Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Frizione che non stacca.

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Silver L'avatar di Tormento
    Potenza Reputazione
    23

Riferimento: Frizione che non stacca.

Citazione Originariamente Scritto da TarroPX Visualizza Messaggio
    effettivamente la frizione come dicevano altri accademici,
    mi stai dando dell'accademico ?!?

PS si vibrava tanto.. ma essendo la prima friz a 7 che mettevo pensavo che un minimo di vibrazioni in più fosse da ritenersi normale col volano da 1 kg.. adesso vibra molto meno.. tanto torno alla 6 molle per questioni di primaria..
    da quello che dici, tenendo conto delle vibrazioni, il tuo albero era probabilmente molto storto con una forte deviazione in senso longitudinale; pur non conoscendo le tolleranze dell'accoppiamento 13 centesimi mi sembrano troppo poco per deformare i componenti e bloccare lo scorrimento, se hai ancora l'albero sarei curioso di sapere di quanto deviava l'asse del lato frizione in senso longitudinale; se questo valore diventa importante allora il problema può dartelo, fermo restando che se ci hai camminato per un pò i denti dovrebbero mostrare i segni di un funzionamento con assi deviati.
    la frizione riuscivi a metterla e toglierla senza sforzo o era dura ?
    Phantom™ driver...
    Il mio sito sulla Cosa
    Signore dell'Anello e Granduca della bucatura

VRista
    Potenza Reputazione
    18

Tormento scherzavo sull'accademico

l'albero in questione ha fatto da fermacarte e poi è finito nel bidone dei rottami..
    in senso logitudinale (immaginando che dal lato volano a quello frizione sia un unico pezzo) dal lato frizione era storto e come detto facendolo ruotare, mentre il lato volano stava dritto, il lato frizione in punta era visibilmente fuori..
    ci ho fatto pochi Km all'inizio anche andava, ma poi progressivamente è peggiorato, e la frizione restava sempre un minimo attaccata anche con leva tirata alla morte..

faceva un po' di resistenza ad uscire, ma ho sempre usato l'estrattore per smontarla

lo confermo e riconfermo lo stesso pacco frizione montato su un albero nuovo funziona perfettamente
    Ciao!

VRista Silver L'avatar di antovnb4
    Potenza Reputazione
    24

lo confermo e riconfermo lo stesso pacco frizione montato su un albero nuovo funziona perfettamente
    I misteri del montare e smontare, a volte si fanno i miracoli. Non va comunque a supportare la diagnosi dell' albero storto.
    Con questo chiudo io l'OT.

VRista Silver L'avatar di Tormento
    Potenza Reputazione
    23

Ciao!
    e questo è l'importante. mi interessava il fatto che il tuo albero fosse stato misurato col comparatore e avevi una misura precisa; come detto vorrei tanto curiosare nei disegni di alcuni pezzi per capire un pò di cose, e in alternativa avere dei dati di riscontro permette di ragionare a ritroso.
    il manuale di officina della Cosa (pag.23) ammette una eccentricità massima tollerabile per l'albero in revisione di 3 centesimi, oltre è necessario riequilibrare. purtroppo di tolleranza di montaggio tra albero e pignone della frizione nisba.peccato sarebbe stato un dato importante per spiegare l'arcano.
    ciao
    Phantom™ driver...
    Il mio sito sulla Cosa
    Signore dell'Anello e Granduca della bucatura

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •