
Originariamente Scritto da
Marben
Qualche altra divagazione sul tema.
Un assaggio di quella che poi sarà la T5 venne messo a punto nel 1984 dalla Piaggio. Un PX pesantemente modificato, o meglio un T5 già allo stadio estetico definitivo, preparato per la Dakar, alla quale però non partecipò mai (quattro anni prima, invece, 4 P200E avevano partecipato e due di esse erano anche arrivate al traguardo).
Si notano subito alcuni dettagli:
- il telaio, grazie all'esperienza di quattro anni prima, era stato massicciamente rinforzato;
- la base è comunque un telaio PX senzafrecce (si notino poi i galletti ai cofani, abbandonati da un paio d'anni dalla produzione di serie);
- la strumentazione non è quella classica (probabilmente già messa a punto, visto che per il resto la forma del manubrio è quella che ben conosciamo), ma presa a prestito dalla produzione Gilera;
- la marmitta è vistosamente artigianale;
- c'è un grosso air box sotto sella;
- ci sono delle feritoie sul cofano sinistro, forse per il calore della marmitta?
Purtroppo non ricordo se il motore era già T5, oppure se era un blocco PX...
In questo studio piuttosto pesante dal punto di vista estetico si possono già notare diversi elementi distintivi della T5:
Vespa Sport 200
