ciao a tutti, volevo chiedere se per mettere il motore 130cc polini sotto una vespa hp v 3 marce si fanno le modifiche ai carter per far entrare il cilindro. Grazie in anticipo
ciao a tutti, volevo chiedere se per mettere il motore 130cc polini sotto una vespa hp v 3 marce si fanno le modifiche ai carter per far entrare il cilindro. Grazie in anticipo
Il cilindro entra senza modifiche ai carter, peró hai bisogno dell'albero a corsa lunga e i prigionieri lunghi.
![]()
Lore
Si, ma la ragione per cui ho risposto che non c'é bisogno di modifiche al carter é perché la domanda era ben precisa Il 130 monta anche plug and play, i lavori al carter hanno un proposito differente. Cosí come la rapportatura che va adeguata al nuovo carattere del cilindro a corsa lunga.
infatti oggi anche il meccanico mi ha detto di mettere la frizione 3 dischi
Forse solo nei sogni o buttandosi giù diretti per la pista del Piz Boe.....
a meno che sto povero motorello non faccia un milione di giri....
Farà i 65 km/h scarsi REALI...poi da tachimetro potrebbero essere pure 90....
Quoto, la frizione 4 dischi non va bene, molto poco modulabile...io non mi trovo bene!
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
Di dove sei?
Solitamente, ce l'hanno i preparatori di auto/moto.
Ce ne sono di 2 modelli:
inerziale
frenato
Il frenato, se meglio a correnti parassite, è il migliore per il rilevamento della potenza.
Oppure, puoi montare in maniera volante, uno strumento con accellerometro sui 3 assi cartesiani.
Come può essere un Apexi AVCR (che non ha senso acquistare per la vespa) oppure un GTech.
Misurano:
- 0-100Km/h
- Potenza Motore al volano
- Potenza Motore alla ruota
- Coppia Motore
- G laterali
E vari tempi di accelerazione, sui 200/400/1000m
Funzionano semplicemente collegandoli all'accendisigari.
Il Gtech è anche più economico, avendo meno funzioni dell'AVCR.
Ammettendo che il Gtech lo si voglia collegare sulla vespa con impianto 6v, bisogna vedere se funziona (non ho ancora provato nel caso specifico, ma solo sulle auto/moto con impianto a 12v). Oppure è necessario collegarlo ad una batteria volante.
ssssiiiii hhummmmmm cccerrrtoooooo!!!!!!
il 102 dr non va un CAPPELLANO !!!!!!!!!!
fidati( anche se non lo provato )!!!
: va piu un 75 polini!!!!!!
il 102 dr è fasato stra basso e ha dei travasi stra piccoli !!!!!!!!
e poi con i rapporti originali a 70 km /h sarai gia tutto imballinato e , prima o poi rischi di tirare un inchiodata pazzesca !!!!!!!!
CAMBIA RAPPORTI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
cambia motore ( 102 pinasco o zirri ,se lo trovi, 115 malossi !!!!!!!!!!!!!!)!!!!!!!!!
anche se riuscirai a prendere quasi 80 km-h sarai in fuori giri pazzesco, tutto imballinato, perchè i rapporti dell hp sono ancora più corti della 50 special !!!
almeno metti il pignoncino pinasco a 16 denti che è adattabile alla campana originale e compra una marmitta da velocità così diminuirai un pò il n di giri ma avrai comunque molta ripresa![]()
con la vespa v l unica configurazione che ti fa viaggiare piu di tutte senza aprire i carter è la seguente:
-pignone da 16 denti pinasco
-75 polini racing
-polini a banana o simonini per pk-hp
-carburatore 19-19
ciao Marco
ps
80 km/h effettivi con i rapporti originali non li raggiungerai mai se parliamo di velocità indicata sul tachimetro è un altro discorso...
non la d&f, quella cod. 40.310