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Discussione: Come restaurare una Special senza spendere un capitale ...

  1. #1
    VRista DOC L'avatar di guabixx
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    Come restaurare una Special senza spendere un capitale ...

    Ciao a tutti , pian piano sto cercando di recuperare tutti i ricambi che mi serviranno per restaurare la Special '71 , sempre con l' imperativo di non cedere mai ai prezzi folli di speculatori ed affini e di barattare il barattabile...
    Purtroppo la Special prima serie ha parecchi particolari specifici e quindi di difficile/difficilissima reperibilita' , perlopiu' non riprodotti da nessuno , per cui le ricerche sono state lunghe e difficoltose , e all' appello manca ancora qualcosa ...
    La Vespa di originale non aveva piu' quasi nulla ( motore ET3 , molti particolari PX , forcella PK , ruote da 10 ) per cui la "lista della spesa" e' lunghetta ...

    Faccio di seguito un piccolo elenco di quello che ho trovato fino ad adesso :
    carter V5A2M : scambiati alla pari con carter V5A1M
    fanale posteriore con tettuccio nero : originale , scambiato alla pari con corpo in zama fanale Sprint
    musetto nero : riprodotto , su Ebay motoricambisoviero 16 euro + spediz
    scritta Special corsiva posteriore : originale , scambiata alla pari con copriventola Pinasco
    scritte Vespa e 50 corsive anteriori : riprodotte , su Ebay da pianetavespa 16 Euro + spediz.
    serbatoio con aggancio per monosella : originale , su Subito 10 Euro + spediz
    manubrio 3 marce : sul Mercante , giornale locale di annunci , 30 euro senza fanale e devioluci ma con le rare leve a mezza pallina , ritiro di persona
    mozzo posteriore da 9 : originale , scambiato con varie minuterie PX
    mozzo anteriore da 9 : originale , forcella completa - anche dell' introvabile tappo grigio centrale - su Ebay 25 Euro + spediz
    La pago , il giorno stesso la venditrice mi manda un messaggio chiedendomi un recapito telefonico , glielo lascio e mi chiama , dicendomi che per sbaglio mi ha spedito un manubrio invece che la forcella ...
    Mi presto ad aiutarla a rimettere a posto il tutto , rispedendolo al giusto destinatario appena mi arriva ( per sua fortuna ha trovato una persona onesta , se volevo me lo potevo tenere .... ) . Il giorno dopo la SDA me lo recapita , da Vinovo(TO) a Biella sono riusciti a rovinare l' imballo ...
    Lo reimballo in uno scatolone robusto e lo spedisco a Roma , poi lascio alla venditrice il numero del bollettino , con l' accordo che mi avrebbe lasciato il corrispettivo della spedizione in contanti nel pacco della forcella .
    Visto che il manubrio era di una Special 3M , e visto che tra i pezzi mancanti - molto difficili da trovare visto che questo particolare fu adottato solo per i telai 50 e solo per pochissimi mesi - c'erano i 4 tappini che chiudono i buchi della targa provo a chiederle se per caso aveva anche il telaio ...
    "Si , ho il telaio ma e' marcio ..." "e per caso li ha i tappini posteriori?" "si , li ha ,ti servono?" "SIIIIIIIIIIIIIII" "ok , te li spedisco insieme alla forcella"
    Trovati , e gratis ( vabbe' , mi pago una corsa in Posta ... ) .

    All' appello mi mancano ancora i cerchi aperti da 9 ( ci sono riprodotti ma chiedono 25 Euro ciascuno .. ) e le manopole nere retinate con logo esagonale , se qualcuno li ha ben volentieri li acquisto o li scambio con materiale Vespa ...

    Ciao
    Guabix

  2. #2
    VRista Junior
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    Riferimento: Come restaurare una Special senza spendere un capitale ...

    Ciao Guabix,

    per i cerchi prova a rintracciare dei cerchi per la R. sono gli stessi e la R è stata prodotta in un numero enorme di pezzi.
    Invece, per le manopole nere retinate, se le trovi ad un prezzo decente fai un fischio...le avevo viste tempo fa in vendita online a 30 euro + 12 di spedizione: un prezzo per me folle per delle semplici manopole in gomma.
    Al momento sono senza e sto pensando di montare quelle nere retinate che si trovano facilmente in giro che, però, hanno il logo quadrato anzichè esagonale.

    Ciao

  3. #3
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    Riferimento: Come restaurare una Special senza spendere un capitale ...

    ciao...anche io mi sto preparando per restaurare la mia special del 71'...e già che ci sono approfitto per apportare qualche modifica!!! :):)
    è vero è difficile trovare tutti i pezzi originali della special.ma tu la maggior parte dei pezzi li compri su Ebay???perchè io non ho idea di trovare alcune cose...se magari potresti suggerirmi un sito sicuro.grazieeee :):)
    CIAOOOO!!!

  4. #4
    VRista L'avatar di nico151
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    Riferimento: Come restaurare una Special senza spendere un capitale ...

    hai la stessa mia vespa, guarda io sono stato fortunato perchè di non originale avevo solo i due tamburi da 10" e quindi i cerchi. I cerchi li ho trovati qui mentre i tamburi su egay a prezzi da appassionato vespista (mi pare 30 euro in tutto mozzo anteriore + i due tamburi).
    Come consiglio è che prima di sbattere la testa a destra e a sinistra, chiedi sempre in Piaggio perchè molte volte risparmi (ad esempio le scritte 50 e special le ho pagate 10 euro, oppure l'impianto elettrico).
    Come bordoscudo un consiglio vivo è quello di prenderlo originale (l'ho pagato 30 euro compreso il montaggio al piaggio center) perchè quelli riprodotti sono simil rigati.
    Mentre il nasello nero anteriore e il faro posteriore nero li ho presi a Novegro, mentre le cose che sono uguali a tutte le special le ho prese da piaggio calò...
    Mi dovresti fare un favore...quando ti arrivano i mitici tappini riesci a fare qualche fotina? così per rendermi conto di che grigio si parla.

    Di che colore la fai?

  5. #5
    VRista Junior
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    Riferimento: Come restaurare una Special senza spendere un capitale ...

    ah ok grazie...io la faccio color biancospino!!!spero di trovare tutto!!!grazieeee :)

  6. #6
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Riferimento: Come restaurare una Special senza spendere un capitale ...

    Complimenti!!!
    Certo bisogna avere dentro del materiale da barattare, altrimenti la vedo dura!
    Io ad esempio potrei solamente comprare!
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  7. #7
    VRista DOC L'avatar di guabixx
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    Riferimento: Come restaurare una Special senza spendere un capitale ...

    Citazione Originariamente Scritto da nico151 Visualizza Messaggio
    Mi dovresti fare un favore...quando ti arrivano i mitici tappini riesci a fare qualche fotina? così per rendermi conto di che grigio si parla.

    Di che colore la fai?
    Arrivato oggi ,ecco la foto , e' fatta con il flash per cui il colore e' sfalsato , come paragone considera che il tappo del mozzo che vedi e' dello stesso identico colore del copribiscotto del PX
    La Special la faro' giallo positano , che tralaltro e'ra il suo colore originale

    Ciao
    Guabix
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  8. #8
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Riferimento: Come restaurare una Special senza spendere un capitale ...

    Bravo uabixx....sti facendo quello che non son riuscito a fare io c la mia special...

    per le manoole io le comprai da uno con prezzi piuttosto normali, ad un mercatino, vende anche su internet mi sembra, restaurolandia. ci comprai una secondavolta il tubo poggia piedi delpx a imola, a settembre.
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  9. #9
    VRista DOC L'avatar di guabixx
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    Riferimento: Come restaurare una Special senza spendere un capitale ...

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    Bravo uabixx....sti facendo quello che non son riuscito a fare io c la mia special...

    per le manoole io le comprai da uno con prezzi piuttosto normali, ad un mercatino, vende anche su internet mi sembra, restaurolandia. ci comprai una secondavolta il tubo poggia piedi delpx a imola, a settembre.
    grazie per la dritta , ho appena guardato il suo sito ma non ci sono quelle retinate della prima serie , tu hai trovato questo modello da lui ?

    Grazie
    Guabix
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  10. #10
    VRista L'avatar di nico151
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    Riferimento: Come restaurare una Special senza spendere un capitale ...

    Citazione Originariamente Scritto da guabixx Visualizza Messaggio
    Arrivato oggi ,ecco la foto , e' fatta con il flash per cui il colore e' sfalsato , come paragone considera che il tappo del mozzo che vedi e' dello stesso identico colore del copribiscotto del PX
    La Special la faro' giallo positano , che tralaltro e'ra il suo colore originale

    Ciao
    Guabix

    ok grazie per la foto, non riesco a capire se i tappini sono dello stesso colore del tappo del mozzo.
    Occhio che il giallo non è il positano ma il cromo, pure io l'ho fatta giallo cromo

  11. #11
    VRista DOC L'avatar di guabixx
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    Riferimento: Come restaurare una Special senza spendere un capitale ...

    Citazione Originariamente Scritto da nico151 Visualizza Messaggio
    ok grazie per la foto, non riesco a capire se i tappini sono dello stesso colore del tappo del mozzo.
    Occhio che il giallo non è il positano ma il cromo, pure io l'ho fatta giallo cromo
    i tappini sono leggermente piu' scuri , pero' considera che erano stati verniciati blu , per cui puo' darsi che il tappo del mozzo si sia sbiadito nel corso degli anni , i tappini no .

    hai ragione , giallo cromo , hai mica una foto della tua gia' verniciata ?

    Ciao
    Guabix

  12. #12
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Riferimento: Come restaurare una Special senza spendere un capitale ...

    Citazione Originariamente Scritto da guabixx Visualizza Messaggio
    grazie per la dritta , ho appena guardato il suo sito ma non ci sono quelle retinate della prima serie , tu hai trovato questo modello da lui ?

    Grazie
    Guabix

    No, io ho preso quelle di sinistra, la mia è una terza serie, è più recente, pensavo potessero averle. hanno un numero di telefono eventualmente, da sentire direttamente?
    altrimente puoi provare con Sip, forse le hanno?
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  13. #13
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    Riferimento: Come restaurare una Special senza spendere un capitale ...

    la ricerca dei ricambi della prima serie non è semplicissima anche perchè un rivenditore ha alcune cose ed un altro a le rimanenti. Per fortuna le manopole retinate con logo esagonale, le ho salvate, l'altra cosa introvabile è la scritta anteriore in corsivo Vespa. E' assurdo, viene riprodotta la scritta special in corsivo di dietro, la scritta 50 dello scudo, ma la scritta vespa no. Queste sonno cose che non riesco a spiegarmi. Fortunatamente VSP Italia le ha fatto riprodurre da un artigiano, la prossima settimana quando arriveranno vi saprò dire come sono, sicuramente Federico di VSP è stato gentilissimo.
    I tappini per chiudere i fori della targa alla mia erano bianchi.
    Valelazio, la special Biancospino è bellissima, a giorni completo il restauro , credo di aver riportato all'originalità tutti i particolari con l'aggiunta di qualche accessorio, che a qualcuno farà storcere il naso, ma io le mie vespe le uso tutti i giorni, per andarci a lavoro, per andare a fare compere, per accopagnare mio figlio, insomma per tutto, quindi oltre ad essere belle devono essere comode.

  14. #14
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    Riferimento: Come restaurare una Special senza spendere un capitale ...

    Citazione Originariamente Scritto da guabixx Visualizza Messaggio
    Arrivato oggi ,ecco la foto , e' fatta con il flash per cui il colore e' sfalsato , come paragone considera che il tappo del mozzo che vedi e' dello stesso identico colore del copribiscotto del PX
    La Special la faro' giallo positano , che tralaltro e'ra il suo colore originale

    Ciao
    Guabix
    Ciao ti posso chiedere dove hai preso il tappo del mozzo, anche a me servirebbe quel tipo di tappo avendo una special prima serie!

  15. #15
    VRista L'avatar di nico151
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    Riferimento: Come restaurare una Special senza spendere un capitale ...

    Citazione Originariamente Scritto da EzioGS160 Visualizza Messaggio
    la ricerca dei ricambi della prima serie non è semplicissima anche perchè un rivenditore ha alcune cose ed un altro a le rimanenti. Per fortuna le manopole retinate con logo esagonale, le ho salvate, l'altra cosa introvabile è la scritta anteriore in corsivo Vespa. E' assurdo, viene riprodotta la scritta special in corsivo di dietro, la scritta 50 dello scudo, ma la scritta vespa no. Queste sonno cose che non riesco a spiegarmi. Fortunatamente VSP Italia le ha fatto riprodurre da un artigiano, la prossima settimana quando arriveranno vi saprò dire come sono, sicuramente Federico di VSP è stato gentilissimo.
    I tappini per chiudere i fori della targa alla mia erano bianchi.
    Valelazio, la special Biancospino è bellissima, a giorni completo il restauro , credo di aver riportato all'originalità tutti i particolari con l'aggiunta di qualche accessorio, che a qualcuno farà storcere il naso, ma io le mie vespe le uso tutti i giorni, per andarci a lavoro, per andare a fare compere, per accopagnare mio figlio, insomma per tutto, quindi oltre ad essere belle devono essere comode.
    La scritta "vespa" è marchiata bomsa, pensavo fosse roba indiana...

  16. #16
    VRista DOC L'avatar di EzioGS160
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    Riferimento: Come restaurare una Special senza spendere un capitale ...

    Citazione Originariamente Scritto da nico151 Visualizza Messaggio
    La scritta "vespa" è marchiata bomsa, pensavo fosse roba indiana...
    scusa ma la mia originale era marchiata bomsa sul retro, tu stai dicendo che quella su quella in vendita da vsp è stato riprodotto anche il marchio. se l'hai acquistata, potresti dirmi qualcoa circa la qualità della riproduzione?

  17. #17
    VRista L'avatar di nico151
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    Riferimento: Come restaurare una Special senza spendere un capitale ...

    @guabixx

    L'unica foto che ho della mia vespa è questa, scattata appena presa dal carrozziere:


    @ezio
    guarda io non l'avevo comprata da vsp, ma da pianeta vespa su ebay, e mi è arrivata questa scritta marchiata bomsa. All'inizio mi sembrava usata perchè confrontandola con le scritte 50 e special (prese originali in Piaggio) risultava molto più scura, poi l'ho montata lo stesso e sicuramente la dovrò lucidare
    Comunque la scritta è perfetta

  18. #18
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    Riferimento: Come restaurare una Special senza spendere un capitale ...

    Citazione Originariamente Scritto da arcarocollo Visualizza Messaggio
    Ciao ti posso chiedere dove hai preso il tappo del mozzo, anche a me servirebbe quel tipo di tappo avendo una special prima serie!
    trovato su Ebay , forcella + mozzo completo di tappo 25 euro + spediz , non male ...

    ti consiglio di guardare su Ebay le forcelle complete come ho fatto io , a prezzi superiori (sui 40/50 Euro) ne ho gia' viste piu' d'una . Se non ti serve la forcella manda un messaggio al venditore proponendogli la vendita del solo tappino , normalmente accetta ...

    ciao
    Guabix

  19. #19
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    Riferimento: Come restaurare una Special senza spendere un capitale ...

    Citazione Originariamente Scritto da nico151 Visualizza Messaggio
    @guabixx

    L'unica foto che ho della mia vespa è questa, scattata appena presa dal carrozziere:

    grazie , bellissima ....
    io per adesso l'ho sverniciata ( non sabbiata ), raddrizzata , saldata e dato il primer , e sono in attesa di avere i soldi per farla verniciare ..

    @ezio
    guarda io non l'avevo comprata da vsp, ma da pianeta vespa su ebay, e mi è arrivata questa scritta marchiata bomsa. All'inizio mi sembrava usata perchè confrontandola con le scritte 50 e special (prese originali in Piaggio) risultava molto più scura, poi l'ho montata lo stesso e sicuramente la dovrò lucidare
    Comunque la scritta è perfetta
    anch'io ho preso le scritte Vespa e 50 da pianetavespa , dovrebbero arrivarmi a giorni , appena le ho faccio qualche foto ...

    Ciao
    Guabix

  20. #20
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    Riferimento: Come restaurare una Special senza spendere un capitale ...

    Citazione Originariamente Scritto da guabixx Visualizza Messaggio
    trovato su Ebay , forcella + mozzo completo di tappo 25 euro + spediz , non male ...

    ti consiglio di guardare su Ebay le forcelle complete come ho fatto io , a prezzi superiori (sui 40/50 Euro) ne ho gia' viste piu' d'una . Se non ti serve la forcella manda un messaggio al venditore proponendogli la vendita del solo tappino , normalmente accetta ...

    ciao
    Guabix
    Grazie ora cerco meglio su ebay, cmq mi servirebbe solo il tappino...
    In bocca al lupo per il restauro, se hai bisogno di consigli sui pezzi originali chiedi pure..cmq le manopole nere retinate le ho trovate alla fiera di novegro per 10 €(ovviamente quelle che ho io sono una riproduzione).

  21. #21
    VRista DOC L'avatar di guabixx
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    Riferimento: Come restaurare una Special senza spendere un capitale ...

    Citazione Originariamente Scritto da arcarocollo Visualizza Messaggio
    cmq le manopole nere retinate le ho trovate alla fiera di novegro per 10 €(ovviamente quelle che ho io sono una riproduzione).
    quelle che hai trovato hanno logo esagonale ( corretto per la Special primaserie ) , rettangolare o sono senza logo ?
    Te lo chiedo perche' quelle con il logo esagonale , riprodotte , non le ho mai trovate sul mercato , e se qualcuno si fosse messo a fornirle sarei molto interessato a capire chi e' ...

    Ciao
    Guabix

  22. #22
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    Riferimento: Come restaurare una Special senza spendere un capitale ...

    Citazione Originariamente Scritto da guabixx Visualizza Messaggio
    quelle che hai trovato hanno logo esagonale ( corretto per la Special primaserie ) , rettangolare o sono senza logo ?
    Te lo chiedo perche' quelle con il logo esagonale , riprodotte , non le ho mai trovate sul mercato , e se qualcuno si fosse messo a fornirle sarei molto interessato a capire chi e' ...

    Ciao
    Guabix
    Hanno il logo esagonale...
    se vai a questa pagina vedi la mia special e in alcune foto vedi le manopole che ho montato da poco!!

  23. #23
    VRista DOC L'avatar di guabixx
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    Riferimento: Come restaurare una Special senza spendere un capitale ...

    Citazione Originariamente Scritto da arcarocollo Visualizza Messaggio
    Hanno il logo esagonale...
    se vai a questa pagina vedi la mia special e in alcune foto vedi le manopole che ho montato da poco!!
    bellissima la tua Special di quel colore ...


    non ti ricordi per caso chi era il rivenditore da cui le hai acquistate a Novegro ?

    Grazie
    Guabix

  24. #24
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    Riferimento: Come restaurare una Special senza spendere un capitale ...

    Citazione Originariamente Scritto da guabixx Visualizza Messaggio
    bellissima la tua Special di quel colore ...


    non ti ricordi per caso chi era il rivenditore da cui le hai acquistate a Novegro ?

    Grazie
    Guabix
    Grazie, il colore della mia mi piace tantissimo, cmq non mi ricordo il nome del venditore, ti posso solo dire che non è uno di quelli "famosi" come mauro pascoli,piaggiocalò,lavespadue ecc..
    Mi spiace non esserti stato utile più di tanto..cmq se mi verrà in mente te lo faccio sapere!

  25. #25
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    Citazione Originariamente Scritto da guabixx Visualizza Messaggio
    anch'io ho preso le scritte Vespa e 50 da pianetavespa , dovrebbero arrivarmi a giorni , appena le ho faccio qualche foto ...

    Ciao
    Guabix
    per caso le manopole sono queste?

    Grips for hanlde bar indicators Vespa 50/PV/ET3/VNA/VNB also PX/PK/GTR/TS/Rally "Antic"

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