si trovano anche bobine a 12 volt oppure montare direttamente un piatto volano et3 io sulla mia special ho messo il piatto volano pk certo non e originale ma oltre a non avere piu problemi di puntine ho anche 12 volt e dei fari che funzionano
si trovano anche bobine a 12 volt oppure montare direttamente un piatto volano et3 io sulla mia special ho messo il piatto volano pk certo non e originale ma oltre a non avere piu problemi di puntine ho anche 12 volt e dei fari che funzionano
Allora...finalmente ho risolto il problema......io e mio padre non ci eravamo accorti che le lampadine avevano il wattaggio sbagliato..
..hanno sbagliato a vendercele..
Comunque ora è tutto Apposto!!!!![]()
la vespa l'abbiamo rimontata ed ora non resta che girarci!!!
xD ora...ringrazio tutti per i vari aiuti...
Al più presto metterò delle foto!!
Ancora grazie a tutti
quelli me li posso fare. Con gli alimentatori ci gioco da un bel pò nel campo delle riparazioni ed elaborazioni radiotrasmittenti.
Era per sapere se già qualcuno si era cimentato con l'esperimento. Giusto per non essere il pioniere come spesso mi capita.
Che so: originale, 10 spire su cilindro diametro 20mm, diametro spire 1mm.
E quindi modifica con: tot spire, stesso cilindro di avvolgimento, oppure meno spire, con più diametro del cilindro, oppure ancora stesso tutto, ma con diametro spire da TOT millimetri.
anche se io, appena rimonto la Special, penso che passerò a roba del genere:
Che fa più luce, e assorbe meno corrente.
te sei fuori quota...
fin lì non ci arrivo...
![]()
la bobina e molto piu semplice di quanto si pensi non conta molto il diametro del nucleo o il diametro delle spire visto che sono avvolte su se stesse basta contare il numero di spire e rifarle con un filo di diametro piu grosso( il filo usato da piaggio e da 0,84 ) basterebbe aumentare tale diametro a 0,96 e rifare l'esatto numero di spire per avere qualche buon watt in più, l'unico problema che si presenta e che aumentando il diametro del filo si va ad aumentare pure il diametro totale dell'avvolgimento correndo il rischio che possa strusciare sul magnete, in tal caso basterebbe ridurre il nucleo di uno o due millimetri dal lato del magnete( non e una bobina da radiofrequenza non dovrebbe cambiare nulla hai fini della corrente se non si esagera).
Ottimo ragionamento, e ti quoto al 100%.
Proverò con filo di rame smaltato da 1mm, mantenendo lo stesso numero di spire, aumentando il numero di spire a parità di nucleo, o ad aumentarlo con nucleo di diametro inferiore.
Proprio per avere come ben affermi, maggior wattaggio. Ed avere eventualmente una tensione superiore anche di poco. Più che altro per contenere l'effetto "lumino"![]()
Allora se vieni passa a fare un saluto questo weekend!
Ci sono anche io come "espositore/venditore". Oltre a riparare cellulari, faccio anche le fiere dell'elettronica, vendiamo principalmente prodotti Nokia e borse per computer.
Se passi ci si prende un caffè insieme!![]()