Ciao a tutti , pian piano sto cercando di recuperare tutti i ricambi che mi serviranno per restaurare la Special '71 , sempre con l' imperativo di non cedere mai ai prezzi folli di speculatori ed affini e di barattare il barattabile...
Purtroppo la Special prima serie ha parecchi particolari specifici e quindi di difficile/difficilissima reperibilita' , perlopiu' non riprodotti da nessuno , per cui le ricerche sono state lunghe e difficoltose , e all' appello manca ancora qualcosa ...
La Vespa di originale non aveva piu' quasi nulla ( motore ET3 , molti particolari PX , forcella PK , ruote da 10 ) per cui la "lista della spesa" e' lunghetta ...
Faccio di seguito un piccolo elenco di quello che ho trovato fino ad adesso :
carter V5A2M : scambiati alla pari con carter V5A1M
fanale posteriore con tettuccio nero : originale , scambiato alla pari con corpo in zama fanale Sprint
musetto nero : riprodotto , su Ebay motoricambisoviero 16 euro + spediz
scritta Special corsiva posteriore : originale , scambiata alla pari con copriventola Pinasco
scritte Vespa e 50 corsive anteriori : riprodotte , su Ebay da pianetavespa 16 Euro + spediz.
serbatoio con aggancio per monosella : originale , su Subito 10 Euro + spediz
manubrio 3 marce : sul Mercante , giornale locale di annunci , 30 euro senza fanale e devioluci ma con le rare leve a mezza pallina , ritiro di persona
mozzo posteriore da 9 : originale , scambiato con varie minuterie PX
mozzo anteriore da 9 : originale , forcella completa - anche dell' introvabile tappo grigio centrale - su Ebay 25 Euro + spediz
La pago , il giorno stesso la venditrice mi manda un messaggio chiedendomi un recapito telefonico , glielo lascio e mi chiama , dicendomi che per sbaglio mi ha spedito un manubrio invece che la forcella ...
Mi presto ad aiutarla a rimettere a posto il tutto , rispedendolo al giusto destinatario appena mi arriva ( per sua fortuna ha trovato una persona onesta , se volevo me lo potevo tenere .... ) . Il giorno dopo la SDA me lo recapita , da Vinovo(TO) a Biella sono riusciti a rovinare l' imballo ...
Lo reimballo in uno scatolone robusto e lo spedisco a Roma , poi lascio alla venditrice il numero del bollettino , con l' accordo che mi avrebbe lasciato il corrispettivo della spedizione in contanti nel pacco della forcella .
Visto che il manubrio era di una Special 3M , e visto che tra i pezzi mancanti - molto difficili da trovare visto che questo particolare fu adottato solo per i telai 50 e solo per pochissimi mesi - c'erano i 4 tappini che chiudono i buchi della targa provo a chiederle se per caso aveva anche il telaio ...
"Si , ho il telaio ma e' marcio ..." "e per caso li ha i tappini posteriori?" "si , li ha ,ti servono?" "SIIIIIIIIIIIIIII" "ok , te li spedisco insieme alla forcella"
Trovati , e gratis ( vabbe' , mi pago una corsa in Posta ... ) .
All' appello mi mancano ancora i cerchi aperti da 9 ( ci sono riprodotti ma chiedono 25 Euro ciascuno .. ) e le manopole nere retinate con logo esagonale , se qualcuno li ha ben volentieri li acquisto o li scambio con materiale Vespa ...
Ciao
Guabix