Risultati da 1 a 25 di 36

Discussione: dubbi su vespa special prima serie anno 1970

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Junior
    Potenza Reputazione
    16

Riferimento: dubbi su vespa special prima serie anno 1970

ciao scusate l'intrusione, ma avrei qualche domanda anche io riguardo alla special prima serie:
    i 4 fori che si trovano sotto al fanale, caratteristici della prima serie, come vanno trattai? bisogna chiuderli, ci sono i loro tappini o cosa?

io quando ho preso la mia vespa, ho trovato su un motore a5a2m però a 4 marce e a bobina esterna? è posibile portare il cambio a 3 marce e spostare la bobina come di serie, internamente? come? il fatto strano è che anche il mozzo delle marce riporta 4 numeri e non 3, com'è possibile?

grazie

VRista DOC L'avatar di devil74
    Potenza Reputazione
    17

ma di che anno è la tua?

L'avatar di pianetavespa
    Potenza Reputazione
    0

Citazione Originariamente Scritto da bobo.vi Visualizza Messaggio
    ciao scusate l'intrusione, ma avrei qualche domanda anche io riguardo alla special prima serie:
    i 4 fori che si trovano sotto al fanale, caratteristici della prima serie, come vanno trattai? bisogna chiuderli, ci sono i loro tappini o cosa?

io quando ho preso la mia vespa, ho trovato su un motore a5a2m però a 4 marce e a bobina esterna? è posibile portare il cambio a 3 marce e spostare la bobina come di serie, internamente? come? il fatto strano è che anche il mozzo delle marce riporta 4 numeri e non 3, com'è possibile?

grazie
    ciao, c'erano dei tappini in origine, abbastanza difficili da reperire,

per il resto saranno modifiche fatte negli anni, comunque puoi prendere i 3 ingranaggi del cambio, la crocera 3 marce e l'alberino triplo per riportare il cambio a 3 marce, per la bobina basta che acquisti una bobina alta tensione interna per lo statore in modo da eliminare quella esterna...

il comando del cambio è identico, per un restauro fatto bene andrebbe sostituito con il suo con 3 numeri,

ciao federico

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    16

grazie x tutte le risposte ! Per quanto riguarda i tappini come posso fare se non riesco a trovare i suoi? Cosa posso mettergli? Ma quei fori, in origine a cosa servivano? Per la modifica alla bobina, spostarla da esterna a interna, cambia qualche cosa a livello pratico? Potresti darmi qualche informazione in più x la modifica? Anche qualche foto se riesci.. Grazie mille

VRista DOC L'avatar di guabixx
    Potenza Reputazione
    22

I tappini originali sono molto difficili da trovare ( io li ho trovati per puro caso dopo mesi di ricerche ) , ma si possono sostituire con quelli che si trovano nei brico o nei mobilifici che servono per coprire le viti nei mobili di truciolato .
    Normalmente si trovano neri , bianchi o marron , e quindi sono poi da verniciare grigi .
    Possono anche andare bene quelli che si usano per fissare le targhe automobilistiche al portatarga , sempre in plastica , questi si trovano bianchi o blu e sono sempre da verniciare .

Bobina esterna o interna non cambia nulla a livello di funzionamento ( interna e' piu' delicata ) , e se monti lo sportellino non si vede neanche , ma per un restauro conforme dovresti metterla interna .

Una curiosita' , di che anno e' la tua ?

Ciao
    Guabix

Potenza Reputazione
    22

Dimenticavo : qui http://old.vesparesources.com/offici...e-da-10-a.html c'e' un mio post , con foto dettagliate delle differenze tra i mozzi dell' anteriore da 9 e da 10

Ciao
    Guabix

L'avatar di pianetavespa
    Potenza Reputazione
    0

Citazione Originariamente Scritto da guabixx Visualizza Messaggio
    Dimenticavo : qui http://old.vesparesources.com/offici...e-da-10-a.html c'e' un mio post , con foto dettagliate delle differenze tra i mozzi dell' anteriore da 9 e da 10

Ciao
    Guabix
    perfetto, per le foto ci ha già pensato guabix, ciao federico

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da guabixx Visualizza Messaggio
    Una curiosita' , di che anno e' la tua ?

Ciao
    Guabix
    la mia è un v5a2t risale secondo i database al '72.

quindi per i tappini me li procuro iai brico, e il colore deve essere grigio, come i cerchi e i mozzi?
    Ma che funzionalità hanno?

la bobina poi dove andrebbe collocata? dentro si, ma dove?

grazie

L'avatar di pianetavespa
    Potenza Reputazione
    0

la mia è un v5a2t risale secondo i database al '72.

quindi per i tappini me li procuro iai brico, e il colore deve essere grigio, come i cerchi e i mozzi?

la bobina poi dove andrebbe collocata? dentro si, ma dove?

grazie
    sullo statore al posto di quella che c'è adesso a bassa tensione, da quella nuova partirà direttamente il cavo alta tensione che va alla candela, ciao federico

Potenza Reputazione
    22

grazie
    E' opinione comune che servano per fissare un particolare portaruota di scorta apposito per il modello , anche se un vecchio meccanico Piaggio mi ha detto che erano stati fatti perche' in quegli anni si era paventata la targa per i ciclomotori , idea subito rientrata viste le enormi pressioni contrarie delle case costruttrici .
    Comunque sono assolutamente certo che i fori non furono fatti solo sulle Special , ma anche sul alcune 50 farotondo , ne ho viste parecchie conservate e ho un telaio di una '71 a casa .

Ciao
    Guabix

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    16

ok, grazie mille !! ecco perchè allora già dalla sconda serie i 4 fori non ci sono più..

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •