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Discussione: dubbi su vespa special prima serie anno 1970

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  1. #1
    VRista Junior
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    Riferimento: dubbi su vespa special prima serie anno 1970

    ciao scusate l'intrusione, ma avrei qualche domanda anche io riguardo alla special prima serie:
    i 4 fori che si trovano sotto al fanale, caratteristici della prima serie, come vanno trattai? bisogna chiuderli, ci sono i loro tappini o cosa?

    io quando ho preso la mia vespa, ho trovato su un motore a5a2m però a 4 marce e a bobina esterna? è posibile portare il cambio a 3 marce e spostare la bobina come di serie, internamente? come? il fatto strano è che anche il mozzo delle marce riporta 4 numeri e non 3, com'è possibile?

    grazie

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di devil74
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    Riferimento: dubbi su vespa special prima serie anno 1970

    ma di che anno è la tua?

  3. #3
    L'avatar di pianetavespa
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    Riferimento: dubbi su vespa special prima serie anno 1970

    Citazione Originariamente Scritto da bobo.vi Visualizza Messaggio
    ciao scusate l'intrusione, ma avrei qualche domanda anche io riguardo alla special prima serie:
    i 4 fori che si trovano sotto al fanale, caratteristici della prima serie, come vanno trattai? bisogna chiuderli, ci sono i loro tappini o cosa?

    io quando ho preso la mia vespa, ho trovato su un motore a5a2m però a 4 marce e a bobina esterna? è posibile portare il cambio a 3 marce e spostare la bobina come di serie, internamente? come? il fatto strano è che anche il mozzo delle marce riporta 4 numeri e non 3, com'è possibile?

    grazie
    ciao, c'erano dei tappini in origine, abbastanza difficili da reperire,

    per il resto saranno modifiche fatte negli anni, comunque puoi prendere i 3 ingranaggi del cambio, la crocera 3 marce e l'alberino triplo per riportare il cambio a 3 marce, per la bobina basta che acquisti una bobina alta tensione interna per lo statore in modo da eliminare quella esterna...

    il comando del cambio è identico, per un restauro fatto bene andrebbe sostituito con il suo con 3 numeri,

    ciao federico

  4. #4
    VRista Junior
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    Riferimento: dubbi su vespa special prima serie anno 1970

    grazie x tutte le risposte ! Per quanto riguarda i tappini come posso fare se non riesco a trovare i suoi? Cosa posso mettergli? Ma quei fori, in origine a cosa servivano? Per la modifica alla bobina, spostarla da esterna a interna, cambia qualche cosa a livello pratico? Potresti darmi qualche informazione in più x la modifica? Anche qualche foto se riesci.. Grazie mille

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di guabixx
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    Riferimento: dubbi su vespa special prima serie anno 1970

    I tappini originali sono molto difficili da trovare ( io li ho trovati per puro caso dopo mesi di ricerche ) , ma si possono sostituire con quelli che si trovano nei brico o nei mobilifici che servono per coprire le viti nei mobili di truciolato .
    Normalmente si trovano neri , bianchi o marron , e quindi sono poi da verniciare grigi .
    Possono anche andare bene quelli che si usano per fissare le targhe automobilistiche al portatarga , sempre in plastica , questi si trovano bianchi o blu e sono sempre da verniciare .

    Bobina esterna o interna non cambia nulla a livello di funzionamento ( interna e' piu' delicata ) , e se monti lo sportellino non si vede neanche , ma per un restauro conforme dovresti metterla interna .

    Una curiosita' , di che anno e' la tua ?

    Ciao
    Guabix

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di guabixx
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    Riferimento: dubbi su vespa special prima serie anno 1970

    Dimenticavo : qui http://old.vesparesources.com/offici...e-da-10-a.html c'e' un mio post , con foto dettagliate delle differenze tra i mozzi dell' anteriore da 9 e da 10

    Ciao
    Guabix

  7. #7
    L'avatar di pianetavespa
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    Riferimento: dubbi su vespa special prima serie anno 1970

    Citazione Originariamente Scritto da guabixx Visualizza Messaggio
    Dimenticavo : qui http://old.vesparesources.com/offici...e-da-10-a.html c'e' un mio post , con foto dettagliate delle differenze tra i mozzi dell' anteriore da 9 e da 10

    Ciao
    Guabix
    perfetto, per le foto ci ha già pensato guabix, ciao federico

  8. #8
    VRista Junior
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    Riferimento: dubbi su vespa special prima serie anno 1970

    Citazione Originariamente Scritto da guabixx Visualizza Messaggio
    Una curiosita' , di che anno e' la tua ?

    Ciao
    Guabix
    la mia è un v5a2t risale secondo i database al '72.

    quindi per i tappini me li procuro iai brico, e il colore deve essere grigio, come i cerchi e i mozzi?
    Ma che funzionalità hanno?

    la bobina poi dove andrebbe collocata? dentro si, ma dove?

    grazie

  9. #9
    L'avatar di pianetavespa
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    Riferimento: dubbi su vespa special prima serie anno 1970

    Citazione Originariamente Scritto da bobo.vi Visualizza Messaggio
    la mia è un v5a2t risale secondo i database al '72.

    quindi per i tappini me li procuro iai brico, e il colore deve essere grigio, come i cerchi e i mozzi?
    Ma che funzionalità hanno?

    la bobina poi dove andrebbe collocata? dentro si, ma dove?

    grazie
    sullo statore al posto di quella che c'è adesso a bassa tensione, da quella nuova partirà direttamente il cavo alta tensione che va alla candela, ciao federico

  10. #10
    VRista DOC L'avatar di guabixx
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    Riferimento: dubbi su vespa special prima serie anno 1970

    Citazione Originariamente Scritto da bobo.vi Visualizza Messaggio

    quindi per i tappini me li procuro iai brico, e il colore deve essere grigio, come i cerchi e i mozzi?
    Ma che funzionalità hanno?

    grazie
    E' opinione comune che servano per fissare un particolare portaruota di scorta apposito per il modello , anche se un vecchio meccanico Piaggio mi ha detto che erano stati fatti perche' in quegli anni si era paventata la targa per i ciclomotori , idea subito rientrata viste le enormi pressioni contrarie delle case costruttrici .
    Comunque sono assolutamente certo che i fori non furono fatti solo sulle Special , ma anche sul alcune 50 farotondo , ne ho viste parecchie conservate e ho un telaio di una '71 a casa .

    Ciao
    Guabix

  11. #11
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    Riferimento: dubbi su vespa special prima serie anno 1970

    ok, grazie mille !! ecco perchè allora già dalla sconda serie i 4 fori non ci sono più..

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