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Discussione: Restauro PX125E:

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  1. #1
    VRista Junior L'avatar di efbi
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    Riferimento: Restauro PX125E:

    Citazione Originariamente Scritto da enricopiozzo Visualizza Messaggio
    per levare i prigionieri esiste una chiave apposta, senza è difficile toglieri.
    in pratica è un tubo con in fondo un cilindretto zogrinato fissato in modo eccentrico, facendolo ruotare va a bloccare il prigioniero, poi lo si svita agendo sul tubo
    Ciao, ti riferisci ai prigionieri del cilindro, vero?
    Beh, ho usato un metodo un più "drastico" ma che ha funzionato. Visto che ho i carter vuoti, ho bloccato il prigioniero nella morsa e girato tutto il carter...ho dovuto stringere un bel po' ma alla fine si sono mollati
    Cmq grazie per le tue info.



    P.S. dopo le feste comincio a riassemblare il motore, nell'attesa che mi venga fatto pronto il telaio. A presto con la "fotocronaca" del montaggio.

  2. #2
    VRista Junior L'avatar di efbi
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    Riferimento: Restauro PX125E:

    Allora, dopo un po' di silenzio rieccomi qui per aggiornarvi sullo stato di avanzamento del mio restauro.
    In questo periodo ho provveduto a spogliare il telaio di ogni cosa preparandolo per la sabbiatura che dovrei far fare presumibilmente questa settimana.
    Dall'ultimo post scritto, ho provveduto a smontare il manubrio, il bauletto, i listelli pedana, i ganci di chiusura dei cofani laterali, i vari passacavi, il cavalletto e il regolatore di tensione.
    Insomma, adesso la Vespa è completamente "nuda". L'unica cosa che ho lasciato in sede sono il vecchio impianto elettrico e le guaine dei cavi che mi serviranno da sonda per passare quelle nuove.
    Oltre a smontare il tutto, ho anche provveduto a preparare per la sabbiatura la forcella (scocciando la parte "coperta" e il biscotto), i tamburi freno (comprendo la parte interna) e il serbatoio (smontando il rubinetto e chiudendo il foro in modo da nn far entrare sabbia all'interno).

    Contemporaneamente a ciò, ho portato i carter in un'officina di rettifica per sostituire i 4 cuscinetti, ma qui ho avuto un'amara sorpresa. Ste teste di cavolo mi hanno spaccato il dentino che tiene il seger lato frizione del cuscinetto di banco.
    Ne ho parlato in questa discussione:
    http://old.vesparesources.com/offici...su-carter.html
    Cmq domani lo vado a riprendere e penso proprio che risolverò mettendo l'anello venduto da SIP.

    A presto con altri aggiornamenti
    Ciao
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  3. #3
    VRista Junior L'avatar di efbi
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    Riferimento: Restauro PX125E:

    Allora, eccomi di nuovo qui per aggiornare il resoconto del mio restauro.
    Dall'ultima volta che ho scritto, oltre ad una serie di piccoli lavori, ho provveduto a sostituire i silent block, sia quello posteriore che quegli anteriori.
    Riguardo quest'ultimi, sono riuscito a montare gli originali...con molta fantasia e qualche strumento autocostruito.
    Cmq, se a qualcuno può interessare, qui trovate la procedura che ho seguito:
    http://old.vesparesources.com/offici...tml#post360933
    Per il silent posteriore, l'operazione è molto semplice...sicuramente più facile da fare che da spiegare.

    Continuando, ieri ho ritirato la Vespa dal sabbiatore.
    Per la cifra di 200 euro mi hanno sabbiato e primerizzato telaio, serbatorio, manubrio, pance, bauletto, forcella, tamburi, cavalletto, parafango, copriventola, coperchio carburo, piatto parapolvere.
    La Vespa nn sembra messa male, giusto qualche bugnetta sulla pedana e su una pancia. Cmq in questo fine settimana posterò qualche foto anche per avere il vostro parere.
    Purtroppo mi hanno primerizzato anche il cavalletto e le sue staffe, oltre ai tamburi.
    Per i tamburi poco male (sicuramente il primer sotto la vernice nn guasta), ma per il cavalletto e le piastrine...beh, contavo di zincarle.
    Ora però che faccio? Tolgo il primer e zinco? O le vernicio di grigio e buonanotte?
    Che dite?

    Ciao

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di enricopiozzo
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    Riferimento: Restauro PX125E:

    i tamburi han fatto bene a darci il primer perchè la vernice diretta sull'alluminio tiene molto poco

  5. #5
    VRista Junior L'avatar di efbi
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    Riferimento: Restauro PX125E:

    Cominciato col montaggio. Ho riassemblato il parastrappi. Che ne dite? I ribattini vanno bene così o devo schiacciarli ancora?

    Intanto cosa mi dite su queste procedure da seguire in fase di montaggio?:
    - ingrassaggio dei cuscinetti.
    - velo di grasso sui paraolio in fase di montaggio
    - velo di grasso sul profilo di contatto dei due gusci del carter
    - antigrippaggio o grasso sui vari bulloni di chiusura carter, albero primario, prigionieri...

    Grazie
    Ciao
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  6. #6
    VRista Junior L'avatar di efbi
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    Riferimento: Restauro PX125E:

    Piccolo aggiornamento:
    -ribattuto meglio i ribattini del parastrappi
    -montato piastra SIP per la battuta del cuscinetto lato frizione in seguito alla rottura della sede del seger
    -ingrassato un po' i cuscinetti
    -montato il paraolio lato frizione dopo aver steso un velo di grasso sulle pareti della sua sede.
    Prossimo passo: montaggio dell'albero motore.

    Ciao
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  7. #7
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    Riferimento: Restauro PX125E:

    Allora ho appena rimontato l'albero motore tenuto in freezer per 3 giorni.
    Prima di infilarlo ho dato una mezza scaldata al cuscinetto con un normale phon.
    In questo modo l'abero è entrato senza alcuno sforzo.
    Tuttavia ho subito notato che l'albero si muove, o meglio si muove la corona interna del cuscinetto insieme alle sfere, cioè quella parte che ho indicato con la freccia rossa.
    La corona esterna (freccia blu), invece, è ferma.
    Nelle altre due foto ho indicato una macchiolina sull'albero visibile dalla luce di aspirazione.
    Da queste due foto e dalla posizione della macchiolina potete farvi un'idea di quando oscilla l'albero.
    E' normale tutto ciò? O gli "scienziati" che mi hanno montato il cuscinetto me l'hanno rovinato?
    Il cuscinetto è nuovo, è SKF made in Italy.
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  8. #8
    VRista Junior
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    Riferimento: Restauro PX125E:

    Citazione Originariamente Scritto da efbi Visualizza Messaggio
    Piccolo aggiornamento:
    -ribattuto meglio i ribattini del parastrappi
    -montato piastra SIP per la battuta del cuscinetto lato frizione in seguito alla rottura della sede del seger
    -ingrassato un po' i cuscinetti
    -montato il paraolio lato frizione dopo aver steso un velo di grasso sulle pareti della sua sede.
    Prossimo passo: montaggio dell'albero motore.

    Ciao
    volevo chiederti come hai fissato la piastra SIP e perchè non hai montato un seeger nuovo,inoltre il paraolio lato frizione è a filo carter o è un po' più interno?

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