Eventualmente Beedspeed Scooter Spares & Accessories - Lambretta, Vespa, Buy Online io le ho prese lì a 6v e la luce che fanno è veramente ottima
Emilio tu le trovi anche a 6V ? Potremmo confrontare i prezzi
Alogene 6v costano £4.25
Salve a tutti, io sul mio p200e del '83 ho montato una lampadina alogena da 35/35w e devo dire..... wow è veramente fortissima, fa tantissima luce!
il problema è che dopo pochi chilometri se tocco il vetro del faro sento che è già caldissimo (perchè la parabola del fanale è quella originale del p200e)
sapreste dirmi se è normale che riscaldi così tanto, o se la devo immediatamente togliere prima che mi bruci tutto il fanale ?!?!?
grazie 1000![]()
Mi sa che è normale, scalda la mia che è a 6V....![]()
È normale che una lampadina (alogena) da 35 W scaldi
Non credo sia ragionevolmente possibile che tu possa bruciare tutto 1° perché il faro del PX MY ha standard la lampadina da 35 W ed è in plastica, 2° perché il faro del vecchio PX è in vetro... ...è senz' altro più <robusto> di un faro in plastica
Per la cronaca: 35 W scaldano allo stesso modo, tanto se la lampadina sia alimentata a 6 V quanto se la lampadina sia alimentata a 12 V.
6V è a 25W
![]()
Felice possessore di una "50" special e un px125
È una ottima soluzione (salvo che la lampadina sia veramente efficace e che rimanga nel centro di fuoco della vecchia parabola ecc ecc) per chi ha il vecchio faro PX.
Ricordo (come ho già scritto in un altro post) che quando qualche venditore promuove/pubblicizza la propria lampadina come <xenon> 35 W, ricordo che la parola <xenon> sta a significare ESCLUSIVAMENTE una luce bianca a 6000K (stessa tonmalità di un VERA lampadina xenon) ma comunque fa la stessa luce che fa una lampadina alogena <normale>, solo molto bianca.
Una VERA lampadina xenon da 35 W assorbe sì 35 W dall’ impuianto ma per funzionare necessita di una centralina (chiamata *ballast*) che si occupa di innalzare la tensione da 12 V a 23 kV (leggasi 23 kilovolt, 23000 volt), infatti i kit xenon si chiamano HID (High Intensity Discharge - Scarica ad Alta Intensità) appunto perché per l' innesco del gas xenon si ha bisogno di alte tensioni.
Io sulla mia px che è a 12 volt ho messo la lampada con attacco originale 45w+45w...poi sono passato al faro px millennium con lampada h4 55/60 delle auto..tutto 1 altro pianeta! La differenza non la fa solo il wattaggio della lampada..ma anche la parabola!
In questo momento ho il faro PX MY e lampada H4 35/35W (le quali H4 35/35 W le trovi o su Internet o da ricambisti per moto).
Le H4 55/60 W si trovano in tutti i supermercati perché sono quelle da auto.
Non c'è il pericolo che una 55/60 W (su un impianto che prevedeva 25 W e su un faro che prevede 35 W) sia <troppo> per QUELL' IMPIANTO e per QUEL FARO?
Per l' impianto, se la lampadina vuole "ciucciare" troppo, l' impianto le dà fin dove arriva e morta lì; il faro POTREBBE invece surriscaldarsi in maniera preoccupante, con una potenza (termica) quasi doppia (rispetto ai suoi valori nominali)...
A me onestamente ancora non è successo niente...tale modifica l'ho fatta per partecipare alla 500 km (manifestazione in cui si guida per 6 ore di notte) e non ho avuto nessun problema!
Devo anche dire che non sono il tipo che gira con il fanale acceso anche di giorno..mi accontento semplicemente di tenere la lampada di posizione accesa!
Per recuperare qualche watt utile ho sostituito la lampada di posizione posteriore con una a led...la tensione della lampada anteriore si abbassa un po solo se uso contemporaneamente luce, freccia e stop.
Se in futuro dovesse sciogliersi la parabola la ricompro..visto il costo esiguo
Dopo ovvio...se ne rovina una ogni 2 mese allora è 1 altro discorso..ma ti ripeto..io è da quest'estate che ci giro e non ho avuto nessun problema.