Risultati da 1 a 25 di 426

Discussione: Longhi standard

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista DOC L'avatar di simonegsx
    Potenza Reputazione
    40

Riferimento: Longhi standard

Citazione Originariamente Scritto da enricopiozzo Visualizza Messaggio
    non sono affatto daccordo, nessuno intende fare falsi storici, ma nel restauro quando una cosa va replicata va fatta identica all'originale, e non simile.... se no non ci sarebbe nulla di male anche a fare un piaggio con due bracci di ancoraggio.
    non è nè fissazione e nè stupidaggine, e neppure non si sta parlando per sentito dire, se fosse come dici tu, nessuno andrebbe a rieprire cave dismesse per cercare di estrarre la pietra corretta per il restauro di una basilica o di un palazzo, invece così è...
    quindi: se si vuole fare un longhi il telaio va da 21, se uno lo fa da 15,20,25 o 50 farà un sidecar che assomiglia ad un longhi ma che non sarà mai corretto dal punto di vista storico.
    nessuno va in giro col calibro in tasca, ma quando si va a comperare una moto importante (ed una vespa side lo è) si guarda tutto, fino all'ultimo dettaglio.
    Forse mi sono spiegato male o hai frainteso.
    Se ci fai caso non citato la frese per intero,ma solo la battuta del calibro e la mia risposta era su quello.
    Per il fatto che se si deve restaurare,ricostruire o replicare una qualsiasi cosa ,vada fatta esattamente come in origine ,mi trovi daccordissimo.

VRista DOC L'avatar di enricopiozzo
    Potenza Reputazione
    19

la cosa che più incide nel lavoro che sta facendo è la manodopera... il ferro costa uguale da prendero da 21 o a pollici...
    cerca ancora che vedrai che salta fuori, se poi come dici, il tornitore non lo paghi, a farti portare un tubo da 22 e rotti a 21 ci mette un attimo.
    io ti consiglio inoltre di prendere del tubo senza saldatura, che se devi fare delle curve (ma forse nel longhi non servono) vengono su molto meglio.
    comunque, 2000€ per quel telaio è un furto, un parri allora dovrebbe costare almeno 4000

Fondatore VRista Diamond L'avatar di horusbird
    Potenza Reputazione
    10

Citazione Originariamente Scritto da enricopiozzo Visualizza Messaggio
    la cosa che più incide nel lavoro che sta facendo è la manodopera... il ferro costa uguale da prendero da 21 o a pollici...
    cerca ancora che vedrai che salta fuori, se poi come dici, il tornitore non lo paghi, a farti portare un tubo da 22 e rotti a 21 ci mette un attimo.
    io ti consiglio inoltre di prendere del tubo senza saldatura, che se devi fare delle curve (ma forse nel longhi non servono) vengono su molto meglio.
    comunque, 2000€ per quel telaio è un furto, un parri allora dovrebbe costare almeno 4000
    In ogni caso per capirci bene il tubo del telaio che ho in mano e' 41 e un po', in commercio esiste esclusivamente tubo mobilio da 40 (spessore 1 e 2 mm) e tubo cosiddetto idraulico (in pollici) da 42 e rotti e non esiste proprio altro.
    Quindi o viene usato un tubo da mobilio che verniciato arriva a 40 e qualcosa o tubo in pollici che verniciato e' 42 e qualcosa, che poi queste differenze si notino direi che e' molto molto difficile e mettendo il calibro non perfettamente allineato al tubo davvero diventa difficile capire e riconscere uno dei tre Mobilio - Longhi orig- e in Pollici.

Comunque domani seguito nella ricerca del tubo giusto dato che per ora ho rifatto solo l'asse del mozzetto!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •