Per rendere il tachimetro più preciso potete montare le gomme 100/90-10.
Non ho ancora verificato con il GPS, ma credo che la differenza sia sensibile.
Per rendere il tachimetro più preciso potete montare le gomme 100/90-10.
Non ho ancora verificato con il GPS, ma credo che la differenza sia sensibile.
Napule è addore e' mare... Napule è mille culure... e tu sai ca' nun si sulo.
Per la marmitta, un espansione senza anime svuota sotto ma dà sopra.. la sito plus sembra sia un buon compromesso, la polini, la simonini e anche la malossi hanno le camere, sono pseudoespansioni..
per il carburatore potevi anche tenere un 20/20 su un DR.. coi travasi "nani" che ha poteva bastare, adeguando il getto del massimo..
per quanto riguarda i rapporti potrei dare in parte ragione al tuo meccanico, il cambio unificato con la 4 a 36 denti soffre del salto fra 3 e 4 facendo sedere i motori mal preparati e con primarie lunghe..
per le velocità.. ricorda che è legata a n° di giri del motore e rapporto finale della trasmissione..
Cioè col cambio originale del 125 per fare i 120 devi avere il motore che fa 8000 giri..
l'incremento di cilindrata-potenza ottenuto con le modifiche che hai fatto ti aiuta a "tirare meglio" i rapporti, anche la 4; ma a 8000 il pistone che ti batte nel sedere lo senti col 177 come col 125 originale..
proprio propio volendo per allungare un po' io mi sbilancerei su una primaria 22/67 (se non erro gli ultimi PX anche 125 montano la 21/68 come il 150)
se il tuo meccanico dice che i rapporti originali sono troppo lunghi però mi viene da pensare che forse non è soddisfatto di come tira il motore.. hum
a inizio topic hai detto che non avete toccato il cambio, quindi dovresti avere la primaria 20/68 o 21/68 e il cambio "unificato" a denti grossi con la quarta da 36 denti... sempre 8000 giri per andare a 120 Km/h...
con questa configurazione ai 6000 giri (limite del fuorigiri indicativo per l'originale piaggio) viaggeresti a 89 Km/h in quarta..
Il cilindro polini con tutti i lavori a carter, travasi, valvola, arriva a girare a 7500-8000 giri.. un DR non sò quanto in alto arrivi anche perchè leggendo quà e la nei forum, ho notato che la maggior parte di chi monta il cilindro DR lo monta senza far lavori ai carter.. la maggioranza usa il polini o il pinasco abbinati ai lavori ai carter; anche se la moda di adesso è l'M1X..
Comunque l'importante è che Tu sia soddisfatto di come viaggia la vespa, e che il motore sia abbastanza affidabile e ti permetta di fare bei viaggi in tranquillità!
sono + ke soddisfatto di come va la vespa... è vero che ho detto che non abbiamo toccato il cambio... mea culpa se non ho detto che già ci aveva pensato chi aveva la vespa prima di me... è anche vero che ho un dr ma abbiamo lavorato i travasi e la valvola, carburo da 24 e mazzucchelli anticipato... inoltre quando montai il gt lavorai le luci di aspirazione del pistone... l'unica cosa che manca è un'espansione... la gf mi attira ma costa troppo... sono combattuto tra polini e malossi... inoltre penso ke più in la, ma molto più in la, montero un gt malossi, lo vedo molto più performante degli altri, non so voi...
ciaooooooooooooooooooooooooooooooo