Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
Io ci spero molto: ho preso la mia prima Vespa perché tra i motorini era quello che costava meno ed era quello di più facile manutenzione.
Oggi mi ritrovo ad avere un mezzo da fighetti con i ricambi usati che costano uno sproposito (pensa anche solo ad una forcella per PX a tamburo: la trovi a non meno di 50 euro quando alla stessa cifra trovi una forcella con impianto di freno a disco per un qualsiasi altro scooter).

Parlando sempre di PX. Un 125 degli anni 80 (ce ne sono una valanga in giro) con i documenti in regola lo trovi a circa 800/1.000 euro da sistemare, e o paghi anche oltre i 2.000 euro se è restaurato bene.
Facendo un paragone sarebbe come pagare 8.000 euro per una Fiat Uno dell'83 ...

Io adesso vorrei tanto un PK50S perché mi piace, ma soprattutto perché vorrei un mezzo relativamente economico da restaurare e "creare" su misura per mia figlia (in 14 anni penso di farcela a restaurarla per bene ) Solo che con questa moda del cavolo adesso se voglio un rottame da restaurare mi trovo a dover spendere ALMENO 300 euro
Il problema inoltre è che le vespe sono molto apprezzate e si è a rischio furti, molto più di qualche anno fa. Una volta la vespa la rubavano solo i delinquentelli per farsi un giro e solo se non la legavi, adesso eseguono furti su commissione con tecniche militari e furgoni: in un attimo la vespa evapora anche se l'hai legata.
Per il discorso restauri, è normale che un buon restaurato abbia un costo elevato, perchè un restauro costa parecchio. Piuttosto possiamo discutere del perchè il restauro è così diffuso su vespe per niente rare: sia perchè sono richieste e c'è gente disposta a spendere 2500 euro per un PX125, sia perchè ormai l'iscrizione al registro storico è necessaria per poter circolare in molte zone.