Felice possessore di una "50" special e un px125
Eventualmente Beedspeed Scooter Spares & Accessories - Lambretta, Vespa, Buy Online io le ho prese lì a 6v e la luce che fanno è veramente ottima
Emilio tu le trovi anche a 6V ? Potremmo confrontare i prezzi
Alogene 6v costano £4.25
Salve a tutti, io sul mio p200e del '83 ho montato una lampadina alogena da 35/35w e devo dire..... wow è veramente fortissima, fa tantissima luce!
il problema è che dopo pochi chilometri se tocco il vetro del faro sento che è già caldissimo (perchè la parabola del fanale è quella originale del p200e)
sapreste dirmi se è normale che riscaldi così tanto, o se la devo immediatamente togliere prima che mi bruci tutto il fanale ?!?!?
grazie 1000![]()
Mi sa che è normale, scalda la mia che è a 6V....![]()
È normale che una lampadina (alogena) da 35 W scaldi
Non credo sia ragionevolmente possibile che tu possa bruciare tutto 1° perché il faro del PX MY ha standard la lampadina da 35 W ed è in plastica, 2° perché il faro del vecchio PX è in vetro... ...è senz' altro più <robusto> di un faro in plastica
Per la cronaca: 35 W scaldano allo stesso modo, tanto se la lampadina sia alimentata a 6 V quanto se la lampadina sia alimentata a 12 V.
6V è a 25W
![]()
Felice possessore di una "50" special e un px125
È una ottima soluzione (salvo che la lampadina sia veramente efficace e che rimanga nel centro di fuoco della vecchia parabola ecc ecc) per chi ha il vecchio faro PX.
Ricordo (come ho già scritto in un altro post) che quando qualche venditore promuove/pubblicizza la propria lampadina come <xenon> 35 W, ricordo che la parola <xenon> sta a significare ESCLUSIVAMENTE una luce bianca a 6000K (stessa tonmalità di un VERA lampadina xenon) ma comunque fa la stessa luce che fa una lampadina alogena <normale>, solo molto bianca.
Una VERA lampadina xenon da 35 W assorbe sì 35 W dall’ impuianto ma per funzionare necessita di una centralina (chiamata *ballast*) che si occupa di innalzare la tensione da 12 V a 23 kV (leggasi 23 kilovolt, 23000 volt), infatti i kit xenon si chiamano HID (High Intensity Discharge - Scarica ad Alta Intensità) appunto perché per l' innesco del gas xenon si ha bisogno di alte tensioni.
Io sulla mia px che è a 12 volt ho messo la lampada con attacco originale 45w+45w...poi sono passato al faro px millennium con lampada h4 55/60 delle auto..tutto 1 altro pianeta! La differenza non la fa solo il wattaggio della lampada..ma anche la parabola!