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Discussione: Vespa 180 Rally, ulteriori info.

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  1. #1
    VRista Platinum L'avatar di signorhood
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    Riferimento: Vespa 180 Rally, ulteriori info.

    Citazione Originariamente Scritto da Fabris 78 Visualizza Messaggio
    Quando si rivernicia e restaura comletamente una vespa, il bordoscudo si toglie SEMPRE. Quello intero in alluminio che si fissa con la macchinetta non si può MAI recuperare in quanto è stato già schiacciato. Forse però quello cromato in due parti si puo smontare e quindi RIUTILIZZARE.
    He, he, he non conosci un mio amico, Brunetto, che è capace di recuperare pure quelli in alluminio, perchè i nuovi non gli garbavano per fattura e dimensione.
    Li ha spianati completamente pur facendoli restare a U.
    Li ha lisciati, ribattuti, lucidati e . . . rimontati!

    L'ho coglionato per un anno ma quando l'ho visto montato mi sono inginocchiato davanti a tale follia di recupero.


    Volendo si recuperano pure quelli in alluminio.

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di fabris78
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    Riferimento: Vespa 180 Rally, ulteriori info.

    Citazione Originariamente Scritto da signorhood Visualizza Messaggio
    Volendo si recuperano pure quelli in alluminio.
    Ok! tutti da Brunetto allora! a parte gli scherzi, deve essere una persona molto paziente e competente.
    www.vespanuoro.it/ capoindiano

  3. #3
    VRista Platinum L'avatar di signorhood
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    Riferimento: Vespa 180 Rally, ulteriori info.

    Diciamo che sfiora la patologia maniacale!!!

  4. #4
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    Riferimento: Vespa 180 Rally, ulteriori info.

    Non ha tutti i torti a volerli recuperare, fra quelli attuali, originali e non, non c'è verso di trovarne manco uno veramente uguale all'originale dell'epoca. E mi riferisco anche a quelli PX.

    Comunque sposto la discussione, perchè in 'Le nostre Vespa' non c'entra proprio nulla. Me ne sono accorto solo ora.

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  5. #5
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    Riferimento: Vespa 180 Rally, ulteriori info.

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Non ha tutti i torti a volerli recuperare, fra quelli attuali, originali e non, non c'è verso di trovarne manco uno veramente uguale all'originale dell'epoca. E mi riferisco anche a quelli PX.

    Comunque sposto la discussione, perchè in 'Le nostre Vespa' non c'entra proprio nulla. Me ne sono accorto solo ora.
    Io la avevo scritta su OffTopic, evidentemente era già stata spostata!
    [SIGPIC][/SIGPIC]
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  6. #6
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    Citazione Originariamente Scritto da signorhood Visualizza Messaggio
    He, he, he non conosci un mio amico, Brunetto, che è capace di recuperare pure quelli in alluminio, perchè i nuovi non gli garbavano per fattura e dimensione.
    Li ha spianati completamente pur facendoli restare a U.
    Li ha lisciati, ribattuti, lucidati e . . . rimontati!

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    Volendo si recuperano pure quelli in alluminio.
    Cavolo!!
    Ma conviene fare tutto sto lavoro?? Voglio dire, la resa finale è tanto diversa??
    Cmq ce da inchinarsi a cotanta bravura (ovviamente se il risultato è ottimo)
    [SIGPIC][/SIGPIC]
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  7. #7
    VRista Platinum L'avatar di signorhood
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    Riferimento: Vespa 180 Rally, ulteriori info.

    I bordoscudo che rifanno attualmente (qualsiasi provenienza) sono:
    più stretti di quelli dei modelli anni 60 di quasi 3/4 mm
    di materiale più duro e meno adattabile allo scudo
    fatti AC/DC che se monta bene da un lato non è detto che monti bene dall'altro.
    Insomma una chiavica nel 99% dei casi.

    Siccome Brunetto, l'ho detto, rasenta la maniacalità patologica in molte sue cose, si è andato recuperando diversi bordoscudo buttati dai restauratori leccalecca e prova che ti riprova alla fine è riuscito a recuperarne un paio con risultati incredibili!!!
    Quando me li fece vedere prima di montarli sembravano nuovi appena comprati e una volta calzato sembra che non l'hanno mai tolto dalla sua VNB6.

  8. #8
    VRista Silver L'avatar di fabris78
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    Io recentemente per la mia ho acquistato dal catalogo piaggio "vintage" quello in
    alluminio. Ti dirò che era identico all'originale (che non sono riuscito a recuperare), sia come misure, che come fattura. Per quanto riguarda il modello cromato non saprei dirti.
    www.vespanuoro.it/ capoindiano

  9. #9
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    Citazione Originariamente Scritto da Fabris 78 Visualizza Messaggio
    Io recentemente per la mia ho acquistato dal catalogo piaggio "vintage" quello in
    alluminio. Ti dirò che era identico all'originale (che non sono riuscito a recuperare), sia come misure, che come fattura. Per quanto riguarda il modello cromato non saprei dirti.
    Fidati che piccole differenze ci sono, soprattutto nella larghezza della parte interna. Cosa di poco conto, ma ci sono.
    Per non parlare della malleabilità del materiale. E se hai smontato personalmente quello originale della tua SV, avrai notato come fosse morbido. Diversamente da quelli attuali, che se appena appena cerchi di risagomarli devi stare molto attento perchè rischi di piegarli di netto.

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  10. #10
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    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Fidati che piccole differenze ci sono, soprattutto nella larghezza della parte interna. Cosa di poco conto, ma ci sono.
    Per non parlare della malleabilità del materiale. E se hai smontato personalmente quello originale della tua SV, avrai notato come fosse morbido. Diversamente da quelli attuali, che se appena appena cerchi di risagomarli devi stare molto attento perchè rischi di piegarli di netto.
    Per la malleabilità, come non quotare...
    Quello che montava il mio Special prima del restauro era burro, quello nuovo che è stato messo (non ricordo la marca), è di un alluminio (forse hanno fanno una lega) molto più duro, infatti come da te detto, si è segnato!
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  11. #11
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    Citazione Originariamente Scritto da signorhood Visualizza Messaggio
    di materiale più duro e meno adattabile allo scudo
    Verissimo, infatti l'unico bordoscudo che ho montato con effetto identico agli originali d'epoca è stato quello della mia Bajaj, che si è rivelato molto più morbido di tutti gli altri. Forse il segreto sta nel fatto che il bordo Bajaj è verniciato di nero a polvere, quindi è passato in un forno a 200°.
    Non nascondo che ho sempre pensato di mettere i bordi in forno, se solo ci fossero stati. L'alluminio cotto è molto più malleabile.

    Per il resto i bordi di produzione attuale hanno i difetto di essere più corti nella parte interna, sicchè la rotella piccola li incide praticamente sul bordo. La differenza, con un minimo d'occhio, si nota.

    Citazione Originariamente Scritto da Fabris 78 Visualizza Messaggio
    Si trova eccome! infatti il bordoscudo cromato è disponibile nel catalogo Piaggio "vespa vintage".
    Ti sei risposto da solo. Il fatto che il bordoscudo sia cromato, significa che non è quello originale, inteso come pezzo del tutto analogo a quello di primo equipaggiamento.
    L'originale è di acciaio inox ed è meno bombato (visibilmente) di quelli oggi riprodotti. Questi ultimi sono in lamiera di ferro cromata (ed infatti non è raro vederli puntinati di ruggine) e non calzano bene come l'originale, nel senso che sono sempre più sporgenti: non a caso quello originale in foto, se non fosse per pochi dettagli (colore del metalli, forma della parte posteriore e presenza di viti, nonchè la giunta), può essere scambiato per uno d'alluminio.
    Il catalogo Vespa Vintage ormai d'originale ha ben poco. Non è che un contenitore di articoli messo a punto dalla Piaggio per essere competitiva con altri circuiti di distribuzione dei ricambi. Di fatto raccolgono pezzi a destra e a manca e li inseriscono in un unico catalogo (che peraltro risulta tutt'altro che completo). La qualità dei pezzi spesso è discutibile. Basta prendere la fanaleria: i fenomeni ti rivendono i pessimi Bosatta con ampi ricarichi. E sono di qualità infima, tutti in plastica (sia le parabole, sia i vetri dei fari, sia i corpi del fanalini). Molto meglio sarebbero i vari Minda, Lumax ed Elma orientali, in mancanza (per ovvie ragioni) dei Siem autentici. Oppure i Siem rifatti di Scootrs, che costano pure una sciocchezza e sono mediamente ben fatti.
    Nel caso del bordoscudo del Vespa Vintage, sarà con ogni probabilità un Cuppini, visto che Piaggio fino a poco tempo fa rivendeva (anche lì con ricarichi notevoli) i prodotti Cuppini come originali (ora rivende gli F.A. Italia, ma solo per quanto riguarda i PX).

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  12. #12
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    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Il catalogo Vespa Vintage ormai d'originale ha ben poco.
    Su questo non posso che essere d'accordo. Infatti il catalogo "vespa vintage", non rappresenta per me, (e credo nemmeno per gli altri), un riferimento. Anzi. E' la cosiddetta "ultima spiaggia", alla quale mi rivolgo SOLO quando un determinato ricambio non lo riesco a trovare dai vari ricambisti online.
    www.vespanuoro.it/ capoindiano

  13. #13
    VRista Platinum L'avatar di signorhood
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    Riferimento: Vespa 180 Rally, ulteriori info.

    Le uniche cose che il vespavintage ha di ottima qualità non paragonabile con altre produzioni sono le manopole grigie e le guarnizioni dei cofani.
    Sono del colore e della pasta giusta, pur non essendo come le originali, sono decisamente meglio dei corrispettivi Ariete che spacciano tutti gli altri.

    Per il resto . . . da evitare accuratamente.
    Perchè i costi sono da rapina per prodotti che vendono tutti gli altri spacciatori a 2/3 in meno.

    Le manopole per VBB et similari sono arrivate a costare ben 24 euro (quasi cinquantamilalire!!! Giusto per ricordarci il valore dei soldi), ma purtroppo sono le uniche decenti.

  14. #14
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    Ma come si fa a sapere i prezzi di vespavintage?







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