http://old.vesparesources.com/offici...-infinito.html
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( http://old.vesparesources.com/offici...-sae-30-a.html )
Milva & Georges Moustaki - Milord 1983 http://www.youtube.com/watch?v=3UHql...eature=related
Marvin Gaye - Lets Get It On http://www.youtube.com/watch?v=BKPoHgKcqag
cerco cilindri elaborazioni 177 e 210, inutilizzabili, scopo sezionamenti x esame e foto.
uncato, ducati, tricati, quattrucati ...
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"L'Arte rinnova i popoli e ne rivela la vita. Vano delle scene il diletto ove non miri a preparar l'avvenire"
Uncato ha saputo rispondere meglio di me!
"L'Arte rinnova i popoli e ne rivela la vita. Vano delle scene il diletto ove non miri a preparar l'avvenire"
Gabriè ma che ti è successo alla tastiera? ti sei mangiato i tasti ?
Comunque un veterano come te dovrebbe conoscere i vecchi post.....dai.....
Anyway.....dico una stronxxta : SAE 30 da tagliaerba......sempre.....
Riccardo
Creative Engineering
io ho utilizzato il castrol mtx 10w40 (quello per le trasmissioni), ma non ho ancora potuto provare la vespa.....
Il problema dell'olio non è legato soltanto alla densità o viscosità o quello che tecnicamente sia, non essendo un tecnico non vorrei usare termini impropriamente.
I vecchi olii, quelli di 30 - 40 anni fa e anche meno, lubrificavano punto e basta, quindi un olio motore andava bene anche per il cambio di una vespa.
I moderni olii motore, e per moderni intendo quelli da una decina d'anni (+ o -) sino ad oggi, hanno additivi e non so che altre diavolerie che servono per proteggere meglio la meccanica e ridurre le usure meccaniche, consentendo al contempo sostituzioni dell'olio meno frequenti.
In tempi ormai lontani un cambio d'olio motore si faceva ogni 5.000 - 10.000 km; oggi io mi trovo due auto, una dei primi anni 2000 con cambio olio da fare ogni 20.000 km e una del 2009 con cambio olio da fare ogni 30.000 km.
Questo perchè gli olii motore sono oggi modificati, e stendono un velo protettivo, un sottile film, sugli ingranaggi e sulle parti lubrificate; questo film è uno dei motivi che consente la sostituzione ad intervalli allungati dell'olio e allunga la vita alle componenti meccaniche del motore.
Ma se un olio additivato che crea un film protettivo va bene per il motore o per il cambio, non va bene affatto per la frizione a bagno d'olio.
In questo caso il film protettivo si va a depositare sui dischi della frizione, inibendone il corretto funzionamento, con conseguente malfunzionamento.
Se avete una moto jap (e non solo jap) con frizione a bagno d'olio andate a guardare il libretto di uso e manutenzione; vedrete che c'è scritto di usare per il cambio olii specifici per la frizione, perchè gli olii motore non sempre vanno bene.
Quindi oltre alla viscosità, alle gradazioni SAE o W che siano, si sono - OGGI - anche altre caratteristiche degli olii da tener ben presenti per un buon funzionamento della frizione delle nostre vespa.
Milva & Georges Moustaki - Milord 1983 http://www.youtube.com/watch?v=3UHql...eature=related
Marvin Gaye - Lets Get It On http://www.youtube.com/watch?v=BKPoHgKcqag
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io concordo appieno con te, ma proprio per questo che non metterei un normale olio motore 10/40 ma preferire mettere il sae 30 del taglia erba (dove oggi viene usato) proprio perchè, la nostra vespa ha la frizione a bagno d'olio e tu mi ha tolto le parole di bocca...![]()
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
ciao
vedi che se il paraolio e rotto la vespa qnd ti fermi dovrebbe rimanere un po accelerata di solito .... e poi qnd cammini dovrebbe fare un fumo simile a qnd si fanno i carciofi sulla carbonella.... se nn vuoi spendere assai ti consiglio di farla una rettifica o almeno conserva quel cilindro ( che se vai da uno che ne capisce lo rettifica e se lo prende lui altro che dr e polini) e compra un olimia 150 ( 60/70€)
per quanto riguarda l'olio cambio io compro il motul oggi ti farò sapere di preciso il modello costa 9 €uri ed è ottimo !!![]()
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Sai che però non ti ho capito?
la vea non rimane accelerata da ferma, è solo nervosa.
La rettifica la prenderemo in considerazione più avant, tanto ora gia poco o nulla, l'ha solo provata eva benone ora.
Che vuol dire che se lo prende lui? di cilindri per il 200 ne hodue originali e quest che è un polini...niente olimpia..![]()
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Gabriele hai quasi 4mila messaggi e non hai mai cambiato l'olio nella vespa?
e ti credo che la tastiera va a pezzi!
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scusate mi ero dimeticato che stavamo parlando di un 200 e nn un 150 .....
cmq rettifica se è grippato !!!! spero di esere stato chiaro
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"L'Arte rinnova i popoli e ne rivela la vita. Vano delle scene il diletto ove non miri a preparar l'avvenire"
non tutti fanno lavori per cui ci si riesca a ritagliare un pò di tempo per la vespa.io arrivo a casa alle 8.30, mangio e riassetto la cucina..e sono quasi le dieci..prova a pensare quanta voglia posso avere di mettermi li anche solo un ora attorno ad un motore? stsera ci ho provato, ma con risultati scandalosi...avevo la concentrazione pari a quella di un bradipo....
considera anche che le mie due vespe hanno motori (4000 km il px) e ( 50 km circa la special) che sono nuovi, quindi magari non ne hanno ancora bisogno di olio, eccenzionfatta per il px, che oramai ci siamo.
La giornata è dura ma non ci fa paura!!