Visualizza Risultati Sondaggio: Vi piace la VESPA T5?

Partecipanti
296. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Si mi piace la VESPA T5

211 71.28%
  • No, non mi piace la VESPA T5

85 28.72%
Pagina 7 di 15 PrimaPrima ... 56789 ... UltimaUltima
Risultati da 151 a 175 di 370

Discussione: Sondaggio: vi piace la VESPA T5?

VRista Silver L'avatar di fabris78
    Potenza Reputazione
    22

Riferimento: Sondaggio: vi piace la VESPA T5?

Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    Sarebbe come dire che si deve guardare solo ed esclusivamente all'estetica? Mi pare un metodo molto riduttivo per valutare un veicolo (o qualunque altra cosa, se è per questo!).

Ciao, Gino
    Ti ricordo che questo sondaggio è nato da una discussione legata solo ed esclusivamente all' estetica. Se avessimo voluto fare un sondaggio sul mezzo nella sua globalità, sarebbe stato piu' opportuno inserire altri parametri: motore, confort, tenuta di strada, freni, consumi ecc.
    www.vespanuoro.it/ capoindiano

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Potenza Reputazione
    28

Citazione Originariamente Scritto da InsettoScoppiettante94 Visualizza Messaggio
    T5 Classic....
    mah...
    io preferisco la T5 nostra.
    Mi trovi in disaccordo...
    Molto meglio il classico PX con il motore t5, avrebbe fatto un successone fra i giovani 16 appena patentati
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"

Potenza Reputazione
    28

Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    Sarebbe come dire che si deve guardare solo ed esclusivamente all'estetica? Mi pare un metodo molto riduttivo per valutare un veicolo (o qualunque altra cosa, se è per questo!).

Ciao, Gino
    Gino, il titolo del sondaggio parla chiaro: "vi PIACE la Vespa T5??"
    Per valutare la t5 in tutti i suoi aspetti, funzionali ed estetici ci vorrebbe un'altro sondaggio intitolato: "cosa ne pensate della Vespa T5??" oppure "Vespa T5, estetica e prestazioni"
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"

VRista Silver L'avatar di InsettoScoppiettante94
    Potenza Reputazione
    19

Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Mi trovi in disaccordo...
    Molto meglio il classico PX con il motore t5, avrebbe fatto un successone fra i giovani 16 appena patentati
    Però a parere mio il T5 ha subito molto l'influenza del periodo 70/80... e forse anche della Special....
    Poi alla Piaggio sono sempre andati a tentativi. Questo piace? Bene si vende. Questo no? Il prossim'anno chiudiamo la produzione.
    Sbaglierò, ma io ho questa impressione...
    Lore

Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Potenza Reputazione
    10

Gino, il titolo del sondaggio parla chiaro: "vi PIACE la Vespa T5??"
    Per valutare la t5 in tutti i suoi aspetti, funzionali ed estetici ci vorrebbe un'altro sondaggio intitolato: "cosa ne pensate della Vespa T5??" oppure "Vespa T5, estetica e prestazioni"
    Ma perchè ti affanni tanto?
    Tra l'altro, l'autore del sondaggio, proprio poco più sopra, ha chiarito cosa intendeva con la sua domanda e, mi pare, che in molti non abbiano colto lo spirito del sondaggio!
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

Grazie!

Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Potenza Reputazione
    42

Comunque se un mezzo mi piace, mi piace non solo esteticamente, altrimenti preciserei "esteticamente mi piace". Personalmente ho sempre inteso così questo concetto.
    Non credo che di solito ci si voglia limitare all'estetica, se non per cose che si conoscono solo per quell'aspetto.

Detto questo, tutto sommato mi sembra che il risultato non sia così poco lusinghiero per la T5, considerando che è nella media delle cose riscuotere consensi e critiche in misura pari o quasi. E' così per tutto: dai canoni estetici all'orientamento politico. La dinastia Vespa è così varia e distribuita nei decenni che non è lecito attendersi che tutti i modelli piacciano a tutti gli appassionati.
    Ergo non comprendo l'enfasi con la quale alcuni vogliono sottilineare certi dati del sondaggio (oltretutto volendo vedere il bicchiere mezzo vuoto, quando anzi è, anche se di poco, "più pieno che vuoto"). Un modo di trarre conclusioni fin troppo politico, altro che!

Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

Potenza Reputazione
    19

Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Comunque se un mezzo mi piace, mi piace non solo esteticamente, altrimenti preciserei "esteticamente mi piace". Personalmente ho sempre inteso così questo concetto.
    Non credo che di solito ci si voglia limitare all'estetica, se non per cose che si conoscono solo per quell'aspetto.

Detto questo, tutto sommato mi sembra che il risultato non sia così poco lusinghiero per la T5, considerando che è nella media delle cose riscuotere consensi e critiche in misura pari o quasi. E' così per tutto: dai canoni estetici all'orientamento politico. La dinastia Vespa è così varia e distribuita nei decenni che non è lecito attendersi che tutti i modelli piacciano a tutti gli appassionati.
    Ergo non comprendo l'enfasi con la quale alcuni vogliono sottilineare certi dati del sondaggio (oltretutto volendo vedere il bicchiere mezzo vuoto, quando anzi è, anche se di poco, "più pieno che vuoto"). Un modo di trarre conclusioni fin troppo politico, altro che!
    Quoto.
    Lore

VRista Silver L'avatar di vader.t7
    Potenza Reputazione
    22

Citazione Originariamente Scritto da signorhood Visualizza Messaggio

Strumentazione - Un albero di natale pieno di lucine intermittenti. Il contagiri digitale poi . . .roba da orologino cinese. Per quale cazzo di motivo non lo hanno messo analogico non si è mai capito.

E chi cazzo l'ha detto?

VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Potenza Reputazione
    38

Citazione Originariamente Scritto da vader.t7 Visualizza Messaggio
    E chi cazzo l'ha detto?
    Però non puoi negare che il contagiri digitale lascia il tempo che trova...
    Molto molto meglio la versione analogica

VRista Platinum L'avatar di Alext5
    Potenza Reputazione
    26

Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    Però non puoi negare che il contagiri digitale lascia il tempo che trova...
    Molto molto meglio la versione analogica
    A trovarlo!

VRista L'avatar di baronerosso53
    Potenza Reputazione
    19

Personalmente come linea non mi piace anche se con il tempo l'occhio si è abituato , però da guidare la trovo piacevole e comoda.
    È la vespa che uso più spesso, ci sarà un motivo
    Marino

Potenza Reputazione
    19

E chi cazzo l'ha detto?

Un ci sono mia problemi a farlo.... c'adatti delle strumentazioni universali...
    Lore

VRista Platinum L'avatar di signorhood
    Potenza Reputazione
    29

E chi cazzo l'ha detto?

Tu su quante "cazzo" di T5 originali l'hai visto?

Staff VRista Diamond L'avatar di highlander
    Potenza Reputazione
    31

E' noto a chi mi conosce che digerisco i PX come i peperoni la sera, figuriamoci il T5!

Tutti i vantaggi rispetto al PX sono stati pagati cari e con soluzioni stilisticamente inguardabili.

Faro rettangolare - Uno spettacolo di funzionalità. Finalmente una luce da automobile da far abbassare i fari ai cretini con gli abbaglianti. Ma non si può guardare!
    Funzionalità 10
    Estetica 0

Sella allungata e sfalsata per il passeggero. Comoda, molto comoda e larga, peccato che per montarla abbiano saldato un pezzo di lamiera in più senza tanti complimenti e senza altra funzione. Gia che c'erano potevano farci il faro posteriore a filo in quello spazio invece di metterci quel mausoleo del suo.
    Funzionalità 8
    Estetica 0

Pedane in plastica - Saranno belle esteticamente ma sono ricettacolo di sporco e ruggine e si rovinano più velocemente delle classiche striscie.
    Funzionalità - 4
    Esterica - 8

Bauletto - Più capiente e pratico di quello PX, comodo il vassoio.
    Funzionalità - 10
    Estetica - 10

Strumentazione - Un albero di natale pieno di lucine intermittenti. Il contagiri digitale poi . . .roba da orologino cinese. Per quale cazzo di motivo non lo hanno messo analogico non si è mai capito.
    Funzionalità - 2
    Estetica - 0

Spoiler - Necessario
    Funzionalità 10
    Estetica - 10

Questo parlando di esterica . . .

E' inutile parlare di motore . . . se non avesse quel motorazzo perchè si dovrebbe sopportare lo scempio che c'è sopra.

Spero vivamente che chi disegnò gli interventi sul T5 sia adesso in pensione e possa fare danni solo sui compiti dei suoi nipoti.
    aho!!! e questo me l'ero persa ...

sappiate che Signorhood e felice possessore di un T5 bianco ... ridotto una groviera
    prova

Staff VRista Diamond L'avatar di highlander
    Potenza Reputazione
    31

però a me piace più quello digitale, ma sono felice possessore anche di uno di questi, oltre aduno con le miglia digitale
    prova

Potenza Reputazione
    28

Citazione Originariamente Scritto da senatore Visualizza Messaggio
    Ma perchè ti affanni tanto?
    Tra l'altro, l'autore del sondaggio, proprio poco più sopra, ha chiarito cosa intendeva con la sua domanda e, mi pare, che in molti non abbiano colto lo spirito del sondaggio!
    Non mi sono affannato, e tanto meno credo di non aver capito lo spirito del sondaggio...
    Dico solamente che per come interpreto io il topic, il sondaggio pensavo fosse riferito all'estetica del T5.
    PS: non ho mai detto che è il più brutto in assoluto, dico solo che il PX con il motore e magari anche la strumentazione T5 mi sarebbe piaciuto di più, ma ovviamente la Piaggio non può fare un modello che piaccia solo a me...
    PPS: peggio c'è solo la COSA
    [SIGPIC][/SIGPIC]

Potenza Reputazione
    19

Per quella fecero il grave errore di cambiare nome... SACRILEGO!!!
    Lore

Potenza Reputazione
    42

La strumentazione con contagiri analogico in foto non è, come già detto, quella della T5 italiana, bensì era montata sulla TX 200 spagnola (estetica T5 e motore 200 PX). Mi pare fosse montata anche sulla 200 GS per alcuni mercati europei (tipo Paesi Bassi, se ben ricordo).. allego un paio di foto.

Ho sentito dire che i T5 per alcuni mercati esteri avessero proprio questa stessa strumentazione. Non so essere più preciso, riporto con beneficio del dubbio.
    Ma è una ipotesi plausibile; suffragata, in qualche modo, dal fatto che anche la strumentazione analogica fosse marchiata Veglia Borletti, quindi quasi sicuramente prodotta in Italia, diversamente dagli strumenti specifici per Motovespa che, di norma, sono marchiati Veglia Bressel.

Potenza Reputazione
    42

Qualche altra divagazione sul tema.
    Un assaggio di quella che poi sarà la T5 venne messo a punto nel 1984 dalla Piaggio. Un PX pesantemente modificato, o meglio un T5 già allo stadio estetico definitivo, preparato per la Dakar, alla quale però non partecipò mai (quattro anni prima, invece, 4 P200E avevano partecipato e due di esse erano anche arrivate al traguardo).
    Si notano subito alcuni dettagli:
    - il telaio, grazie all'esperienza di quattro anni prima, era stato massicciamente rinforzato;
    - la base è comunque un telaio PX senzafrecce (si notino poi i galletti ai cofani, abbandonati da un paio d'anni dalla produzione di serie);
    - la strumentazione non è quella classica (probabilmente già messa a punto, visto che per il resto la forma del manubrio è quella che ben conosciamo), ma presa a prestito dalla produzione Gilera;
    - la marmitta è vistosamente artigianale;
    - c'è un grosso air box sotto sella;
    - ci sono delle feritoie sul cofano sinistro, forse per il calore della marmitta?

Purtroppo non ricordo se il motore era già T5, oppure se era un blocco PX...

In questo studio piuttosto pesante dal punto di vista estetico si possono già notare diversi elementi distintivi della T5: Vespa Sport 200

Immagini Allegate Immagini Allegate

Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Potenza Reputazione
    10

Non mi sono affannato, e tanto meno credo di non aver capito lo spirito del sondaggio...
    Dico solamente che per come interpreto io il topic, il sondaggio pensavo fosse riferito all'estetica del T5.
    PS: non ho mai detto che è il più brutto in assoluto, dico solo che il PX con il motore e magari anche la strumentazione T5 mi sarebbe piaciuto di più, ma ovviamente la Piaggio non può fare un modello che piaccia solo a me...
    Ecco cosa ha detto l'autore del sondaggio:

Citazione Originariamente Scritto da alext5 Visualizza Messaggio

La domanda del sondaggio è secca ma ovviamente nella valutazione di un modello conta non solo l'estetica ma le prestazioni, l'affidabilità, la funzionalità.

Per cui, chi ha votato considerando solo l'estetica, ha travisato lo spirito del sondaggio. Tu stesso, dici che il motore e, forse, anche la strumentazione ti stanno bene, per cui il tuo voto, se negativo, è errato, così come errati sono i voti di quelli che hanno valutato solo l'estetica ed hanno detto che il motore è ok, oppure che la tenuta di strada è migliore o altro.
    Alla fine, insomma, la percentuale dei "no" è sballata, visto che è stata data tenendo conto solo del fattore estetico.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

Grazie!

Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

Potenza Reputazione
    19

Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Qualche altra divagazione sul tema.
    Un assaggio di quella che poi sarà la T5 venne messo a punto nel 1984 dalla Piaggio. Un PX pesantemente modificato, o meglio un T5 già allo stadio estetico definitivo, preparato per la Dakar, alla quale però non partecipò mai (quattro anni prima, invece, 4 P200E avevano partecipato e due di esse erano anche arrivate al traguardo).
    Si notano subito alcuni dettagli:
    - il telaio, grazie all'esperienza di quattro anni prima, era stato massicciamente rinforzato;
    - la base è comunque un telaio PX senzafrecce (si notino poi i galletti ai cofani, abbandonati da un paio d'anni dalla produzione di serie);
    - la strumentazione non è quella classica (probabilmente già messa a punto, visto che per il resto la forma del manubrio è quella che ben conosciamo), ma presa a prestito dalla produzione Gilera;
    - la marmitta è vistosamente artigianale;
    - c'è un grosso air box sotto sella;
    - ci sono delle feritoie sul cofano sinistro, forse per il calore della marmitta?

Purtroppo non ricordo se il motore era già T5, oppure se era un blocco PX...

In questo studio piuttosto pesante dal punto di vista estetico si possono già notare diversi elementi distintivi della T5: Vespa Sport 200

A parer mio fa... leggermente schifo la strumentazione Gilera adattata.
    Lore

VRista Platinum L'avatar di Alext5
    Potenza Reputazione
    26

Ma non vi pare che girano un po troppi cazzi?

e che cazzo!

VRista Silver L'avatar di vader.t7
    Potenza Reputazione
    22

mi basta fare 40 km e ne vedo quante c... ne vuoi...

VRista Platinum L'avatar di signorhood
    Potenza Reputazione
    29

mi basta fare 40 km e ne vedo quante c... ne vuoi...
    Se dopo 40 km passi la frontiera italiana, certamente!

VRista Silver L'avatar di fabris78
    Potenza Reputazione
    22

Citazione Originariamente Scritto da senatore Visualizza Messaggio
    Per cui, chi ha votato considerando solo l'estetica, ha travisato lo spirito del sondaggio. Tu stesso, dici che il motore e, forse, anche la strumentazione ti stanno bene, per cui il tuo voto, se negativo, è errato, così come errati sono i voti di quelli che hanno valutato solo l'estetica ed hanno detto che il motore è ok, oppure che la tenuta di strada è migliore o altro.
    Alla fine, insomma, la percentuale dei "no" è sballata, visto che è stata data tenendo conto solo del fattore estetico.

Infatti visto che il sondaggio è partito da un discorso sull' estetica, non vedo perchè la domanda nel sondaggio è stata formulata in modo da giudicare il mezzo nella sua globalità. Se l'estetica è praticamente l'unico fattore che crea divisioni e pareri discordanti, la giusta domanda del sondaggio, secondo me, sarebbe dovuta essere questa: LA VESPA T5 TI PIACE ESTETICAMENTE? SI O NO?
    www.vespanuoro.it/ capoindiano

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •