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Discussione: Tuono blu: la preparazione del motore

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  1. #1
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    Riferimento: Tuono blu: la preparazione del motore

    alex consiglio spassionato...
    passa ad un 220 senza litigare col pinasco ma usa un buon polini o pinasco normale...

    Puoi anche sistemare il T5 ma è un motore diverso.. più giri e meno coppia..
    Purtroppo i 200 hanno dalla loro molti cc in più ed è dura stargli dietro se ben fatti

  2. #2
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
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    Riferimento: Tuono blu: la preparazione del motore

    Citazione Originariamente Scritto da Uno Visualizza Messaggio
    alex consiglio spassionato...
    passa ad un 220 senza litigare col pinasco ma usa un buon polini o pinasco normale...

    Puoi anche sistemare il T5 ma è un motore diverso.. più giri e meno coppia..
    Purtroppo i 200 hanno dalla loro molti cc in più ed è dura stargli dietro se ben fatti
    Ciao carissimo, che piacere risentirti! Ti ringrazio del consiglio, probabilmente cambierò configurazione, aspetto ancora delle risposte per l'albero corsa 60, mi riguardo per la settecentocinquantasettesima volta il cilindro e prendo una decisione. A quel cilindro ci sono un po affezionato e da anni che pensavo di farmi prima o poi un bel 200 alla "famolo strano". Mi era capitato già di preparare un 200 pinasco, niente di particolare ma girava bene; già da allora iniziai ad avere perplessità sulle effettive potenzialità di quel motore.

    Il T5 è un motore diverso, lo so, io aggiungerei molto diverso, molto migliore e più predisposto ad alte potenze ed alti giri, il mio tu dovresti ricordarlo a Gavorrano, girava e gira niente male, ma con qualche accorgimento, un ampliamento all'ammissione, una toccatina allo scarico, una primaria un pelino più lunga (ricordo che ora ho l'originale) ed una bella espansione a misura non ce ne sarebbe per nessun 200. Un'altra chicca sarebbe al T5 l'albero corsa 54 (DRT).

    Ora sono in una fase un po confusa, fra qualche giorno spero di avere tutto più chiaro; di sicuro il motore di tuono blu non sarà un motore comune, e su questo ci potete scommettere.

    Alla prossima

    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









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  3. #3
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    Riferimento: Tuono blu: la preparazione del motore

    dipende..
    io ora giro con un polini, 28 a valvola e sip performance ( o scootrs, o pat, altre in base a come gira alla municipale ) e il motore va molto di più di quello che provai sulla tua...
    Ma un 200 fatto bene è nettamente davanti.. è inutile i 70 cc in più li sconti tutti.
    PS: butta il pinasco e monta un polini o malossi.. fidati

  4. #4
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    Riferimento: Tuono blu: la preparazione del motore

    Ciao, mi intrometto nel post

    a me quel cilindro mi ha sempre affascinato, se potessi lo prenderei subito

    quello che vorrei sapere è se i cilindri per 200 montano sul SS mi pare di aver letto che un prigioniero non corrisponda o sbaglio?
    Francesco
    SStartaruga ... chi va piano non grippa!

    sstartaruga at libero.it

  5. #5
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    Riferimento: Tuono blu: la preparazione del motore

    Citazione Originariamente Scritto da SStartaruga Visualizza Messaggio
    Ciao, mi intrometto nel post

    a me quel cilindro mi ha sempre affascinato, se potessi lo prenderei subito

    quello che vorrei sapere è se i cilindri per 200 montano sul SS mi pare di aver letto che un prigioniero non corrisponda o sbaglio?
    Non mi tentare pure tu, altrimenti lo vendo

    Avevo pensato pure io di montarlo ma sul motore 180SS quel cilindro non monta per tre motivi:

    - un prigioniero andrebbe spostato di pochi mm riempiendo il foro di quello esistente, forando a cavallo fra foro e riempimento e rifilettando;
    - il foro nei carter è più piccolo di pochi mm quindi andrebbe rialesato
    - il piano di appoggio sul carter del cilindro è praticamente tondo e lascierebbe scoperto il travaso di fronte allo scarico quindi andrebbe aggiunto materiale e poi rettificato nuovamente il piano di tenuta sotto il cilindro.

    Teoricamente fattibile ma a che prezzo?

    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









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  6. #6
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    Riferimento: Tuono blu: la preparazione del motore

    ma il motore originale dell'ss lo hai completo? poi dipende da cio' che vuoi ottenere ! comunque io non mi azzarderei a lavorare dei carters dell ss, ... e dove li ritrovi!! se hai i caRTERS DEL 200 TE LA butto li un bel corsa 62 by drt ecc ecc, per la cronaca onde evitare di aprire altro post oltre il 208 la polini produce pur il 225cc per l'ape se non sbaglio , un vespaista" eccentrico" si sta ' cimentando con questo gt lavorandolo per un px 200 con albero in corsa 62 e carburatore 34 ( io sono in osservazione ) per vedere come va a finire!

  7. #7
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    Riferimento: Tuono blu: la preparazione del motore

    Il motore originale non si tocca, ne ho uno da assemblare ma resta li dove è. I carter 200 sono nuovi di magazzino e anche a quelli non faccio modifiche irreversibili.

    Non adoro i motori che girano in basso, figuriamoci se vado in corsa 62, che sarà mai un trattore?
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