osservazione probabilmente stupida, ti parlo da novello: hai messo l'olio nei carter?
osservazione probabilmente stupida, ti parlo da novello: hai messo l'olio nei carter?
CIAO
Allora ho comprato l'o-ring della leva del selettore delle marce, quindi ho dovuto riaprire tutto, ingrassato bene bene, e richiusto, stretto, con tutte le viti e dadi, non ho messo l'olio perchè mi manca il carterino della frizione e poi non volevo riempore tutto per poi scoprire che mancava qualcosa e mi ero sbagliato, ora tutto gira mi sembra bene, un pò duro, ma probabilmente con l'olio migliorerà.
Ho iniziato a smontare il freno dietro, e a togliere quelle coppiglie piccine, si son rotte subito, son talmente incastrate e vecchie, domani ci dò una bella pulita e proseguo.
Speriamo bene![]()
Oggi sono andato avanti ancora un pò
DUBBIO: Il pistone da questa parte è giusto?
Poi non ho segnato la posizione dello statore, ora l'ho messo così, poi ci penserò
Ho iniziato a togliere la vernice, con lo sverniciatore, che palllllle un lavoraccio, vabbè Vespa è anche questo, poi col phon ho tolto un'adesivo sulla pancia, e con una spatolina la vernice è venuta via subitissimo, che faccio proseguo col phon o meglio di no?
Accetto consigli![]()
![]()
No..il pistone va al contrario...cioè con i travasi rivolti verso il basso ;)
scusate ragazzi,ma sul pistone di solito non c'è mica una freccetta che indica il verso del pistone?cioè la freccia deve essere rivolta verso lo scarico....
Bravo morgana strass..continua così..
per il motore non so..per la vernice se ti trovi bene vai così, dopo però una passata con la carta vetrata gliela darei!![]()
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
per il posizionamento del piatto statore dovrebbe essere così:l'apertura delle puntine dovrebbe corrispondere col punto morto superiore.
aspetta il parere di qualcunaltro però!
la verniciatura del telaio la farai tu?
Ieri sono andato avanti nella sverniciatura, ma stavolta col phon, molto meglio, si evita di grattare il ferro, cmq poi dovrò grattare con la carta, ma vien via molto bene. Per la verniciatura, credo che la farò io, devo liberare un pò il box, semmai porto via un paio di moto o tre in un posteggio il tempo di verniciare per essere più largo. Stasera posto foto nuove![]()
AGGIORNAMENTO:
Vi posto le foto
11: Differenza tra sverniciatore a pennello e phon da carrozzieri, col phon viene secondo me un lavoro fatto meglio, poi andrà grattato ecc, ma è più pulito e non respiri porcherie
12: Nuovi pezzi appena arrivati, meno male sennò ero un pò fermo
13: Questo è quello che mi rimane delle guarnizioni, ma quella sottile e lunga e dritta, serve o è un avanzo??
14: Bobina vecchia, il filo nero è mezzo troncato, lo cambio? come si fa??
15: Messo il carterino della frizione, mamma mia che dura sta frizione, stavo già pensando di rimetterci la molla vecchia, vedrò quando sarà montata se anche con la leva sarà così dura
Fidati, se la molla non è di quella comprate da un ricambista Piaggio (ma anche quelle a volte sono dure), ma è una aftermarket, sarà al 99,9% dura, quindi fai prima a mettere quella vecchia che è sicuramente meglio; quelle che vendono sono rinforzate (è dire poco) e tengono anche il 200 talmente sono dure.
infatti è malossi rinforzata tipo 6 dischi una roba del genere... quindi rimetto la vecchia dici???![]()
Per esperienza personale: Monto nello special una molla riforzata, i primi km è un po dura, poi piano piano si ammorbidisce.
Non è che diveta soft, ma di può manovrare bene.
Un preggio: non slitta mai puoi farci la guerra, ti terrà sempre in maniera egreggia
[SIGPIC][/SIGPIC]
"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
Vabbè la provo, tanto se dovessi cambiarla, si fa in fretta
Eccomi qui, non mi sono fermato, è che ho finito di grattare tutti i pezzi, poi aggiorno con le foto, e ho cercato il colorificio e ne ho trovato uno vicino a casa e vi scrivo qui che mi ha proposto, ditemi se va bene
Gli ho dato la lista dei colori che servono cioè
alluminio 1.268.0983
blu marine 1.268.7275
è andato in laboratorio e dopo aver un pò cercato codici colori ecc ecc e mi ha proposto
Fondo epossidico - 42
Cat epossidico - 35
Fondo monocomponente - 16
1/2kg bilux - 32
1kg duralit - 82 -
cat per duralit - 21
diluente - 4
Per un totale di 230€
Che faccio l'accendo?
Attendo un vostro consiglio![]()
Io ho preso il fondo bicomponente Grigio M8012
e tutti i prodotti compreso l'epossidico + 1kg vernice
ed ho speso circa 230 Euro come tuo preventivo.
Ciao Gioweb
Controlla nella scheda del tuo modello il codice. Comunque il Grigio 8012M è un grigio molto scuro che effettivamente non si trova... ma io ho preso un fondo bicomponente grigio chiaro ed ho fatto aggiungere dal colorificio del nero fino a quando non è diventato scuro come l'8012.
In questo modo fai un lavoretto migliore... Può sembrare strano, ma il fondo ad esempio si vede sul numero di telaio che non viene verniciato di solito. Oppure nel vano motore che ad esempio sulla et3 non va verniciato (non so sulla special)
Ciao Gioweb
Eh si è quello il problema, si vede credo come l'et3 e anche il serbatoio mezzo colorato e mezzo grigio, però come faccio a fargli capire che grigio è?
Lui a memoria se lo ricordava, calcola che ha tipo 70anni e col pc era moooolto scarso, infatti sapeva i colori, ma non se potevano ora rifarli
Ma poi perchè mi aha detto fondo monocomponete? bo devo chiedere
Io avevo il carterino del colore originale e sverniciandolo è uscito fuori il fondo grigio, quindi sono andato con il campione (e comunque me lo ha fatto ancora un po chiaro)
Diciamo che in un kg di fondo grigio chiaro ha aggiunto un bicchieino e mezzo di nero forse anche due...
Ti allego la foto del carterino con in primo piano il grigio chiaro di luna e sotto il grigio del fondo. Non so se ti potrà essere d'aiuto ma io posto...
Diciamo che su una scala di grigio tra bianco e nero è al 75%
0 25 50 75 100
Più di così non so dirti![]()
Ciao Gioweb
ma sempre il fondo mono o bi??
Scusa e scusate se chiedo, ma vorrei essere ssssssssssssicuro per l'aquisto
bi!
Ciao Gioweb
prendi il fondo bicomponente. per il suo colore non mi sbatterei più di tanto, è un fondo e si vede solo in punti coperti, diciamo che a mio parere è trascurabile. se vuoi fare un lavoro di fino fai come ha fatto Gioweb. per quanto riguarda colorare il vano serbatoio io l'ho verniciato completamnente, preferisco non essere fedele al 100 % che rischiare ruggine ho problemi di altro tipo.
La giornata è dura ma non ci fa paura!!