prova a guardare qui: CAR MODEL new and obsolete model cars for collectors 1/43 1/24 1/18
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www.vespanuoro.it/ capoindiano
Domanda da iNNiorante in materia, ma come si fanno?
Lamiera,fibra di vetro, legno il tutto intagliato a mano? O avevi degli stampi?![]()
troppo buono, troppo buono, ciao
Mirco, Mirco . . . avevo degli stampi, è ovvio, ma non gli ho trovati a sorpresa nelle patatine, me li sono fatti io.
Devi farti un idea in quanti pezzi scomporre il modello per la riproduzione in stampi a colaggio (atmosferico nel mio caso).
Ti fai i pezzi master nel materiale che più ti aggrada, legno, forex, plastilina, stucco, lamierino o tutti insieme a seconda delle necessità.
Fatti i master ti fai gli stampi in gomma siliconica e poi ci coli dendro la resina, il piombo o la marmorina.
Ovvio che in fase di riproduzione dei master devi prima decidere che livello di riproduzione in scala vuoi realizzare in virtù della sua riproduzione in stampo.
Mi spiego . . .
Il bordoscudo della vespa nella realtà è spesso poco meno di un millimetro.
Ridotto in scala 1/18 verrebbe uno spessore "irriproducibile" di pochi micron.
In tal caso lo scudo lo farai di spessore adatto alla riproduzione in scala per colaggio e non in effettiva scala, quindi di 0,5 mm almeno.
Idem per i particolari.
Non puoi sognarti di realizzare in scala 1/18 i 4 bulloni esagonali delle ruote, tantomeno i 6 da 11 che chiudono il cerchio.
O meglio ci si può riuscire solo con trattamenti di taglio al laser su fotoincisioni con programmi cad da disegni al vero, come fanno i modellisti professionisti.
Ergo ti accontenterai di un rilievo tondo per simulare in scala 1/18.
I cinesi che da anni sono diventati i produttori materiali anche per piccole serie sono attrezzati con frese elettroniche in 3D che scansiscono un originale (per esempio un cerchione) e te lo riproducono fino a pochi micron di dettaglio a costi decisamente bassi per i nostri standard.
Tanto che molti modellisti che realizzano e vendono quelli che in gergo si chiamano "speciali", ovvero piccole serie fatte a mano, si fanno fare i semilavorati in Cina e poi le assemblano in Italia.
Io avevo deciso un livello di riproduzione basso, per privilegiare la facile riproduzione a costi accettabili in modo da avere un prodotto finito vendibile (solo su ordinazione) a prezzi abbordabili ma che in ogni caso erano non bassi.
Una VBB dei miei modelli era scomposta in:
1- Telaio
2- Cofano destro
3- Cofano sinistro con motore
4- Manubrio
5- Tubo forcella
6- Parafango completo di ruota e sospensione
(all'inizio con ruota girevole e sospensione a parte poi unificata in un sol pezzo fisso perchè non erano destinati a giocarci ma a stare in vetrinetta e le ruote girevoli si staccavano facilmente)
7- Cavalletto
8- Marmitta
9- Ruota posteriore
10- Sella (o sella e piastra o sella e cuscino)
11- Pedale freno (poi messo fisso nel telaio)
Accessori (ruota di scorta dietro, allo scudo, poggiapiedi laterale, specchietti, portapacchi o altro su richiesta, targa, bandina del proprio vespaclub, etc)
Per ogni pezzo serviva un master e uno stampo.
Sfornati i pezzi dovevano essere "lavorati" per sgrossarli e adattarli al montaggio.
In fase di montaggio venivano preverniciate le parti difficili da verniciare a modello finito.
Ogni telaio doveva essere trapanato con precisione per ricavare il buco dove infilare il tubo di sterzo che si incollava al manubrio e al parafango.
Un telaio su 5 in questa operazione si danneggiava perchè il tunnel dove forare era di 3,5 millimetri e si doveva forare con una punta da 2,5 con un margine di mezzo millimetro per parte . . .![]()
Per la realizzazione di un modello completo dal colaggio alla rifinitura calcolavo forfettariamente tra le 15 e le 20 ore lavorative diluite in qualche giorno per motivi tecnici.
Anche a quantificarle al prezzo minimo salariale di uomo extracomunitario di fatica o delle pulizie (tra i 7 e i 10 euro) facevano un costo finale non proprio per tutti.
Poi per fortuna dopo qualche anno la Fabbri e la Maisto si son decise a farli die-caste io ho potuto riporre in uno scatolone tutti i pezzetti avanzati, gli stampi, le colle, le vernici e le confezioni di imballo.
Visto che la lista dei modelli Maisto è carente della VBB1, VBB2, VLA, Cosa e pochi altri, in un primo momento avevo pensato di ridurre a questi modelli la produzione su richiesta . . . ma per fortuna ci ho ripensato e ho chiuso lo scatolone.![]()
Ma il materiale di cui sono/erano fatte qual'è?
Mi ricordo vagamente dei prezzi, non so se per sentito dire su VOL o se avevo chiesto direttamente a vespamodelli da asashie non erano alla mia portata. (purtroppo)
Comunque ne ero rimasto affascinato.![]()
www.vespanuoro.it/ capoindiano
comunque da ignorante in materia secondo me i tuoi lavori non sono affatto da meno:
![]()
www.vespanuoro.it/ capoindiano
Qui le VESPA
i vespamodelli picture by vespamodelli - Photobucket
E qui gli APE
gli apemodelli picture by vespamodelli - Photobucket
praticamente hai fatto tutti i modelli?
www.vespanuoro.it/ capoindiano
Tra i 60 e i 100 per le Vespe a seconda del modello.
70 euro l'aggiuntadel sidecar
Da 140 a 220 gli Ape
Alcuni li ho regalati, altri li ho venduti a molto meno, altri a molto di più
Da come era impostata la richiesta via mailvero Oliver?
La Solbach ne ha più di una quindicina, tra ordinati e regalati.
Ad ogni occasione dove ero certo di incontrarla gliene regalavo unoma poi ha voluto a tutti i costi ordinarmene degli altri.
Prima di chiudere bottega, mi mancavano solo la COSA, la 50 Special e la primavera.
Della 50 special dovrei avere il master.
Della COSA non c'è mai stata nessuna richiesta, perchè mi ero ripromesso che alla prima richiesta l'avrei messa in cantiere.
Avevo richiesto gia al gentilissimo Sig. Lari i disegni che mi spedì insieme a quelli degli Ape.
La vespa 400 è a metà del master e li resterà credo![]()
signorhood... da quanto ho letto non realizza piu modellini...
volevo sapere se vi fosse avanzato un modellino di una 125 Primavera Et3... thanks...
Come ho scritto sopra . . .
Prima di chiudere bottega, mi mancavano solo la COSA, la 50 Special e la primavera.
Ergo anche la ET3.
Ma scusa . . . c'è la riproduzione della Maisto dell'ET3 che è un ottima riproduzione a circa 5 euro in qualsiasi negozio di giocattoli.
ok... ma la riproduzione della maisto non mi piace granchè... anche se è già in mio possesso :D
Questa è la mia collezione di modellini _smile_
www.vespadinverno.it
Ujaguar! Vespizzatevi! Una strada, una Vespa e uno zainetto! Questa è libertà!
PX125 '05 Nera
PK 50 S Elestart '84 bianca
Special 1975
E queste le uniche in mio possesso....![]()
In verità al primo congresso di VespaClub a cui partecipavo in qualità di presidente del VCLecce, in pieno pranzo la Solbach e l'ingegner Rozza suo marito vennero al nostro tavolo e mi pagarono i modelli ordinati e consegnati la sera prima.
La presidentissima mi regalò la cravatta FIV e un libro sull'ACMA autografo baci e abbracci (e chi ha conosciuto la Presidentissima sa che era moooolto formale e distaccata con tutti) con mio enoooooooorme e malcelato imbarazzo.
Gli altri presidenti, avranno pensato "chicazz è questo?" mai visto prima che s'abbraccia con la Solbach
Grande personaggio la Solbach!!!![]()
Ma chi è la solbach?![]()