Originariamente Scritto da
Uncato_Racing
Più che altro la "S" è stata attribuita, qualche mese fa in estate, alle vespe sportive (non solo al motore), attribuzione fatta una rivista con un bel numero speciale.
Prima di ciò non avevo mai letto da nessuna parte che la "S" fosse appannaggio della vespa sportive.
Lo preciso perchè ho qualche dubbio che sia stato sempre così; cmq avevo scritto sopra che il riferimento era agli ultimi 30 anni (siamo quindi al 1979, se vogliamo far risalire il tutto dalla "scomparsa" del PX arriviamo al 1977, ma non oltre), e negli ultimi 30 anni la "S" ha fregiato soltanto le 200, Rally e poi PE. Tralascio per ovvietà la GTS.
Stranamente le due ultime vespe sportive, la T5 e la ETS, non hanno sigla "VS"; la
Vespa T5 ha sigle totalmente prive di "S" (telaio VNX5T, motore VNX5M), la ETS una traccia di "S" oltre che nel nome l'ha nel telaio e nel motore (telaio VMS1T, motore VMS1M), ma non dopo la "V", cioè non è una "VS", che la rivista portava come acronimo di "Vespa Sportiva".
Sigle che ho riprese dal sito già sopra postato, anche la mia memoria di piccolo appassionato non arriva a tenerle