrauto mi disse che lo statore sembrava lo stesso della lancia flavia, o una cosa del genere, anche se questa affermazione mi sembra strana, quel dinamotore a stento riusciva a far partire la vespa 50...faceva girare il motore solo un quarto di giro alla volta.....sono sicuro che girando fra qualche vecchio elettrauto potremmo svelare anche questo arcano.....

Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
    Potenza Reputazione
    29

no, non sono stato affrettato, ho parlato di chiave e teleruttore, ho detto correttamente, quel coso marchiato bosch accanto alle batterie è proprio un teleruttore, non un regolatore...., cioè è in pratica è l'antesignano del relè d'avviamento, serve semplicemente ad evitare di far passare corrente ad elevato amperaggio dal contatto della chiave avviamento....
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

"Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

Potenza Reputazione
    0

Allora ragazzi......se qualcuno mi aiuta forse riusciamo a recuperare molte cose....

Per il relè, l'accensione a chiave, e altri dettagli esterni al dinamotore, pregherei chi ne è a conoscenza di riportare i dati tecnici, ( non è sufficente limitarsi a scrivere io so che questo o quello vanno bene, servono dati precisi) tipo marca ed eventuale codice identificativo per far si che chiunque leggendo possa stampare questi dati e acquistare quello che serve senza doversi mettere a scrivere ed aspettare risposte che potrebbero arrivara dopo giorni.

Per quanto riguarda il dinamotore io ho lavorato per anni negli avvolgimenti elettrici, quindi con un campione del lamierino, posso vedere se si riesce contattando uno dei miei ex clienti per farli fare nuovi, io ho due elestart a cui mancano....

Spero sia tutto chiaro, se ci sono domande potete inviarle direttamente a maxmot@libero.it

Potenza Reputazione
    0

Salve a tutto...cerco un dinamo motore e un piatto accensione per la vespa 50 elestart!!
    Il resto lo ho tutto...
    Se volete contatttarmi, questo è il mio indirizzo filippotamburini@hotmail.it

Potenza Reputazione
    0

Io ho provato a cercare anche i pezzi per la fiat 600 ma non sono uguali a quelli per la elestart, secondo me sono tutti totalmente diversi.
    Comunque dopo aver finito il restauro della mia elestart, ho un regolatore di tensione bosch e un coprivolano per la vespa 50 elestart che mi avanzano!!

Potenza Reputazione
    20

allora un po di ricerche le ho fatte pure io.....

il regolatore, il teleruttore e la bobina di alta tensione ( che è diversa da quella della special classica ) le ho trovate su www.sgr-it.com

negli schemi elettrici vecchi della 50 elestart si vede collegata con la bobina di alta tensione anche un condensatore...... questo elemento è da verificare......

la spia sul manubrio si rimedia con altri pezzi mi sembra della rally ma ora non sono sicuro ma aggiornerò......

il blocchetto dell'accensione è più raro che di una vespa 98: l'ho visto personalmente qualche mese fa in una teca di vetro al museo Pascoli a Ravenna ma non c'è stato modo di farmelo vendere.......

Penso, e sottolineo penso, di aver trovato la sloluzione anche a questo: il blocchetto è estiticamente identico a quello dell' ET3 - PX cioè schiacciato per poter entrare sotto il manubrio e non interferire con il fanale. Unica differenza ha 3 contatti invece che 4 e la chiave ha 3 posizioni: 1° spento 2° acceso 3° starter con molla di rinvio. Su qualche sito estero ho visto un blocchetto analogo ma con 5 contatti e sulla descrizione in inglese diceva chiaramente: per PX tedeschi con starter..... che sia stato montato sui primi px tedeschi modelli elestart che al posto del pulsante sutto il clacson usassero la chiave?...............

a casa ho un dinamotore bosch completo per elestart50, premetto che non lo venderò mai perchè mi servirà per il restauro della mia, ma usarlo come campione per fabbricarne altri sarebbe manna dal cielo......

Fondatore VRista Diamond L'avatar di horusbird
    Potenza Reputazione
    10

Citazione Originariamente Scritto da vesparospo Visualizza Messaggio
    Penso, e sottolineo penso, di aver trovato la sloluzione anche a questo: il blocchetto è estiticamente identico a quello dell' ET3 - PX cioè schiacciato per poter entrare sotto il manubrio e non interferire con il fanale. Unica differenza ha 3 contatti invece che 4 e la chiave ha 3 posizioni: 1° spento 2° acceso 3° starter con molla di rinvio. Su qualche sito estero ho visto un blocchetto analogo ma con 5 contatti e sulla descrizione in inglese diceva chiaramente: per PX tedeschi con starter..... che sia stato montato sui primi px tedeschi modelli elestart che al posto del pulsante sutto il clacson usassero la chiave?...............
    Hai qualche novita'?
    Ricordi per caso il sito tedesco su cui hai visto quel blocchetto?

VRista Silver L'avatar di InsettoScoppiettante94
    Potenza Reputazione
    19

Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Marco, non vorrei dire castronerie, ma mi sembra che il dinamotore fosse impiegato anche sulle vecchie Ape 50. Ma non so se si tratta degli stessi componenti..

Ti serve anche il regolatore Bosch, che sta di fianco alle batterie.
    Non so se posso essere utile....
    Vediamo se ho capito... è fra questi pezzi?
    Impianto dell'accensione...
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: impianto di accensione.jpg 
Visualizzazioni: 0 
Dimensione: 83.5 KB 
ID: 44425

Impianto elettrico...
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: impianto elettrico completo.jpg 
Dimensione: 96.7 KB 
ID: 44426
    Lore

Fondatore VRista Diamond L'avatar di horusbird
    Potenza Reputazione
    10

Citazione Originariamente Scritto da InsettoScoppiettante94 Visualizza Messaggio
    Non so se posso essere utile....
    Vediamo se ho capito... è fra questi pezzi?
    Impianto dell'accensione...
    Allegato 48012

Impianto elettrico...
    Allegato 48013
    No, il dinamotore e' quello della foto postata all'inizio, quello al posto dello statore e del volano tradizione come nel disegno qui sotto.
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 50-ELESTART.jpg 
Dimensione: 73.5 KB 
ID: 44427  

Potenza Reputazione
    20

Citazione Originariamente Scritto da horusbird Visualizza Messaggio
    Hai qualche novita'?
    Ricordi per caso il sito tedesco su cui hai visto quel blocchetto?
    non vorrei dire fesserie... ma se non vado errato era sul sito della SIP.... dovrei ricontrollare per essere sicuro....

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •