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Discussione: Configurazione easy per 50L (foto restauro)

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  1. #1
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Conigurazione easy per 50L (foto restauro)

    Citazione Originariamente Scritto da baggio86 Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti. Navigando qua e la e cercando fra le varie disscussioni mi son fatto un'idea per dare un pò di brio alla mia 50L che sto restaurando.

    Vorrei solo avere un pò di brillantezza in più, qualche giro e poter sorpassare i trattori...

    Nella mia testa me la sono montata così:

    cilindro 75 polini (meglio racing 6 travasi?)
    carburo dell'orto 16.16
    filtro polini 16
    marmitta siluro (sito)
    tutto il resto originale (ruote, rapporti, ecc)

    Come vi dicevo prima non mi accontento di molto ma giusto arrivare sui 60-70 km/h e non arrancare in salita e avere una buona ripresa e giri. Ho già sistemato la frizione, gli ho messo dei surflex e una molla polini.
    Ipotizzando di non cambiare le ruote e i rapporti, utilizare la sito e un 75cc cosa mi consigliereste??? Meglio un carburo del 19? Gli mettiamo il pacco lamellare? polini racing o no?

    Ogni consiglio è ben accetto
    cilindro 75 DR 3 travasi
    carburatore: allarga il tuo a 16
    filtro: lascia il tuo
    marmitta: la siluro della sito va benissimo
    getto massimo: 58-60-62 (se lì attorno)
    candela L78C champion

    se vuoi allungare un pò le marce, ruota posteriore da 10"

    poca spesa: molta resa

  2. #2
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    Riferimento: Conigurazione easy per 50L (foto restauro)

    LA cuffia non la devi cambiare! , la differenza tra un 75 ed un 100 è solo nella cilindrata! " ..nulla sostituisce i cc" ...con le ruote da 10 oltre all'allungo guadagni in sicurezza e guidabilita'! personalmente lo special all'anteriore monta da 30 anni la 3.50/10! e sai come si guida bene! , sono contrario a sbucare carburatori ecc ...se vuoi un lavoro fatto per bene allo stesso prezzo prendi un 19 la vuoi tenere tranquilla una bella padella sito" svuotata" e vedi che vai bene altrimenti siluro o similari! , nel pensare al motore pensa anche a quanto pesi e quanto sei alto e se eventualmente porti un passeggero!! queste variabili sono fondamentali per il motore!! : ti faccio un esempio io con i miei 198cm e peso "proporzionato" viaggio con 130 doppia non per strafare ma perchè è il motore "equilibrato" per me per il rodaggio olio buono" sempre" fai almeno 4 /5 pieni al 4% e poi scendi al 3 ma conolio di qualita' non da supermercato! per il fuorigiri : non la mandare sempre a cannone , comunque vai tranquillo conosco un signore di una certa eta' con vespa uguale alla tua : con 75 ,carb 19 e siluro sta sugli 80 e d'intorni con ruote da 10!! il signore è leggero!!

  3. #3
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    Riferimento: Conigurazione easy per 50L (foto restauro)

    Citazione Originariamente Scritto da ONLYET3 Visualizza Messaggio
    LA cuffia non la devi cambiare! , la differenza tra un 75 ed un 100 è solo nella cilindrata! " ..nulla sostituisce i cc" ...con le ruote da 10 oltre all'allungo guadagni in sicurezza e guidabilita'! personalmente lo special all'anteriore monta da 30 anni la 3.50/10! e sai come si guida bene! , sono contrario a sbucare carburatori ecc ...se vuoi un lavoro fatto per bene allo stesso prezzo prendi un 19 la vuoi tenere tranquilla una bella padella sito" svuotata" e vedi che vai bene altrimenti siluro o similari! , nel pensare al motore pensa anche a quanto pesi e quanto sei alto e se eventualmente porti un passeggero!! queste variabili sono fondamentali per il motore!! : ti faccio un esempio io con i miei 198cm e peso "proporzionato" viaggio con 130 doppia non per strafare ma perchè è il motore "equilibrato" per me per il rodaggio olio buono" sempre" fai almeno 4 /5 pieni al 4% e poi scendi al 3 ma conolio di qualita' non da supermercato! per il fuorigiri : non la mandare sempre a cannone , comunque vai tranquillo conosco un signore di una certa eta' con vespa uguale alla tua : con 75 ,carb 19 e siluro sta sugli 80 e d'intorni con ruote da 10!! il signore è leggero!!
    1 - la special monta la 3.00/10
    2 - perchè sei contrario?
    3 - troppo olio: se l'olio è buono miscela al 3% e poi via con il 2-2,5%: in rodaggio il motore va sempre ben scaldato prima di aprire il gas: non tenere la manetta a lungo ma "far lavare" la termica (quindi dare e togliere gas).
    Rispettate le indicazioni del costruttore (anche se nei miei motori, il tempo di carburare e poi si spalanca.......)

  4. #4
    VRista Junior L'avatar di baggio86
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    Riferimento: Conigurazione easy per 50L (foto restauro)

    ma i cerchi da 10 son così necessari?

    come carburatore prendo sicuramente un dell'orto 16.16 quindi senza taroccare l'originale, come filtro il polini non va bene? metto un originale nuovo eventualmente.

    ogni quanto va modificata a scendere la miscela? km o a consumo serbatoio ecc

    grazie 1000 ragazzi

  5. #5
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    Citazione Originariamente Scritto da baggio86 Visualizza Messaggio
    ma i cerchi da 10 son così necessari?

    come carburatore prendo sicuramente un dell'orto 16.16 quindi senza taroccare l'originale, come filtro il polini non va bene? metto un originale nuovo eventualmente.

    ogni quanto va modificata a scendere la miscela? km o a consumo serbatoio ecc

    grazie 1000 ragazzi
    nelle istruzioni della termica ti diranno dopo 500 o 1000 km
    tieni conto che un 16/16 nuovo lo paghi un 60 euro
    aggiungi 15 di collettore
    12 di airbox (occhio, non è un filtro: dentro è completamente vuoto, tant'e' che montando l'air box rispetto al normale filtro devi ingrassare la carburazione di 2-4 punti)

  6. #6
    VRista Junior L'avatar di baggio86
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    Riferimento: Conigurazione easy per 50L (foto restauro)

    Se tu dovessi scegliere cosa metteresti? l'originale o il polini?
    ma sinceramente poi non capisco come si monta perchè il dell'orto ha quei due pilastrini lunghi che entrano nel filtro.

    ho aggiunto due immagini, il filtro è più grande ma il modello è praticamente lo stesso, il carburo è un 16.10 ma la parte del filtro è uguale
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  7. #7
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Citazione Originariamente Scritto da baggio86 Visualizza Messaggio
    Se tu dovessi scegliere cosa metteresti? l'originale o il polini?
    ma sinceramente poi non capisco come si monta perchè il dell'orto ha quei due pilastrini lunghi che entrano nel filtro.

    ho aggiunto due immagini, il filtro è più grande ma il modello è praticamente lo stesso, il carburo è un 16.10 ma la parte del filtro è uguale
    quello che hai postato tu è un airbox per 24
    per il 19 c'è questo
    FILTRO ARIA POLINI PER VESPA ET3 PK ETS XL D.19 su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori

    non so sinceramente se lo facciano anche per il 16 - io adatterei (se volessi montarlo) quello del 19.

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