Salve a tutti..Mi hanno proposto questo albero per 50 special..Siccome non sono un esperto in materia mi sapreste dire se quello specie di taglio nella biella è normale e se quel segno è solo un segno o sporco?
Salve a tutti..Mi hanno proposto questo albero per 50 special..Siccome non sono un esperto in materia mi sapreste dire se quello specie di taglio nella biella è normale e se quel segno è solo un segno o sporco?
i segni sono normali però più che dei segni devi capire se il cuscinetto del piede di biella sia a posto ......![]()
Che palleeeeee....Ma dite che lo posso tenere così? Attualmente ho un albero originale piaggio anticipato manualmente e siccome sto restaurando una special ed avevo intenzione di farla perfettamente conforme all'originale stavo cercando un albero originale non modificato e mi è capitato questo ad un buon prezzo...
albero special
non anticipato, perfettamente normale
filetti buoni
a occhio anche il cono
mi sembra usurata la bronzina del PIEDE di biella (ricordo che il piede di biella è dove si innesta lo spinotto e la testa l'asse dell'albero) - prova se è ok con uno spinotto da 12
senti se la testa ha gioco, se batte e se raschia
i 2 tagli sono fatti per la lubrificazione e il bloccaggio della bronzina e ci devono essere
tieni conto che se è da reimbiellare spendi 45-50 euro e ti montano una biella con 2 gabbie a rulli
a vederlo cosi sembrerebbe buono... ma biognerebbe verificare che nn sia sbiellato.... quei taglietti son stati ftt x la lubrificazione ma on sempre e un vantaggio =)
Quindi i tagli sono stati fatti da qualcuno oppure l'albero esce così dalla casa? Cercate di darmi una risposta il più sicura possibile perchè lo devo sapere prima di acquistarlo..Grazie![]()
Lo spinotto si lubrifica a contatto con la bronzina..Se una parte della bronzina manca allora quella zona non è lubrificata. Ma siccome la biella fa un movimento oscillante rispetto lo spinotto la zona dello spinotto "scoperta" in realtà in una fase del movimento è coperta dalla bronzina. Durante il movimento il lubrificante si spalma. Perchè dovrebbe arrecare malefici? Forse sono stupido io o ignorante in materia ma credo che il mio ragionamento sia corretto (PENSO)
io non voglio fare il saccente o il saputo
ho iniziato a metter le mani ai motori vespa nel 1982, nella mia prima vespa
i meccanici che son stati i miei maestri non mi hanno mai dato la "pappa pronta" ma sempre fatto pensare
a proposito di bronzina
http://old.vesparesources.com/offici...tml#post335756
Grazie Sartana per avermi fatto ragionare. Se ho ragionato bene i "tagli" non dovrebbero portare nessun maleficio, anzi...
il mio ha il gioco laterale,va bene?
la bielle deve avere movimento traslatorio parallelo all'asse al max di 7/10
non deve piegare, se la metti in trazione, verso le spalle dell'albero
la prova grossolana da fare è biella tutta verso una spalla - la si mette in trazione e si fa fare un giro: non deve toccare la spalla
la prova va ripetuta dopo sull'altra spalla
cio non toglie che possa aver bisogno di rulli maggiorati......