Risultati da 1 a 25 di 195

Discussione: tachimetro...

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista DOC L'avatar di nitropx
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    Conversano
    Età
    49
    Messaggi
    1 091
    Potenza Reputazione
    22

    Riferimento: tachimetro...

    la vitina e' quella che vedi montata sul perno del tamburo in figura a mo di dado sotto la vite a croce. e poi e molto semplice perche' e' lunico componente calamitato che ti danno nel kit!!!
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di nitropx
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    Conversano
    Età
    49
    Messaggi
    1 091
    Potenza Reputazione
    22

    Riferimento: tachimetro...

    aa!!! dimenticavo quella staffetta che vedi montata sul tamburo con la vite a croce impanata che regge il dado calamitato e' stata creata e qundi nel kit che hai ricevuto non la troverai ma te ladevi costurire cosi come hai fatto per la staffa che regge il sensore!!!
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di nitropx
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    Conversano
    Età
    49
    Messaggi
    1 091
    Potenza Reputazione
    22

    Riferimento: tachimetro...

    oppure la soluzione piu' semplice e creare la staffa del sensore piu' alta tale da combaciare con il dado del tamburo. cosi' facendo il dado calamitato lo vai a filettare direttamente sul perno del tamburo. tu mi dirai "e come faccio a filettare il dado sul perno del tamburo"? semplice!!! devi con un trapano forare il perno del tamburo con una punta ferro trapano da 2,5 e poi con calma e pazienza devi impanare il dado calamitato. ora valuta tu le due opzioni!!! ciao
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  4. #4
    VRista L'avatar di largo...ciospe!
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    Nonantola (MO)
    Età
    62
    Messaggi
    352
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: tachimetro...

    Con tutti i distinguo del caso, posso cominciare ad illustrare delle considerazioni su questo tipo di strumento digitale che sto cercando di montare sulla Donata:

    1) Lo strumento funziona anche collegato direttamente all'impianto in CA della Vespa, ma per non vedere svanire il display al minimo, l'ho cmq collegato sotto un integrato stabilizzatore e stessa cosa ho fatto per la luce di sfondo, che però è alimentata con un filo preso dalle luci di posizione, in modo che se voglio posso girare senza illuminazione.

    2) Per il tachimetro si può utilizzare un sensore Sigma da ciclocomputer al posto del suo originale, avendo l'accortezza di usare solo il filo blu e nero dello strumento. Non avvicinate troppo il magnete al sensore altrimenti dà valori sballati.

    2) Il contagiri sembra insensibile al collegamento a spire, che si facciano 2-5 o più spire mentre pare andare solo se lo si collega al capo rosso (pick-up) della centralina Ducati anche se ritengo che dia indicazioni sballate, al minimo segna quasi 3000 giri...c'e' modo di regolarlo? Oppure: come fa lo strumento a capire da solo se hai 1, 2 o più cilindri nel motore? Le istruzioni (anche quelle ufficiali della Acewell) tacciono al riguardo.

    3) I led, come lo strumento, vanno lo stesso anche se collegati direttamente all'impianto. Il problema qui è che si accendono SEMPRE e comunque, che sia o no acceso o spento il relativo servizio (luci, abbaglianti, frecce...) come avete risolto voi il problema?

    Non ho però ancora avuto modo di provare l'indicatore di benzina...che valore deve avere il trimmer da collegare sulla linea del reostato originale per ottenere la migliore taratura?

    Ciao FC

  5. #5
    VRista
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Sissa, Parma
    Età
    60
    Messaggi
    390
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: tachimetro...

    Largo, vai su un forum inglese , cerca drunkmonkey6969, hanno fatto la modifica mettendo la calamita sul millerighe del contakm originale dentro il mozzo e facendo passare il cavo all' interno della guaina del contakm originale , su una lambra..
    Cerca un pò nei vari menù e lo trovi, io non so linkare...
    P.S. il mio num,. ce l' hai, se non lo trovi chiamami.
    P.P.S. il forum è www.scooterotica.org

  6. #6
    VRista L'avatar di largo...ciospe!
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    Nonantola (MO)
    Età
    62
    Messaggi
    352
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: tachimetro...

    Non ho ancora trovato l'articolo che mi indichi, cmq ho in compenso trovato uno che ha problemi con l'indicatore di benzina e che dice che non c'e' niente da fare con il reostato originale, perchè quello della Vespa è tarato da 0-300 Ohm, mentre quello Acewell fa solo 0-100 e nemmeno interponendo una resistenza da 150 Ohm si ottiene un valore preciso...bene! Ci vuole il reostato Acewell, con opportuna modifica...si, una volta ci siamo sentiti per telefono Rugge, ma non mi pare di avere tenuto il numero, se cortesemente me lo ridai.... Poi su VOL ho trovato un tale RS-Performances che ha messo un Acewell uguale al mio sul suo PX, forse bisognerebbe chiedere anche a lui...

    Ciao FC

  7. #7
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    42

    Riferimento: tachimetro...

    Citazione Originariamente Scritto da largo...ciospe! Visualizza Messaggio
    Non ho ancora trovato l'articolo che mi indichi, cmq ho in compenso trovato uno che ha problemi con l'indicatore di benzina e che dice che non c'e' niente da fare con il reostato originale, perchè quello della Vespa è tarato da 0-300 Ohm, mentre quello Acewell fa solo 0-100 e nemmeno interponendo una resistenza da 150 Ohm si ottiene un valore preciso...bene! Ci vuole il reostato Acewell, con opportuna modifica...si, una volta ci siamo sentiti per telefono Rugge, ma non mi pare di avere tenuto il numero, se cortesemente me lo ridai.... Poi su VOL ho trovato un tale RS-Performances che ha messo un Acewell uguale al mio sul suo PX, forse bisognerebbe chiedere anche a lui...

    Ciao FC
    Basta trovare un galleggiante degli scooter Piaggio tipo Sfera & co. che operano a 110 ohm, hanno il corpo in plastica tipo Arcobaleno anni '90. Basta piegare un po' il braccio del galelggiante ed anche l'escursione è perfetta.

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  8. #8
    VRista DOC L'avatar di nitropx
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    Conversano
    Età
    49
    Messaggi
    1 091
    Potenza Reputazione
    22

    Riferimento: tachimetro...

    Citazione Originariamente Scritto da largo...ciospe! Visualizza Messaggio
    Non ho ancora trovato l'articolo che mi indichi, cmq ho in compenso trovato uno che ha problemi con l'indicatore di benzina e che dice che non c'e' niente da fare con il reostato originale, perchè quello della Vespa è tarato da 0-300 Ohm, mentre quello Acewell fa solo 0-100 e nemmeno interponendo una resistenza da 150 Ohm si ottiene un valore preciso...bene! Ci vuole il reostato Acewell, con opportuna modifica...si, una volta ci siamo sentiti per telefono Rugge, ma non mi pare di avere tenuto il numero, se cortesemente me lo ridai.... Poi su VOL ho trovato un tale RS-Performances che ha messo un Acewell uguale al mio sul suo PX, forse bisognerebbe chiedere anche a lui...

    Ciao FC
    largo!! io non ho ancora risolto il problema del galleggiante, pero' ti posso dire che Tekko lo ha risolto pur mantenendo il galleggiante vespa. magari trammite pm prova a chiedere un po a lui. per quanto riguarda la regolazione del contagiri, se 1-2-3 cilindri se leggi bene sul manuale te lo spiega che puo' essere impostato.
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  9. #9
    VRista L'avatar di largo...ciospe!
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    Nonantola (MO)
    Età
    62
    Messaggi
    352
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: tachimetro...

    Citazione Originariamente Scritto da nitropx Visualizza Messaggio
    largo!! io non ho ancora risolto il problema del galleggiante, pero' ti posso dire che Tekko lo ha risolto pur mantenendo il galleggiante vespa. magari trammite pm prova a chiedere un po a lui. per quanto riguarda la regolazione del contagiri, se 1-2-3 cilindri se leggi bene sul manuale te lo spiega che puo' essere impostato.
    Intanto ringrazio Marben per la dritta, ho trovato qualcosa su Ebay.de:





    E'questo? Il prezzo di questi pezzi è piuttosto basso, solo volevo sapere se si adatta senza grossi problemi al foro del serbatoio del PX, piega a parte dell'asta del galleggiante.

    Per NitroPX, se hai istruzioni diverse dalle mie ti prego di pubblicarle qui perchè a parte il diametro della ruota per tarare il contakm, non ci sono altri possibili parametri da tarare nel setting mode. Non ci sono sulle istruzioni che mi hanno messo nella scatola ne tantomeno sul sito ufficiale della Acewell alla sezione dedicata al counter digitale simile al mio (serie 27-28XX)

    http://www.acewell-meter.com/images/...V3.2manual.pdf

    Resta ancora da definire se si possono o no usare i led dello strumento o se è il caso di lasciare delle spie con lampadina esterne.

    Ciao FC

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •