Ciao ragazzi secondo voi su una vespa 50 prima serie del 64 metto su un 75 o un 85 sempre DR?
Ciao ragazzi secondo voi su una vespa 50 prima serie del 64 metto su un 75 o un 85 sempre DR?
quello lo scegli tu che gt vuoi mettere, certo 85 cc ti danno più forza ma non credere che di aluungo ti dia chissa che cosa . Io monto un 102 dr la velocità cambia di poco dal 50, col 50 sui 40 km mentre col 102 ne farai 60-65 però conta che io da solo in una salita di 20 mtri di pendenza sui 50 g° porto su la vespa in quarta mentre col 50 non credo propio cia possibile.
Questo è solo per darti una spiegazione su come agire poi il gt lo scegli tu.
Ciao e spero di averti auitato
se hai i rapporti originali meglio il 75 (fa piu giri e ti fa guadagnare un pelo in piu velocità max rispetto all 85)
se hai intenzione di allungare i rapporti va bene anche l'85
comunque io tra un 85 e un 75 preferisco sempre quest'ultimo...
ci sono 102 che ben lavorati superano i 90 km/h![]()
cavolo è vero è un prima serie...quindi ha l'imboccatura sul carter piu piccola... un 75 p&p non puo montarlo, ma dovrebbe tornire la camicia vero sartana?
infatto ho l'imboccatura dei carter di diametro interno 58, calcola che un 75cc l'esterno della camicia sarà sui 66 e l'interno 47.. Dovrò portare via 8-9mm di materiale, rimandendomi cosi 11mm per parte dall'interno verso l'esterno.. Se metto l'85 quello ha diametro 55 e quindi mi rimarebbe solamente pochi mm di "tenuta"..
il diametro dell'85cc è di 50 mm
55mm è il diametro del 102cc![]()
giusto marco77 avevo sbagliato misura.. Quasi quasi metto l'85.. Se lascio il carburatore originale va bene?
andare va (ovviamente devi adeguare il getto del max)
certo che con un 1616 o meglio con un 1919 va meglio e di piu...
comunque se non hai intenzione di allungare i rapporti ti sconsiglio nuovamente l'85cc... hai bisogno di giri, non di coppia, io monterei un bel 75 polini; meglio ancora se la versione racing...
dimenticavo...
non fare la cavolata di limare e o modificare i carter... il tuo motore non è facilissimo da reperire...![]()
si tranquillo che i carter non li tocco nemmeno morto.. Ora ho già su 18/67 che sono quelli originali, se avrei intenzione di mettere l'85 cosa consigli?
io l'85 non l ho mai montato; ma credo che polini o dr siano ottimi
l'85 dr è il classico cilindro da ape
pochi giri
molta coppia
io ti ripeto monterei un 75 dr 3 travasi e non andrei oltre una rettifica al tuo shb 16/10 per 2 semplici motivi
- terrai i tuoi 18/67
- immagino che terrai anche la padella
PS l'ultima special che ho restaurato l'anno scorso con un 16/10 rettificato, padellino sito, 18/67, un 50 2 travasi che ho lucidato a mano con carta vetrata grana 40 (avrà avuto 2/10 di tolleranza) un pò di anticipo dato all'albero un pò di lavoro sulla testa e......mi ha toccato i 67 km/hr col gps.....non ci credeva neanche il suo padrone.
ascolta il consiglio di sartana e monta un 75... lui "qualche" motore in piu di noi lo ha fatto!![]()
in origine padella (già verniciata) ma ho già a casa il siluro, quindi monterò anche quello.. metto il 75 allora..?
yesss! 75+siluro e magari porti il tuo carburo a 1616 e hai una configurazione piu che equilibrata!