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Discussione: Testa USA per 200

  1. #1
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Testa USA per 200

    Ho sentito un po di tutto e il contrario di tutto su questa testa per PE200.
    Lo so che esiste gia' un topic sull'argomento ma ci sono pareri contrastanti. Intanto, questa testa rispestto a quella del PE normale e meno compressa piu compressa o uguale? Che tipo di prestazioni mi devo aspettare rispetto alla testa non USA?

    CIao,

    Vol.

  2. #2
    Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
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    Riferimento: Testa USA per 200

    La testa USA è leggermente meno compressa, la camera di scoppio è più ampia. Se ne hai bisogno quando torno a casa dalla vacanza ti faccio le foto di entrambi le testate.
    Per le prestazioni, se ci fidiamo della teoria, con una testa meno compressa si possono raggiungere regimi più alti con meno surriscaldamento. In teoria.

  3. #3
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Riferimento: Testa USA per 200

    Citazione Originariamente Scritto da Neropongo Visualizza Messaggio
    La testa USA è leggermente meno compressa, la camera di scoppio è più ampia. Se ne hai bisogno quando torno a casa dalla vacanza ti faccio le foto di entrambi le testate.
    Per le prestazioni, se ci fidiamo della teoria, con una testa meno compressa si possono raggiungere regimi più alti con meno surriscaldamento. In teoria.
    Infatti mi sembra che la camera di scoppio sia enorme, anche se sono abituato a vedere quelle del pinasco 177. Ho letto da qualche parte che si dovrebbe abbassare di 6 decimi per ripristinare il rapporto di compressione come quella del 200 non USA.

    Ciao,

    Vol.

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
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    Riferimento: Testa USA per 200

    Io feci delle foto, comparata con pinasco e rally200. http://old.vesparesources.com/tuning...a-pinasco.html
    Per mia esperienza personale, posso dire che la mia vespa, pe200 usa, in configurazione originale praticamente andava come un 150, forse un pelino in più, ma molto deludente.

  5. #5
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Riferimento: Testa USA per 200

    se non erro la testa 200 porta il pe ad avere una potenza di 10 cv, anzichè 12? o i 10 cv erano quelli degli ultimi px200?

    se servono foto ho un cilindro 200 usa da qualche parte.
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  6. #6
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Riferimento: Testa USA per 200

    Ma quindi non e solo la testa ma e' l'insieme testa cilindro?
    Anto', ma tu montavi il 20 o il 24 di carburatore?

    Ciao,

    Vol.

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di leopoldo
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    Riferimento: Testa USA per 200

    gabriè la Cosa e i px post cosa hanno 10cv (tutto il cilindro cambia) quelli pre cosa ne hanno 12

  8. #8
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Riferimento: Testa USA per 200

    Citazione Originariamente Scritto da leopoldo Visualizza Messaggio
    gabriè la Cosa e i px post cosa hanno 10cv (tutto il cilindro cambia) quelli pre cosa ne hanno 12

    Si, sono d'accordo su questo, ma il cilindro 200 america anche lui ha una potenza di 10 cv, se non sbaglio?
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  9. #9
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
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    Riferimento: Testa USA per 200

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Ma quindi non e solo la testa ma e' l'insieme testa cilindro?
    Anto', ma tu montavi il 20 o il 24 di carburatore?

    Ciao,

    Vol.
    Io montavo, e monto il 24 ma la sorpresa era nella scatola filtro, del 20, per il 150, con l'evidente disagio del passaggio ristretto
    Poi mi sono procurato una scatola del 24 e tutto e tornato regolare.
    Il clindro non so se abbia delle differenze, ora monto il pinascone, quindi il termosifone è disponibile ad esami più accurati Anche la testa

  10. #10
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    Riferimento: Testa USA per 200

    Citazione Originariamente Scritto da antovnb4 Visualizza Messaggio
    Il clindro non so se abbia delle differenze, ora monto il pinascone, quindi il termosifone è disponibile ad esami più accurati
    Misurami la distanza tra bordo superiore delle luci di scarico e aspirazione e superficie di tenuta della testata please....

  11. #11
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    Riferimento: Testa USA per 200

    Io ho un cilindro originale Cosa 200 vorrei sapere questi 2cv dove sono andati a finire visto che il cilindro è praticamente uguale esteriormente a vedrlo così ho mensato che il PistonPort del cilindro Cosa era più piccolo potete mettere foto del 200 originale PE...attendo vostre notizie

  12. #12
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    Riferimento: Testa USA per 200

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista90 Visualizza Messaggio
    Io ho un cilindro originale Cosa 200 vorrei sapere questi 2cv dove sono andati a finire visto che il cilindro è praticamente uguale esteriormente
    Le differenze sono nelle fasi di aspirazioni e scarico, qualcuno mi disse che nel 12cv sono di un paio di mm più alte... ho tutti e due i cilindri (10 e 12cv) e mi sono sempre ripromesso di calcolarne le differenze con precisione. Alla prima occasioni mi ci applico.

  13. #13
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    Riferimento: Testa USA per 200

    Citazione Originariamente Scritto da Neropongo Visualizza Messaggio
    superficie di tenuta della testata please
    cioè. Alesaggio ?

  14. #14
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    Riferimento: Testa USA per 200

    Citazione Originariamente Scritto da antovnb4 Visualizza Messaggio
    cioè. Alesaggio ?
    No, no...
    le misure che nella figura per farti un esempio pratico ho cerchiato in rosso.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  15. #15
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
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    Riferimento: Testa USA per 200

    Citazione Originariamente Scritto da Neropongo Visualizza Messaggio
    No, no...
    le misure che nella figura per farti un esempio pratico ho cerchiato in rosso.
    A,Ok ora è tutto più chiaro.

  16. #16
    VRista Senior L'avatar di Bellafrance
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    Riferimento: Testa USA per 200

    Questi sono un paio di disegni quotati del 200 da 10cv e del 12cv.
    Ciao
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  17. #17
    VRista Senior L'avatar di Bellafrance
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    Riferimento: Testa USA per 200

    Niente da fare, caricando le immagini sono state rimpicciolite in automatico e non si leggono le quote... Se a qualcuno interessano le posso mandare via email.
    Ciao

  18. #18
    Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
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    Riferimento: Testa USA per 200

    Citazione Originariamente Scritto da Bellafrance Visualizza Messaggio
    Se a qualcuno interessano le posso mandare via email.
    Oh yes! Interessantissime. Stavo quasi per chiedertelo!! Ti ho mandato il mio email in privato.
    Ciao e grazie ancora.

  19. #19

    Riferimento: Testa USA per 200

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    se non erro la testa 200 porta il pe ad avere una potenza di 10 cv, anzichè 12? o i 10 cv erano quelli degli ultimi px200?

    se servono foto ho un cilindro 200 usa da qualche parte.
    gabriè quello che ti ho mandato io è USA
    Ho sempre voglia di partire per un raduno con la mia amata vespa.....quando finisce un raduno mi vengono le lacrime agli occhi

  20. #20
    VRista Senior L'avatar di Bellafrance
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    Riferimento: Testa USA per 200

    Dagli schemi quello che cambia tra il 12 ed il 10cv sono le misure sui travasi e non la testa.

    Anzi, sulle teste ho una teoria opposta a quello che si legge sui forum.
    Da una misurazione (non precisissima per la verità) del volume di di una testa USA ed una di un p-e ci risultò un volume inferiore proprio per quella USA.
    Non approfondemmo la questione poichè era in accordo con i dati dichiarati dalla piaggio che riportano un RC superiore per l'arcobaleno rispetto al p-e (mi sembra 8,8:1 contro 8,2:1) a seguito dell'adattamento alla benzina super (i p-e e rally erano studiati per la vecchia normale con 89 ottani).
    Altra conferma (empirica) venne dalla prova su strada dello stesso motore con le due teste. Con la testa USA aveva un filo di tiro in più in basso e meno allungo impressione in accordo con quello che succederebbe proprio ad aumentare il RC.
    L'altra testa rende il motore un pelo meno "elettrico" e da l'impressione che vada più veloce confermando le "voci" sui forum.
    Ultimo aspetto notato è la differenza di consumi con un vantaggio della testa USA ed anche questo lo leggemmo come conferma dell'aumento del RC (aumenta il rendimento).
    Per essere sicuri bisognerebbe ripetere le misure su un campione maggiore di teste anche perchè ci sono differenze non sempre trascurabili tra lo stesso tipo di testa e di teste non USA ne hanno fatte diverse...
    Ciao a tutti

  21. #21
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    Riferimento: Testa USA per 200

    Ho finalmente ripescato un paio di teste dallo scatolone e mi sono divertito col calibro e il bilancino.

    -Entrambe sono marchiate con numero di parte 922335

    -La testa USA proviene da Cosa del '89, ha una fascia dello squish di 1.4cm e un volume di 30cc, squish 1.3mm (inteso come distanza tra piano di appoggio e banda di squish al lato)

    -La testa NONusa proviene da un 200 freno a disco del 2001, fascia squish di 1.5cm e un volume di 25cc, squish 1.6mm

    Comunque la differenza é evidente anche a occhio nudo, il duomo della testa USA é vistosamente piú ampio.


    Sono sicuro ne esistono almeno un altro paio di tipi, questo escludendo del tutto quella della Rally che é chiaramente diversa (ultima foto).
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  22. #22
    VRista Junior L'avatar di cone
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    Riferimento: Testa USA per 200

    Citazione Originariamente Scritto da Neropongo Visualizza Messaggio
    La testa USA è leggermente meno compressa, la camera di scoppio è più ampia. Se ne hai bisogno quando torno a casa dalla vacanza ti faccio le foto di entrambi le testate.
    Per le prestazioni, se ci fidiamo della teoria, con una testa meno compressa si possono raggiungere regimi più alti con meno surriscaldamento. In teoria.
    Quindi in teoria se uno ha un motore da far girare alto andrebbe bene .... questa la devo provare.....

  23. #23
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Riferimento: Testa USA per 200

    Venerdi ho provato a tirare un po il mio 200 con testa USA. Ho notato che tende a murare un po, poi se insito con l'accelleratore, il motore tende e superare questo "muro", si sente ad orecchio che il motore inizia a prendere ancora parecchi giri per poi mantenerli. Sul nav sat ha segnato una velocita massimo di 119Km/h. Per adesso ho fatto solo 700Km, quindi non lo sto ancora tirando come si deve. Vediamo come va dopo i 1000Km.

    Vol.

  24. #24
    VRista Junior L'avatar di cone
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    Riferimento: Testa USA per 200

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Venerdi ho provato a tirare un po il mio 200 con testa USA. Ho notato che tende a murare un po, poi se insito con l'accelleratore, il motore tende e superare questo "muro", si sente ad orecchio che il motore inizia a prendere ancora parecchi giri per poi mantenerli. Sul nav sat ha segnato una velocita massimo di 119Km/h. Per adesso ho fatto solo 700Km, quindi non lo sto ancora tirando come si deve. Vediamo come va dopo i 1000Km.

    Vol.
    non e' originale vero......????

  25. #25
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Riferimento: Testa USA per 200

    Citazione Originariamente Scritto da cone Visualizza Messaggio
    non e' originale vero......????
    Guarda, sono rimasto anch'io la prima prova che ho fatto, il nav sat segnava 122 Km/h. Allora reimposto la velocita massima e riprovo, 119 Km/h. Il motore e' tutto originale con testa USA.

    Vol.

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