Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
Premetto che non sono un esperto di saldature su alluminio, ma suppongo che abbia la stessa funzione della "scoria" che c'è intorno agli elettrodi per la saldatura ad Arco, se non hai quella scordati di saldare.
Aggiungo che la scoria che c'è intorno agli elettrodi dovrebbe essere un composto di polvere e sali chimici, che con il calore del cortocircuito si fonde insieme (anzi sopra) al metallo della bacchetta e ne contiene l'eplosione o l'ebollizione.

esatto DeX! proprio quella è la sua funzione.
Per il motore dubito fortemente che sia un difetto di fusione, l'avrebbe visto qualsiasi persona in mamma piaggio quando è stato prodotto e sarebbe stato scartato, io lavoravo in una fonderia in precedenza e cose simili non le ho mai viste,a meno che non fossero prove di processo volute! Piuttosto forse una cricca che si è estesa fino a creare il distacco del pezzo, ma credo che vista la posizione il distacco avrebbe fatto accorgere il proprietario, usura per attrito non mi sembra. sinceramente io vedo difficoltosa la saldatura, la parte è molto grande e tutto il materiale che c'è attorno ne risentirebbe.