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Discussione: Vespa Gl 150 del1963 Restauro Fai da te Motore

  1. #1
    VRista Junior L'avatar di alby77
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    Vespa Gl 150 del1963 Restauro Fai da te Motore

    Ciao a tutti

    Ho iniziato a revisionare completamente il motore.

    Nelle prime foto il motore è appena stato tirato giù dalla vespa e montato su un supporto autocostruito (fatto con pezzi di ferro recuperi in garage).

    A seguire foto delle varie fasi di smontaggio.

    Lo sò non è sporco è qualcosa di più!!!!!!


    Un saluto dalla riviera ligure
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  2. #2
    VRista Junior L'avatar di alby77
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    Riferimento: Vespa Gl 150 del1963 Restauro Fai da te Motore

    Ecco le foto delle fasi di smontaggio:


    Cosa ne dite del Gruppo termico?

    prima di smontarlo ho provato la pedivella e mi è sembrato che ci fosse compressione.

    un saluto dalla riviera ligure
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  3. #3
    VRista Junior L'avatar di alby77
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    Riferimento: Vespa Gl 150 del1963 Restauro Fai da te Motore

    Ciao a tutti

    Oggi è venuto mio figlio (3 anni) con me in garage ad "aiutare",
    vedendomi con il martello di gomma a battere sul perno del freno per farlo uscire, a pensato bene di prendere la mazzetta ed, appunto, "aiutarmi" martellando la ventola

    Risultao è saltato via un pezzo, il primo istinto è stato:
    ma poi non ho resitito alla sua faccia compiaciuta di avermi aiutato che mi sono sciolto

    Da questa esperienza ho capito che se voglio rimettere su strada la Vecchia GLoria non posso portare più mio figlio in garage

    Domani posto le foto del lavoro svolto dal mio piccolo

    un saluto dalla riviera ligure

  4. #4
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
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    Riferimento: Vespa Gl 150 del1963 Restauro Fai da te Motore

    Citazione Originariamente Scritto da alby77 Visualizza Messaggio
    Ecco le foto delle fasi di smontaggio:


    Cosa ne dite del Gruppo termico?

    prima di smontarlo ho provato la pedivella e mi è sembrato che ci fosse compressione.

    un saluto dalla riviera ligure
    Secondo me è il caso di fare una rettifica.

    Buon lavoro e buon divertimento! (E' meglio che dai al piccolo un martello di gomma, visto che siamo a carnevale, non vorrai privarti di un valido aiuto, vero? ).

    Ciao, Gino

  5. #5
    VRista Junior L'avatar di alby77
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    Riferimento: Vespa Gl 150 del1963 Restauro Fai da te Motore

    GiPiRat

    grazie del consiglio cercherò qua in giro qualcuno che le fa.

    No sicuramente il mio piccolo assistente tornerà con me in garage ma i martelli finiranno sopra l'armadio

    un saluto dalla riviera ligure

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
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    Riferimento: Vespa Gl 150 del1963 Restauro Fai da te Motore

    Sicuramente una rettifica gli farà bene, ma non solo, è necessario aprire il carter è fare una revisione in toto, e pulire bene il carter dai residui di olio. Diciamo che per la prima volta vedo un motore sporco, anche dentro

  7. #7
    VRista Junior L'avatar di alby77
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    Riferimento: Vespa Gl 150 del1963 Restauro Fai da te Motore

    ciao anto

    aprire il motore è sottointeso, ho già il tutti i cuscinetti, paraoli e guarnizioni.
    Si il motore fa veramente scifo da quanto è sporco, ma tornerà come nuovo.

  8. #8
    VRista DOC L'avatar di vespazza
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    Riferimento: Vespa Gl 150 del1963 Restauro Fai da te Motore

    Un consiglio, il prossimo motore prima di metterci mano dagli una bella pulita,si lavora meglio
    Chi mangia le "MELE" se la gode!!
    http://vespazza.com/


    Dopo il 02-06-2011 solo casco integrale e protezioni SEMPRE!!!

  9. #9
    VRista Junior L'avatar di alby77
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    Vespazza sicuramente hai ragione e l'intenzione c'era,
    ma ho iniziato a smontare per mandare dal sabbiatore il copriventola e il convogliatore, poi una vite tira l'altra e non mi sono fermato .

    Ovviamente il motore finirà nel gasolio per qualche mese , sperando che basti, ma per fare un lavoro come si comanda che "atrezzatura" mi consigliate?
    Io avevo pensato:

    per la parte esterna,
    alla lana di ferro, quella per le pentole per intenderci, pennello e spazzola in ferro.

    per quella interna invece solo pennello

    ovviamamente tutto allagato di gasolio.

    fatemi sapere.

    P.s. Sabato mia moglie parte per 10 gg, finalmente mi posso dedicare al motore

  10. #10
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Citazione Originariamente Scritto da alby77 Visualizza Messaggio
    Vespazza sicuramente hai ragione e l'intenzione c'era,
    ma ho iniziato a smontare per mandare dal sabbiatore il copriventola e il convogliatore, poi una vite tira l'altra e non mi sono fermato .

    Ovviamente il motore finirà nel gasolio per qualche mese , sperando che basti, ma per fare un lavoro come si comanda che "atrezzatura" mi consigliate?
    Io avevo pensato:

    per la parte esterna,
    alla lana di ferro, quella per le pentole per intenderci, pennello e spazzola in ferro.

    per quella interna invece solo pennello

    ovviamamente tutto allagato di gasolio.

    fatemi sapere.

    P.s. Sabato mia moglie parte per 10 gg, finalmente mi posso dedicare al motore

    Quando ho pulito il motore della mia GL, ho usato 2 pennelli (uno con le setole accorciate) e una spazzola di ottone piccola(del tipo che si usa per spazzolare le scarpe scamosciate).
    I carter della GL sono abbastanza lucidi, quindi con la paglietta non vanno molto d'accordo. Potersti usare la paglietta in ottone, ma non quella ottonata.

    Ciao,

    Vol

  11. #11
    VRista Junior L'avatar di alby77
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    Ciao Vol io per paglietta di metallo intendenvo quella nell'immagine.
    solo per conferma la seconda immagine è la spazzola che indicavi te?


    cosa intendi per Ottonata?
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  12. #12
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Per ottonata intendo quelle spazzole con il fili in ferro ma color ottone.
    Il fili devono essere di ottone.

    Ciao,

    Volumexit.

  13. #13
    VRista Junior L'avatar di alby77
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    Ecco alcune foto del proseguimento dello smontaggio, l'ultima foto è dell'"aiuto" di mio figlio!!
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  14. #14
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
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    Citazione Originariamente Scritto da alby77 Visualizza Messaggio
    Ecco alcune foto del proseguimento dello smontaggio, l'ultima foto è dell'"aiuto" di mio figlio!!
    Il ragazzo dimostra un buon polso!

    Comunque, se trovi uno bravo a saldare l'alluminio, te la rimette a nuovo (prova da quelli che fanno rettifiche).

    Ciao, Gino

  15. #15
    VRista Senior L'avatar di yasu75
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    Alby la lana metallica che dici tu tende a lucidare i pezzi
    Io mi sono trovato bene a pulire il motore con gasolio, pennello a setole accorciate ed un paio di fogli di scotch brite.
    Marcello
    ____________________________________________

    Cerco PX 200 da restaurare con doc in regola

  16. #16
    VRista Junior L'avatar di alby77
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    Ciao a tutti,

    volevo un consiglio, ma devo fare una premessa:

    Come ben sapete sto restaurando la Gl, ho intenzione di riportarla al suo splendore ma.... ho intenzione di fare alcune piccole modifiche, in quando non voglio una Gl del 63 ma voglio la mia .GL del 63.



    So gli che i cultori dell'originalità probabilmente se mi beccano mi , comunque le modifiche saranno il motore in tinta e in un secondo momento tutte le parti in gomma color crema (comprese le striscie pedane) e il sellino sempre crema.


    Fatta la premessa (e pronto ad incassare le mazzate che arriveranno ) i miei dubbi sono due:

    1. Il convogliatore dell'aria deve avere un trattamento particolare per il calore, per evitare che la vernice si rovini
    2. Vi sono problemi per l'iscrizione al registro storico? (le parti in gomme e il sellino come ho anticipato le monterei in un secondo tempo)

  17. #17
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Citazione Originariamente Scritto da alby77 Visualizza Messaggio
    Il convogliatore dell'aria deve avere un trattamento particolare per il calore, per evitare che la vernice si rovini
    Se parli solo di quello del volano, no. Se intendi anche quello che copre il silindro allora si.

    Citazione Originariamente Scritto da alby77 Visualizza Messaggio
    Vi sono problemi per l'iscrizione al registro storico? (le parti in gomme e il sellino come ho anticipato le monterei in un secondo tempo)
    Se parliamo di FMI, si perche la vespa deve essere come mamma piaggio l'ha fatta.

    Ciao,

    Vol.

  18. #18
    VRista Junior L'avatar di alby77
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    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Se parli solo di quello del volano, no. Se intendi anche quello che copre il silindro allora si.
    Ma c'è la possibilità? e se si mi potresti spiegare come?
    ti ringrazio

  19. #19
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
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    Citazione Originariamente Scritto da alby77 Visualizza Messaggio
    Ma c'è la possibilità? e se si mi potresti spiegare come?
    ti ringrazio
    La cuffia del motore era fosfatata, un procedimento che non si usa più ma che realizza ancora qualche vecchio laboratorio di cromatura/zincatura (un effetto similare si ottiene spennellando il ferox sul metallo leggermente arrugginito, ma si tendono a vedere le spennellate).

    Visto che la cuffia sarà sottoposta a calore anche intenso, dovresti usare una vernice termica, lucida od opaca, tipo quelle per le marmitte. Ma, di sicuro, l'FMI non approverà.

    Ciao, Gino

  20. #20
    VRista DOC L'avatar di devil74
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    Citazione Originariamente Scritto da alby77 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti

    Oggi è venuto mio figlio (3 anni) con me in garage ad "aiutare",
    vedendomi con il martello di gomma a battere sul perno del freno per farlo uscire, a pensato bene di prendere la mazzetta ed, appunto, "aiutarmi" martellando la ventola

    Risultao è saltato via un pezzo, il primo istinto è stato:
    ma poi non ho resitito alla sua faccia compiaciuta di avermi aiutato che mi sono sciolto

    Da questa esperienza ho capito che se voglio rimettere su strada la Vecchia GLoria non posso portare più mio figlio in garage

    Domani posto le foto del lavoro svolto dal mio piccolo

    un saluto dalla riviera ligure
    non sei l'unico... mia figlia (3 anni all'epoca) vedendomi carteggiare il telaio della mia 50 r ha pensato bene di prendere un pezzo di carta vetro da terra e di carteggiarmi il parafango posteriore dell'auto... così dal carrozziere avevo due cose da verniciare...

  21. #21
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
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    Citazione Originariamente Scritto da devil74 Visualizza Messaggio
    non sei l'unico... mia figlia (3 anni all'epoca) vedendomi carteggiare il telaio della mia 50 r ha pensato bene di prendere un pezzo di carta vetro da terra e di carteggiarmi il parafango posteriore dell'auto... così dal carrozziere avevo due cose da verniciare...
    Mio figlio quando aveva 2 anni, mi prese a martellate il parafango del mio px Io ero intento a fare altro con il martello da 400, meno male che ha preso quello leggero.

  22. #22
    VRista Junior L'avatar di alby77
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    Cioa a tutti
    Eccomi a voi con gli ultimi aggiornamenti

    Ho finito di aprire il motore, l'interno non è messo malissimo.

    Mi sono messo diligentemente a pulirlo, come mi avete consigliato, con un pennello a setole accorciate e gasolio, e...

    QUASI SI VEDE L'ALLUMIO SOTTO!!!!!

    mi sono dedicato principalmente al carter sinistro (quello della ventola) e si iniziano a vedere i risultati.

    dopo 2 ore che sfregavo non so perchè ma mi è venuto mal di testa, e ho dovuto mollare.

    domani mi ci rimetto un'oretta sperando che il gasolio intanto abbia ammorbidito la morchia

    Scusate la qualità delle foto ma le ho fatte con il cell.
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  23. #23
    VRista Junior L'avatar di alby77
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    ciao a tutti,

    ritornando un'attimo al discorso verniciatura, da quanto ho capito per l'iscrizione al registro storico la moto deve essere mome mamma piaggio l'ha fatta, e fino a qui non ci sono dubbi, anche se secondo me può essere opinabile in quanto la vespa è storica a prescindere dal suo stato e se vi sono state fatte delle modifiche a livello estetico senza intaccare in qualsiasi modo il telaio o le parti meccaniche, ma cosa succede se io la rivernicio dopo aver avuto l'iscrizione?

    in fondo erano molte le persone che compravano la vespa e poi le modificavano in base ai propri gusti!

  24. #24
    VRista Senior L'avatar di yasu75
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    Se la rivernici dopo potresti vederti revocata l'iscrizione a RS
    Marcello
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  25. #25
    VRista Junior L'avatar di alby77
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    per non appesantire il post e per non fare casini, il discorso sul RS lo sposto in Pratiche

    http://old.vesparesources.com/pratic...estetiche.html

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