Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 58

Discussione: Maledetta Carburazione, aiutoooo!!!!

  1. #1
    VRista Junior L'avatar di giudi
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Vespa City
    Età
    43
    Messaggi
    76
    Potenza Reputazione
    16

    Maledetta Carburazione, aiutoooo!!!!

    Buonasera a tutti,
    vorrei arrivare alla perfezione anche se già immagino le risposte in quanto il carburatore in questione è un 24/24 G della spaco, ma veniamo alla configurazione:

    177 alluminio pinasco
    albero motore MAzzuchelli c60 ribilanciato
    carter e valvola lavorati (+3.5 lato amm. e +2 dall'altro)
    24/24 G con relativo filtro
    pignone 22
    simonini svuotata
    come getti:
    polverizzatore orig del 200, max 125, min dovrebbe essere un 50/160
    purtroppo del min non ne son sicuro in quanto i getti sono stati tagliati x renderli dell'altezza giusta mozzando la dicitura.
    Vite aria del 20/20E xchè con quella originale del t5 è impossibile da carburare...

    Vi spiego il problema:

    andando a velocità costante a 90-100 con un filo di gas, se mollo è magrissima scoppietta da paura, devo affondare l'acceleratore prima di mollare x non aver nessuno scoppiettio praticamente.

    in tutti gli altri regimi, anche tirando ala morte la 4°, mollando l'acceleratore, praticamente non scoppietta se non al max 2 o 3 scoppiettii.

    Che fare????

    inutile dire che le ho provate tutte a livello vite aria e relativi giri, ora sono a 3.

    Al minimo al semaforo è bella grassotta, fuma dalla marmitta ma non s'ingolfa...

    Ho pensato di comprare un nuovo 24/24 E, quello originale del px200 x provare... che mi consigliate????

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di danerac
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    San Ginesio (MC)
    Età
    49
    Messaggi
    1 248
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Maledetta Carburazione, aiutoooo!!!!

    Ciao
    sicuramente avrai verificato che non tiri aria da nessuna parte.
    Prova un coperchi galleggiante DRT che ingrassa sensibilmente alle piccole e medie aperture.
    e senza filtro come va? Hai provato? Fori sul filtro?
    il 125 di max ad occhio mi sembra un pò piccolo e dato che il circuito del minimo prende la ciccia da quello del max prova un 128/130 poi verifichi cosa succede.
    CMQ svita ancora la vite di carburazione anche fino a 4 giri.
    E in accelerazione come va?
    dai che forse risolviamo.
    Ciao Andrea
    PX125E dell'82 +++

  3. #3
    VRista
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Majano
    Età
    50
    Messaggi
    331
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Maledetta Carburazione, aiutoooo!!!!

    prova a tappare il foro ovale che c'è sopra la saracinesca, da li arriva l'aria che attraverso l'unghiata sulla parte inferiore della saracinesca stessa, va a smagrire la carburazione da 1/4 a 3/4 di apertura della saracinesca circa..

  4. #4
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Formigine
    Età
    42
    Messaggi
    19 119
    Potenza Reputazione
    36

    Riferimento: Maledetta Carburazione, aiutoooo!!!!

    seconbdo me se magro, punto.

    comunque la candela cosa dice?
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  5. #5
    Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Londra
    Età
    48
    Messaggi
    7 548
    Potenza Reputazione
    26

    Riferimento: Maledetta Carburazione, aiutoooo!!!!

    Citazione Originariamente Scritto da giudi Visualizza Messaggio
    Vite aria del 20/20E xchè con quella originale del t5 è impossibile da carburare...
    Perché? Da quanto mi ricordo le viti dell'aria sono uguali.
    Citazione Originariamente Scritto da giudi Visualizza Messaggio
    polverizzatore orig del 200, max 125, min dovrebbe essere un 50/160
    Dalle mie varie prove ho constatato che il Carburatore G generalmente carbura magro ai medi. Al posto tuo proverei il 50/100 (che dovresti giá avere in quanto originale per quel carburatore). Piú grasso purtroppo non lo producono. (Infatti dubito anche che monti il 50/160 perché non mi sembra che producano nemmeno quello)
    Citazione Originariamente Scritto da giudi Visualizza Messaggio
    Ho pensato di comprare un nuovo 24/24 E, quello originale del px200 x provare... che mi consigliate????
    Assolutamente, ti consiglio di usare il carburatore E. Pensa che io lo tenevo montato sul T5 perché lo faceva andare parecchio (ma parecchio) meglio. Senza contare che avresti un mare in piú di opzioni per il settaggio in quanto i vari getti sono molto piú reperibili.

  6. #6
    VRista
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Majano
    Età
    50
    Messaggi
    331
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Maledetta Carburazione, aiutoooo!!!!

    poi il 24 per il T5 è per il motore del T5
    lavora bene a alti regimi, un pinasco in corsa lunga non è detto che abbia le stesse esigenze del T5..

  7. #7
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Formigine
    Età
    42
    Messaggi
    19 119
    Potenza Reputazione
    36

    Riferimento: Maledetta Carburazione, aiutoooo!!!!

    Citazione Originariamente Scritto da Neropongo Visualizza Messaggio
    Assolutamente, ti consiglio di usare il carburatore E. Pensa che io lo tenevo montato sul T5 perché lo faceva andare parecchio (ma parecchio) meglio. Senza contare che avresti un mare in piú di opzioni per il settaggio in quanto i vari getti sono molto piú reperibili.
    Nero, mi spieghi meglio sta cosa de carburo 24 E o G ?

    devo comprare un 24 o forse un 26, per una elaborazione è meglio quindi l'E? che marca sarebbe? dell'orto, spaco...?
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  8. #8
    Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Londra
    Età
    48
    Messaggi
    7 548
    Potenza Reputazione
    26

    Riferimento: Maledetta Carburazione, aiutoooo!!!!

    Il carburatore 24/24E é quello del PX mentre il 24/24G é quello del T5.

  9. #9
    VRista Junior L'avatar di giudi
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Vespa City
    Età
    43
    Messaggi
    76
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Maledetta Carburazione, aiutoooo!!!!

    ciao a tutti,
    ieri mi son rotto le scatole e mi son preso un 24/24e col suo bel filtro del 200 con i fori già fatti.
    Come getti ho cambiato quello del max rimettendo il 125, vite dell'aria l'ho svitata a 2 con il 55/160.
    Come sensazione mi sembra che con questo carburatore sia molto più fluida ai bassi e perso un pelino agli alti, situazione penso risolvibile con la modifica del filtro T5....
    Per quanto riguarda il difetto di questo post non ho ancora provato ma a orecchio, quando mollo, scoppietta un pò troppo, provo cun getto del minimo + grande, vedo cosa hanno dai ricambisti, pensavo ad un 50/100....
    Vi terrò aggiornato.....

    Cmq consiglio personale x tutti.........comprai il 24/24G xchè leggendo vari post il G sembrava il non plus ultra dei carb. x vespa.....

    Beh, parere mio personale, è una boiata tremenda, 1° per lo sbattone nel dover tagliare i getti e cercare quelli giusti, 2° senza vite aria del carb. normale è impossibile da carburare....Insomma troppi tapulli x nulla.....
    Incrocio le dita x il mio getto e x cortesia.......tipo Giucas Casella......incrociateli anche voi......

  10. #10
    VRista
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Majano
    Età
    50
    Messaggi
    331
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Maledetta Carburazione, aiutoooo!!!!

    Dai son esperienze..
    però effettivamente leggendo vari forum è il filtro del T5 ad essere osannato come il non plus ultra , non il carburatore..

    Mio PERSONALISSIMO parere, anche la storia del filtro del T5.. è un'esagerazione! in somma; se lo monti intero devi modificare la scatola del carburatore con la sopraelevata per farcelo stare, se no lo devi aprire e abbassare segando i pioli per farlo stare dentro, alla fine.. ti ritrovi con un filtro del 200 con un semitromboncino dentro..
    Non ci si può aspettare miracoli!

  11. #11
    Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Londra
    Età
    48
    Messaggi
    7 548
    Potenza Reputazione
    26

    Riferimento: Maledetta Carburazione, aiutoooo!!!!

    Citazione Originariamente Scritto da TarroPX Visualizza Messaggio
    Mio PERSONALISSIMO parere, anche la storia del filtro del T5.. è un'esagerazione! in somma; se lo monti intero devi modificare la scatola del carburatore con la sopraelevata per farcelo stare, se no lo devi aprire e abbassare segando i pioli per farlo stare dentro, alla fine.. ti ritrovi con un filtro del 200 con un semitromboncino dentro..
    Non ci si può aspettare miracoli!
    Provare per credere!!

  12. #12
    VRista Senior L'avatar di Vespa30
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    BARI
    Età
    59
    Messaggi
    889
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Maledetta Carburazione, aiutoooo!!!!

    Citazione Originariamente Scritto da giudi Visualizza Messaggio
    ....
    Per quanto riguarda il difetto di questo post non ho ancora provato ma a orecchio, quando mollo, scoppietta un pò troppo, provo cun getto del minimo + grande, vedo cosa hanno dai ricambisti, pensavo ad un 50/100....
    Vi terrò aggiornato.....
    Perchè non provi prima a vedere se riesci a compensare svitando ancora un pò la vite miscela minimo, sei solo a due giri, quindi potresti anche farcela.

  13. #13
    VRista
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Majano
    Età
    50
    Messaggi
    331
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Maledetta Carburazione, aiutoooo!!!!

    senza filtro.. provare per credere! via quello scatolotto insulso, e un filtro in spugna dentro al soffietto.. (ovviamente su un carburatore SI 24 rivisto e corretto) col filtro del 200 non andava proprio bene, o bassi o alti c'era sempre qualcosa da migliorare.
    Su un carburatore originale magari può dare dei miglioramenti (magari anche con un po' di placebo..)

  14. #14
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Formigine
    Età
    42
    Messaggi
    19 119
    Potenza Reputazione
    36

    Riferimento: Maledetta Carburazione, aiutoooo!!!!

    mah...io rimango dell'idea che con un 125 sei magro..

    Grazie Nero per la precisazione!
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  15. #15
    VRista
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Majano
    Età
    50
    Messaggi
    331
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Maledetta Carburazione, aiutoooo!!!!

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    mah...io rimango dell'idea che con un 125 sei magro..
    può darsi.. se magari ci fa una tirata e controlla la candela.. si potrebbe avvalorare la tesi.. se il responso della candela è che agli alti è a posto, siamo fregati perchè si ritorna a inizio post
    Almeno dato per assunto che il max è a posto, restano solo altre 3 cose da rivedere..

  16. #16
    VRista Silver L'avatar di Uncato_Racing
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Età
    60
    Messaggi
    3 540
    Potenza Reputazione
    22

    Riferimento: Maledetta Carburazione, aiutoooo!!!!

    Citazione Originariamente Scritto da Neropongo Visualizza Messaggio
    .....

    ... il 50/100 (che dovresti giá avere in quanto originale per quel carburatore). Piú grasso purtroppo non lo producono. (Infatti dubito anche che monti il 50/160 perché non mi sembra che producano nemmeno quello) ...

    .....
    Ciao Nero, il 50/160 esiste, si trova su SIP e io me ne sono procurati tre qui a Palermo; invece non ho (e non ho nemmeno cercato) il 50/100.




    Milva & Georges Moustaki - Milord 1983
    http://www.youtube.com/watch?v=3UHql...eature=related

    Marvin Gaye - Lets Get It On
    http://www.youtube.com/watch?v=BKPoHgKcqag


    cerco cilindri elaborazioni 177 e 210, inutilizzabili, scopo sezionamenti x esame e foto.



    uncato, ducati, tricati, quattrucati ...
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  17. #17
    VRista Junior L'avatar di giudi
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Vespa City
    Età
    43
    Messaggi
    76
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Maledetta Carburazione, aiutoooo!!!!

    veniamo a noi.....
    premetto che il problema rimane anche con questo carburatore....

    Ho cambiato il 55/160 col 50/100 e vite svitata di 2 giri, al minimo è grassa vedo fumello dalla marmitta, provando stamattina stessa cosa, agli 80km/h costanti nessun problema, mollo e nessuno scoppietto, dai 90km/h in su, andando ad un filo costante, mollo e solita zuppa--->pam pam pam pam ma veramente frequenti sintomo che è magrissima.....

    Il filtro è il suo originale del 200, quello con i buchi sul max e min....

    Altra cosa, la vaschetta del carb è quella maggiorata della cosa con spillo maggiorato...

  18. #18
    Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Londra
    Età
    48
    Messaggi
    7 548
    Potenza Reputazione
    26

    Riferimento: Maledetta Carburazione, aiutoooo!!!!

    Citazione Originariamente Scritto da Uncato_Racing Visualizza Messaggio
    Ciao Nero, il 50/160 esiste, si trova su SIP e io me ne sono procurati tre qui a Palermo; invece non ho (e non ho nemmeno cercato) il 50/100.
    Si parlava dei getti per il carburatore G, sono piú corti di quelli del carburatore per PX.
    Se cerchi su Sip troverai solo il 50/100.
    La scelta per il carburatore normale del PX é molto, molto, molto, piú ampia ed é un'ulteriore ragione per eliminare il carburatore T5. Anche dai T5...

  19. #19
    VRista Junior L'avatar di giudi
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Vespa City
    Età
    43
    Messaggi
    76
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Maledetta Carburazione, aiutoooo!!!!

    si parla del 24/24 E nuovo che ho appena montato....

  20. #20
    Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Londra
    Età
    48
    Messaggi
    7 548
    Potenza Reputazione
    26

    Riferimento: Maledetta Carburazione, aiutoooo!!!!

    Citazione Originariamente Scritto da giudi Visualizza Messaggio
    si parla del 24/24 E nuovo che ho appena montato....
    Adesso magari si, ma se leggi bene la discussione e le referenze hai iniziato a parlare del carburatore G....
    Citazione Originariamente Scritto da giudi Visualizza Messaggio
    vorrei arrivare alla perfezione anche se già immagino le risposte in quanto il carburatore in questione è un 24/24 G della spaco, ma veniamo alla configurazione: 177 alluminio pinasco albero motore MAzzuchelli c60 ribilanciato carter e valvola lavorati (+3.5 lato amm. e +2 dall'altro) 24/24 G con relativo filtro pignone 22 simonini svuotata
    Citazione Originariamente Scritto da Neropongo Visualizza Messaggio
    Dalle mie varie prove ho constatato che il Carburatore G generalmente carbura magro ai medi. Al posto tuo proverei il 50/100 (che dovresti giá avere in quanto originale per quel carburatore). Piú grasso purtroppo non lo producono. (Infatti dubito anche che monti il 50/160 perché non mi sembra che producano nemmeno quello)
    Citazione Originariamente Scritto da Uncato_Racing Visualizza Messaggio
    Ciao Nero, il 50/160 esiste, si trova su SIP e io me ne sono procurati tre qui a Palermo; invece non ho (e non ho nemmeno cercato) il 50/100

  21. #21
    VRista Junior L'avatar di giudi
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Vespa City
    Età
    43
    Messaggi
    76
    Potenza Reputazione
    16

    Unhappy Riferimento: Maledetta Carburazione, aiutoooo!!!!

    hai ragione, chiedo scusa, manca il post appunto dove dico che dalla disperazione ho comprato e montato un 24/24 E col suo filtro.....

    p.s. per i getti del vecchio 24/24G guarda che problemi nn ce ne sono nel senso che li seghi dell'altezza come quelli originali, provare x credere...

    Cmq ora sotto ho il 24/24e, sono disperato......

    Ho controllato anche il corteco lato volano de è ok, quindi nn aspira.....

    NE STO' USCENDO PAZZZOOOOOO

  22. #22
    Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Londra
    Età
    48
    Messaggi
    7 548
    Potenza Reputazione
    26

    Riferimento: Maledetta Carburazione, aiutoooo!!!!

    Citazione Originariamente Scritto da giudi Visualizza Messaggio
    Ho controllato anche il corteco lato volano de è ok, quindi nn aspira
    Non credo che il problema sia il paraolio comunque per scrupolo controlla anche quello lato frizione col metodo del tappo di carico dell'olio.

    Dopo averlo fatto, visto che ce l'hai, prova a montare la ghigliottina del carburatore T5, non ha l'unghiata nel mezzo quindi ingrassa un pochino ai medi. Tentar non nuoce.

  23. #23
    Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Londra
    Età
    48
    Messaggi
    7 548
    Potenza Reputazione
    26

    Riferimento: Maledetta Carburazione, aiutoooo!!!!

    Citazione Originariamente Scritto da giudi Visualizza Messaggio
    p.s. per i getti del vecchio 24/24G guarda che problemi nn ce ne sono nel senso che li seghi dell'altezza come quelli originali, provare x credere...
    'na perdita de tempo, il carburatore E secondo me va meglio.
    Citazione Originariamente Scritto da Uncato_Racing Visualizza Messaggio
    invece non ho (e non ho nemmeno cercato) il 50/100
    Per dover di cronaca... il 210 polinone l'avevo carburato col 26E e il 50/100

  24. #24
    VRista Silver L'avatar di Uncato_Racing
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Età
    60
    Messaggi
    3 540
    Potenza Reputazione
    22

    Riferimento: Maledetta Carburazione, aiutoooo!!!!

    Citazione Originariamente Scritto da Neropongo Visualizza Messaggio
    Si parlava dei getti per il carburatore G, sono piú corti di quelli del carburatore per PX.
    Se cerchi su Sip troverai solo il 50/100.
    La scelta per il carburatore normale del PX é molto, molto, molto, piú ampia ed é un'ulteriore ragione per eliminare il carburatore T5. Anche dai T5...
    Ok, ho confuso la sequenza degli interventi, in quel punto si parlava ancora del SI24G del T5, ha ragione tu.

    Citazione Originariamente Scritto da giudi Visualizza Messaggio
    hai ragione, chiedo scusa, manca il post appunto dove dico che dalla disperazione ho comprato e montato un 24/24 E col suo filtro.....

    p.s. per i getti del vecchio 24/24G guarda che problemi nn ce ne sono nel senso che li seghi dell'altezza come quelli originali, provare x credere...

    Cmq ora sotto ho il 24/24e, sono disperato......

    Ho controllato anche il corteco lato volano de è ok, quindi nn aspira.....

    NE STO' USCENDO PAZZZOOOOOO
    no, avevi scritto un pò dopo Neropongo che avevi comprato il SI24E del 200, l'intervento c'è.

    Citazione Originariamente Scritto da giudi Visualizza Messaggio
    ciao a tutti,
    ieri mi son rotto le scatole e mi son preso un 24/24e col suo bel filtro del 200 con i fori già fatti.
    Come getti ho cambiato quello del max rimettendo il 125, vite dell'aria l'ho svitata a 2 con il 55/160.
    Come sensazione mi sembra che con questo carburatore sia molto più fluida ai bassi e perso un pelino agli alti, situazione penso risolvibile con la modifica del filtro T5....
    Per quanto riguarda il difetto di questo post non ho ancora provato ma a orecchio, quando mollo, scoppietta un pò troppo, provo cun getto del minimo + grande, vedo cosa hanno dai ricambisti, pensavo ad un 50/100....
    Vi terrò aggiornato.....

    Cmq consiglio personale x tutti.........comprai il 24/24G xchè leggendo vari post il G sembrava il non plus ultra dei carb. x vespa.....

    Beh, parere mio personale, è una boiata tremenda, 1° per lo sbattone nel dover tagliare i getti e cercare quelli giusti, 2° senza vite aria del carb. normale è impossibile da carburare....Insomma troppi tapulli x nulla.....
    Incrocio le dita x il mio getto e x cortesia.......tipo Giucas Casella......incrociateli anche voi......



    Milva & Georges Moustaki - Milord 1983
    http://www.youtube.com/watch?v=3UHql...eature=related

    Marvin Gaye - Lets Get It On
    http://www.youtube.com/watch?v=BKPoHgKcqag


    cerco cilindri elaborazioni 177 e 210, inutilizzabili, scopo sezionamenti x esame e foto.



    uncato, ducati, tricati, quattrucati ...
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  25. #25
    VRista Silver L'avatar di Uncato_Racing
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Età
    60
    Messaggi
    3 540
    Potenza Reputazione
    22

    Riferimento: Maledetta Carburazione, aiutoooo!!!!

    Citazione Originariamente Scritto da Neropongo Visualizza Messaggio
    ...
    Per dover di cronaca... il 210 polinone l'avevo carburato col 26E e il 50/100
    uhm ... io non ho il 50/100 (rapporto 2); se dovessi passare al Polinone proverei il 48/100 (rapoorto 2,08 ) oppure il 55/100 (rapporto 1,82 ).

    Grazie per la info!



    Milva & Georges Moustaki - Milord 1983
    http://www.youtube.com/watch?v=3UHql...eature=related

    Marvin Gaye - Lets Get It On
    http://www.youtube.com/watch?v=BKPoHgKcqag


    cerco cilindri elaborazioni 177 e 210, inutilizzabili, scopo sezionamenti x esame e foto.



    uncato, ducati, tricati, quattrucati ...
    [SIGPIC][/SIGPIC]

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •