Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Elaborare...ma i rischi?

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1

    Riferimento: Elaborare...ma i rischi?

    Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    Art. 78 del CdS, comma 3: Chiunque circola con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione o di approvazione e nella carta di circolazione, oppure con il telaio modificato e che non risulti abbia sostenuto, con esito favorevole, le prescritte visita e prova, ovvero circola con un veicolo al quale sia stato sostituito il telaio in tutto o in parte e che non risulti abbia sostenuto con esito favorevole le prescritte visita e prova, ovvero circola senza l’aggiornamento della carta di circolazione, quando prescritto, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 389 a euro 1.559. Tale sanzione non si applica qualora il veicolo, per esigenze del competente ufficio del Dipartimento per i trasporti terrestri, personale, affari generali e la pianificazione generale dei trasporti, sia accompagnato dalla prenotazione non scaduta delle prescritte visita e prova».
    Comma 4: Le violazioni suddette importano la sanzione amministrativa accessoria del ritiro della carta di circolazione, secondo le norme del capo I, sez. II, del titolo VI.

    Ciao, Gino
    Quindi IN TEORIA le modifiche si potrebbero legalizzare, semplicemente portando il veicolo al collaudo?

  2. #2
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    67
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: Elaborare...ma i rischi?

    Citazione Originariamente Scritto da Italiapeppe Visualizza Messaggio
    Quindi IN TEORIA le modifiche si potrebbero legalizzare, semplicemente portando il veicolo al collaudo?
    Non è così semplice. Le modifiche devono essere presentato con progetto di un ingegnere meccanico o un perito meccanico, devono essere approvate e poi si passa al collaudo. Naturalmente, tutti i pezzi in sostituzione devono essere nuovi ed accompagnati da fattura, così come i lavori devono essere certificati da un meccanico autorizzato. Quindi la moto viene immatricolata come modello unico.

    Inoltre, nel caso dei ciclomotori, se le modifiche fanno sì che superino la cilindrata o la velocità massima consentite dal CdS, allora si deve reimmatricolarli come moto.

    Ciao, Gino

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •